Problema sfregamento catena/corona

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Lo scatto è dovuto al fatto che quando la catena sfrega con la corona grande, ad un certo punto viene agganciata e portata verso l'alto dalle rampe di salita della corona stessa. Non essendo spinta dal deragliatore però la catena non ce la fa a salire del tutto e, ad un certo punto, non può far altro che ricadere. A te sembra uno scatto in pedalata.

Sono stato abbastanza chiaro?
Si, ma ha detto che lo fa sotto sforzo, ed avverte uno scatto in avanti del pedale. E' più probabile che sia la catena che salta i denti dei pignoni. Comunque con un po' di occhio ce lo può dire lui.
 

MTBLucaMTB

Biker superis
11/4/12
373
0
0
Taranto
Visita sito
Scusa, non ho letto il seguito ma ..
E' semplicemente ovvio che se ingrandisci il diametro della corona, la catena rischia di toccare.
Devo fare il disegno o ...?

EDIT: Quando sul pignone piccolo, la linea che parte dalla sommita' della corona piccola, punta verso l'esterno ... di un certo angolo.
Aumentando il diametro della corona grande oltre un certo valore, succedera' che il bordo della corona intersechera' la linea (ossia la catena).



Il "semplicemente" è relativo........
relativo alle proprie conoscenze ed il proprio sapere.
Se fossi stato a conoscenza della risposta.....non avrei di certo scritto qui, i forum esistono proprio per quello...
...ed esistono anche perchè altri utenti (con conoscenza maggiore) possano spiegarti (scrivendolo...perchè non ho bisogno del DISEGNINO) la soluzione al problema.

Grazie mille per il tuo chiarimento che, a parer mio, tanto ovvio non era visto che di guarniture doppie 22-36 che non hanno il problema da me riscontrato ce ne sono...
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Grazie mille per il tuo chiarimento che, a parer mio, tanto ovvio non era visto che di guarniture doppie 22-36 che non hanno il problema da me riscontrato ce ne sono...
Se non hanno il problema, l'unica spiegazione e' che entrambe le corone siano piu' all'esterno.
Normalmente la linea catena, passa tra i pignoni piu' piccoli.
Questo e' voluto per evitare quel che ti succede ma anche perche' incrociando verso pignoni grossi si stressa meno la catena che non verso i pignoni piccoli.

Comunque scusami se ho usato un tono un po' supponente.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo