Problema sostituzione corona

Fabio1988

Biker novus
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WP_20170911_11_28_15_Pro.jpg WP_20170911_11_28_15_Pro.jpg Buongiorno a tutti, stamattina mentre stavo cambiando la corona ( mettevo la 30 al posto della 32 in vista dell'Etna marathon ), ho combinato un guaio. Ho serrato troppo forte e ho rotto una vite e ora non so più come svitarla. Metto la foto cosi si capisce meglio. Esiste un modo per svitare solamente il pezzo dove è "attaccata" la corona o alla prossima sostituzione devo cambiare tutto? Scusatemi se mi sono spiegato male ma ho il nervoso a mille.
 

Carlo5

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Lago Patria
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Vedi l'allegato 242991 Vedi l'allegato 242991 Buongiorno a tutti, stamattina mentre stavo cambiando la corona ( mettevo la 30 al posto della 32 in vista dell'Etna marathon ), ho combinato un guaio. Ho serrato troppo forte e ho rotto una vite e ora non so più come svitarla. Metto la foto cosi si capisce meglio. Esiste un modo per svitare solamente il pezzo dove è "attaccata" la corona o alla prossima sostituzione devo cambiare tutto? Scusatemi se mi sono spiegato male ma ho il nervoso a mille.

Dalla foto non si capisce tantissimo cosa hai rotto. Hai consumato la parte dove fa grip il cacciavite torx oppure si è spaccata la parte filettata della vite?
 

nando_mac

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Teramo
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merida matts 100 27,5 and Triban 100 in uso gravel, ovvero due scrausbike e una bdc scrausa anche lei ed anche una elettrica iperscrausa e un kit elettrico di riserva che non si sa mai :)
diversi metodi puoi scegliere io proverei con un maschio al contrario fatto a posta per estrarre le viti spanate o più semplicemente un giravite piatto grande fatto entrare per interferenza senza rovinare altro che la vite possibilmente di sezione quadrata sul gambo in modo da poter afferrare bene il gambo dello stesso e fare forza.
 

Kilo

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Se la vite spanata é quella a ore 9 prova con un cacciavite piatto o se si incastra, con una brugola se riesci a farla entrare. In alternativa ci sono appositi estrattori con vite invertita che potrebbero aiutare o con uno scalpellino o un bulino, puoi dare dei colpi sul fianco della vite in senso antiorario per svitarla.
Curiosità... la vite a ore 6 é una brugola, mentre le altre torx?


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Fabio1988

Biker novus
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Se la vite spanata é quella a ore 9 prova con un cacciavite piatto o se si incastra, con una brugola se riesci a farla entrare. In alternativa ci sono appositi estrattori con vite invertita che potrebbero aiutare o con uno scalpellino o un bulino, puoi dare dei colpi sul fianco della vite in senso antiorario per svitarla.
Curiosità... la vite a ore 6 é una brugola, mentre le altre torx?


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Si è una brugola, l avevo cambiata mesi fa perché sentivo che si stava spanando, dovevo cambiarle tutte e 4....
Più tardi che torno da lavoro provo i vostri consigli. Grazie.
 

bonny92

Biker poeticus
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Franciacorta, oddio un pò più in giù!
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Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
Oggi nel cercare di cambiare corona mi si è spanata una vite torx...peccato che le avesse strette alla morte il decerebrato del meccanico che mi ha cambiato i cuscinetti qualche mese fa, lo so perché mi ha detto "erano un po' molli le viti della corona e le ho strette" in più ho trovato del grasso al rame che io non ho, avvitate e svitate mille volte mai un problema le tocca questo e fa il danno....3 viti ho dovuto fare una forza assurda per tirarle fuori l'altra niente da fare...ora che è totalmente distrutta (nel cercare di toglierla con vari metodi) ho provato a fargli un filetto e infilargli una vite a cui ho messo della colla sul filetto e ora vedo se si svita (ma mi sa che cede la colla)
Io sono allucinato dalla ignoranza che c'è in giro e per l'ennesima volta mi ritrovo a cercare di sistemare le cappellate d'altri.
Se non divento un omicida è un miracolo!!
 

scr1

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Oggi nel cercare di cambiare corona mi si è spanata una vite torx...peccato che le avesse strette alla morte il decerebrato del meccanico che mi ha cambiato i cuscinetti qualche mese fa, lo so perché mi ha detto "erano un po' molli le viti della corona e le ho strette" in più ho trovato del grasso al rame che io non ho, avvitate e svitate mille volte mai un problema le tocca questo e fa il danno....3 viti ho dovuto fare una forza assurda per tirarle fuori l'altra niente da fare...ora che è totalmente distrutta (nel cercare di toglierla con vari metodi) ho provato a fargli un filetto e infilargli una vite a cui ho messo della colla sul filetto e ora vedo se si svita (ma mi sa che cede la colla)
Io sono allucinato dalla ignoranza che c'è in giro e per l'ennesima volta mi ritrovo a cercare di sistemare le cappellate d'altri.
Se non divento un omicida è un miracolo!!
Vedi quando si parla di chiavi dinamometriche non lo facciamo per esagerare ma lo facciamo perchè vi sono delle ragioni.
Posto che l'antiseize va bene anzi sarebbe ottimale metterlo , perchè l'alluminio tende ad ossidarsi ed incollasi al filetto, serrare a mano senza nessun concetto diventa davvero devastante , per viti delicate come quelle delle corone
 

bonny92

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Franciacorta, oddio un pò più in giù!
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Vedi quando si parla di chiavi dinamometriche non lo facciamo per esagerare ma lo facciamo perchè vi sono delle ragioni.
Posto che l'antiseize va bene anzi sarebbe ottimale metterlo , perchè l'alluminio tende ad ossidarsi ed incollasi al filetto, serrare a mano senza nessun concetto diventa davvero devastante , per viti delicate come quelle delle corone
Sicuramente concordo con te soprattutto su coppie di serraggio cosi basse, sono della carbon ti e scrivono di chiuderle a 6nm, le 3 che sono riuscito a svitare erano nettamente superiori a 6nm e non di poco... comunque poco fa sono riuscito con un cacciavite piatto e martello malgrado avessi già provato qualche ora prima e non ci ero riuscito.
Certo che senza attrezzi particolari mi ha fatto perdere delle ore...e ha sostituirle pure un 13€ ci vorranno..è una cosa che mi fa inbestialire buttare dei soldi e tempo per minchiate altrui...
 

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