Problema smontaggio copertoni su Bontrager Kovee Elite

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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Heisemberg_1988

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Buonasera a tutti
ho anche io lo stesso problema con i koove 23
grazie a questa discussione ho capito il problema…..
domanda che misura di nastro per i 23?
che lattice usate?
le valvole acquisterò le muc of
grazie mille
Per le valvole vanno benissimo le muc off, per quanto riguarda il nastro io ti consiglio il dtswiss, è un prodotto ottimo, necessita di un solo giro. Il riferimento interno puoi rilevarlo con il calibro. Lattice ti consiglio WAG alta viscosità
 
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Per le valvole vanno benissimo le muc off, per quanto riguarda il nastro io ti consiglio il dtswiss, è un prodotto ottimo, necessita di un solo giro. Il riferimento interno puoi rilevarlo con il calibro. Lattice ti consiglio WAG alta viscosità
Grazie per risposta super tempestiva!!!!
quindi se misuro il canale ed è 23 spaccato prendo il nastro di quella misura o azzardo 2mm in più come chi ha nastrato i 30?
grazie grazie
 

Heisemberg_1988

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Grazie per risposta super tempestiva!!!!
quindi se misuro il canale ed è 23 spaccato prendo il nastro di quella misura o azzardo 2mm in più come chi ha nastrato i 30?
grazie grazie
Guarda io sul 30 ho il nastro da 29, regge benissimo. Le maltratto davvero tanto le ruote e devo dire che continuo a rimandare l’upgrade perché è vero sì che pesano tanto ma non hanno mai un problema. Il nastro interno in plastica misura 22.5 (fonte trek ufficiale , appena controllato) Io prenderei il 22.5 dtswiss e nastrerei bene con quello, altro consiglio che mi sento di darti, è quello di comprare il rimuovi sigillante della muc off e alcol isopropilico o brake cleaner e dare una bella pulita al cerchio! Una volta bello pulito , e steso bene il nastro sei a bolla!
 
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Guarda io sul 30 ho il nastro da 29, regge benissimo. Le maltratto davvero tanto le ruote e devo dire che continuo a rimandare l’upgrade perché è vero sì che pesano tanto ma non hanno mai un problema. Il nastro interno in plastica misura 22.5 (fonte trek ufficiale , appena controllato) Io prenderei il 22.5 dtswiss e nastrerei bene con quello, altro consiglio che mi sento di darti, è quello di comprare il rimuovi sigillante della muc off e alcol isopropilico o brake cleaner e dare una bella pulita al cerchio! Una volta bello pulito , e steso bene il nastro sei a bolla!
Grazie infinite precisissimo!!!
finalmente so cosa fare, ormai ad ogni uscita avevo il patema di bucare e farmi venire a recuperare perché non riuscivo a stallonare lo pneumatico….
grazie mille!!! Menomale che qualche forum è ancora operativo
 
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MagicTartaruga

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Grazie per risposta super tempestiva!!!!
quindi se misuro il canale ed è 23 spaccato prendo il nastro di quella misura o azzardo 2mm in più come chi ha nastrato i 30?
grazie grazie
La misura del nastro deve essere sempre maggiore di quella del canale, di quanto?
Dipende dalla profondità del canale, prendi un nastro di carta, lo appiccichi bene al canale, segni i bordi, lo stacchi, lo spiani su una superficie liscia, misuri la larghezza fra i segni e acquisti un nastro uno massimo due (dipende dall'elasticità del nastro) mm maggiore.
nota: per posizionarlo deve tirarlo (forte) questo fa si che si stringa alla misura corretta.
 

Heisemberg_1988

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La misura del nastro deve essere sempre maggiore di quella del canale, di quanto?
Dipende dalla profondità del canale, prendi un nastro di carta, lo appiccichi bene al canale, segni i bordi, lo stacchi, lo spiani su una superficie liscia, misuri la larghezza fra i segni e acquisti un nastro uno massimo due (dipende dall'elasticità del nastro) mm maggiore.
nota: per posizionarlo deve tirarlo (forte) questo fa si che si stringa alla misura corretta.
In realtà se si cerca il nastro come ricambio sulla pagina tecnica del cerchio , da proprio come nastro da utilizzare 22.5mm presumo quindi sia il canale più piccolo di 23. Quoto la tua spiegazione perfetta!
 
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geb95

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Nella mia squadra abbiamo 4 mtb tipo trek top fuel 9.8 del 2020 con cerchi Bontrager Kovee Elite 30 carbonio, Tubeless Ready, 6 bulloni, Boost110, perno passante 15mm. Tutti non riusciamo a togliere i copertoni sia i bontranger che altre marche se non tagliandoli completamente sul cerchio (neanche mettendoli in morsa e facendo molta forza). Risulta impossibile mettere la camera su sentiero in caso di taglio profondo. Siamo giunti alla conclusione che è un problema di questo tipo di cerchio e non dipende dal pneumatico perchè si verifica con tutti i altri marchi di pneumatici. E un grosso problema perchè in caso di taglio pneumatico non si riesce a mettere la camera per tornare a casa.
Abbiamo tutti avuto altri cerchi in carbonio Roval, dt swiss, Mavic.....ma solo con questi Bontranger si verifica tale problema che ci limita molto in caso di tagli su trail perchè non si riesce a mettere la camera neanche in officina in morsa, ma si devono tagliare sul cerchio con molta fatica e poi sostituirli.
Avete anche voi questo problema? come fate?

La forma del canale interno è la stessa identica di qualsiasi altro cerchio, interno concavo e bordi piatti, è il flap che ha una sua forma a spigolo vivo nella parte superiore a contatto con l'aria.

Credo sia stato studiato per evitare stallonamenti indesiderati a basse pressioni, come contro però smontare una gomma diventa un impresa.
È durissimo porca vacca! Non c’è proprio spazio per il levagomme

Salve, ho questi cerchi con questo flap da quasi 2 anni e si, tante, tantissime bestemmie ad ogni cambio gomma, quando inizialmente montavo i Bontrager una volta a momenti non tornavo a casa dopo un taglio, in 3 a provarci ma nulla, fortunatamente poi è passato uno della forestale con un kit di attrezzi e ci siamo riusciti e in seguito ho scoperto che in officina l'hanno tagliato ma comunque anche con altri copertoni è veramente un problema doverli cambiare o aprire e richiudere per mettere una camera d'aria anche perché io ho la sfortuna di tagliare spesso ma dopo aver letto questo post ho capito il perché, effettivamente mi era venuto qualche dubbio perché su altre ruote non ho mai avuto questi problemi quindi mi sa che al prossimo cambio ruote tolgo anche sto flap, che dite?

Inoltre che nastro consigliate?
Mai messo uno, quello Muc Off com'è?
 

reactiongiaco

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Salve, ho questi cerchi con questo flap da quasi 2 anni e si, tante, tantissime bestemmie ad ogni cambio gomma, quando inizialmente montavo i Bontrager una volta a momenti non tornavo a casa dopo un taglio, in 3 a provarci ma nulla, fortunatamente poi è passato uno della forestale con un kit di attrezzi e ci siamo riusciti e in seguito ho scoperto che in officina l'hanno tagliato ma comunque anche con altri copertoni è veramente un problema doverli cambiare o aprire e richiudere per mettere una camera d'aria anche perché io ho la sfortuna di tagliare spesso ma dopo aver letto questo post ho capito il perché, effettivamente mi era venuto qualche dubbio perché su altre ruote non ho mai avuto questi problemi quindi mi sa che al prossimo cambio ruote tolgo anche sto flap, che dite?

Inoltre che nastro consigliate?
Mai messo uno, quello Muc Off com'è?
a me hanno consigliato dt swiss l’importante è la misura corretta del nastro
 

MagicTartaruga

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Salve, ho questi cerchi con questo flap da quasi 2 anni e si, tante, tantissime bestemmie ad ogni cambio gomma, quando inizialmente montavo i Bontrager una volta a momenti non tornavo a casa dopo un taglio, in 3 a provarci ma nulla, fortunatamente poi è passato uno della forestale con un kit di attrezzi e ci siamo riusciti e in seguito ho scoperto che in officina l'hanno tagliato ma comunque anche con altri copertoni è veramente un problema doverli cambiare o aprire e richiudere per mettere una camera d'aria anche perché io ho la sfortuna di tagliare spesso ma dopo aver letto questo post ho capito il perché, effettivamente mi era venuto qualche dubbio perché su altre ruote non ho mai avuto questi problemi quindi mi sa che al prossimo cambio ruote tolgo anche sto flap, che dite?

Inoltre che nastro consigliate?
Mai messo uno, quello Muc Off com'è?
Nastrare non è esente da problemi e visto che il suo lavoro lo fa alla grande (io) lo lascerei.
Hai provato a stallonare usando i piedi?
Metti i piedi sul copertone schiacciandolo e tiri il cerchio per tutta la circonferenza solitamente a secondo tentativo molla.
nota: bisogna sempre stallonare da entrambi i lati
 

geb95

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a me hanno consigliato dt swiss l’importante è la misura corretta del nastro
Cosa prendo?
30mm?
Nastrare non è esente da problemi e visto che il suo lavoro lo fa alla grande (io) lo lascerei.
Hai provato a stallonare usando i piedi?
Metti i piedi sul copertone schiacciandolo e tiri il cerchio per tutta la circonferenza solitamente a secondo tentativo molla.
nota: bisogna sempre stallonare da entrambi i lati
Sì, è abbastanza uno sbattimento, tu hai pure le Kovee Elite 30?

Cioè, l'ultima.volta per montarne un maxxis ho perso quasi un ora, poi monto nell'altra bici (con cerchio nastrato normalmente) il copertone con tanto di inserto e ho perso tipo 2 minuti.
 

MagicTartaruga

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Cosa prendo?
30mm?

Sì, è abbastanza uno sbattimento, tu hai pure le Kovee Elite 30?

Cioè, l'ultima.volta per montarne un maxxis ho perso quasi un ora, poi monto nell'altra bici (con cerchio nastrato normalmente) il copertone con tanto di inserto e ho perso tipo 2 minuti.
No, ma qualche esperienza con cerchi difficili (DRC+Schwalbe) ce l'ho e sarebbe un peccato togliere il nastro originale che il suo lavoro lo svolge egregiamente.
Nastrare è sicuramente una possibilità ma se non viene eseguita a regola d'arte (pulizia, tensionatura, laghezza, ecc..) e poi fonte di possibili problemi.

@geb95 hai provato a montarlo partendo da lato opposto alla valvola e mentre lo spingi nella gola del cerchio lo stiri verso l'alto, il più delle volte (ripetendo il gesto due o tre volte) si guadagna quei pochi mm che ti permettono l'inserimento del 2 cerchietto.
 
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Cosa prendo?
30mm?

Sì, è abbastanza uno sbattimento, tu hai pure le Kovee Elite 30?

Cioè, l'ultima.volta per montarne un maxxis ho perso quasi un ora, poi monto nell'altra bici (con cerchio nastrato normalmente) il copertone con tanto di inserto e ho perso tipo 2 minuti.
Chi ha usato 30 chi ha usato 32… nelle precedenti risposte lo trovi, oppure misuri il canale….
io penso di togliere il flap e nastrare sabato scorso mi sono dovuti venire a recuperare non c’è stato verso di stallonare
 
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geb95

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Chi ha usato 30 chi ha usato 32… nelle precedenti risposte lo trovi, oppure misuri il canale….
io penso di togliere il flap e nastrare sabato scorso mi sono dovuti venire a recuperare non c’è stato verso di stallonare
Ho visto che hanno usato quello DT Swiss da 32, non ho mai messo un nastro, si fanno due giri o uno?
 

Goldstein

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Ho visto che hanno usato quello DT Swiss da 32, non ho mai messo un nastro, si fanno due giri o uno?
Un nastro min 30 max 32. Con il 32 devi avere molta manualità perché è leggermente più largo dello spazio disponibile, quindi se non sei precisissimo è facile andare oltre il canale sul fianco del cerchio. Il 30 è più facile da posizionare ma lascia scoperto mezzo millimetro per parte.
L'ideale sarebbe uno da 31 ma non so se lo trovi.
Tra tutti i nastri quello che preferisco è il DT, ma da 31 non c'è.
 

geb95

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Un nastro min 30 max 32. Con il 32 devi avere molta manualità perché è leggermente più largo dello spazio disponibile, quindi se non sei precisissimo è facile andare oltre il canale sul fianco del cerchio. Il 30 è più facile da posizionare ma lascia scoperto mezzo millimetro per parte.
L'ideale sarebbe uno da 31 ma non so se lo trovi.
Tra tutti i nastri quello che preferisco è il DT, ma da 31 non c'è.
Grazie mille.
 

Heisemberg_1988

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Salve, ho questi cerchi con questo flap da quasi 2 anni e si, tante, tantissime bestemmie ad ogni cambio gomma, quando inizialmente montavo i Bontrager una volta a momenti non tornavo a casa dopo un taglio, in 3 a provarci ma nulla, fortunatamente poi è passato uno della forestale con un kit di attrezzi e ci siamo riusciti e in seguito ho scoperto che in officina l'hanno tagliato ma comunque anche con altri copertoni è veramente un problema doverli cambiare o aprire e richiudere per mettere una camera d'aria anche perché io ho la sfortuna di tagliare spesso ma dopo aver letto questo post ho capito il perché, effettivamente mi era venuto qualche dubbio perché su altre ruote non ho mai avuto questi problemi quindi mi sa che al prossimo cambio ruote tolgo anche sto flap, che dite?

Inoltre che nastro consigliate?
Mai messo uno, quello Muc Off com'è?
Personalmente uso il dtswiss, credo sia il miglior nastro che abbia mai usato.
 
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Un nastro min 30 max 32. Con il 32 devi avere molta manualità perché è leggermente più largo dello spazio disponibile, quindi se non sei precisissimo è facile andare oltre il canale sul fianco del cerchio. Il 30 è più facile da posizionare ma lascia scoperto mezzo millimetro per parte.
L'ideale sarebbe uno da 31 ma non so se lo trovi.
Tra tutti i nastri quello che preferisco è il DT, ma da 31 non c'è.
Quoto , anzi è proprio grazie a te e @MagicTartaruga che abbiamo scoperto che il nastro acquistato per fare la trasformazione era da 30 e non 32mm. Devo dire che a diversi mesi dalla trasformazione è 2 copertoni cambiari, ha retto bene anche il 30mm
 
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