Problema Sram X9 Type 2

lona79

Biker infernalis
1/8/07
1.895
72
0
Verona
Visita sito
Bike
con i pedali ...
Ciao a tutti,
io ed un mio amico abbiamo un problema con il deragliatore posteriore Sram X9 Type 2 ... praticamente ci si rompe spesso il filo del cambio. Le bici, e quindi anche i deragliatori, sono nuovi di quest'anno.
Io ho una Commencal V3 e lui un Demo 8 ... qualcuno di voi ha lo stesso problema?
Non ho mai rotto cavi del cambio, e mi sembra troppo strano che sia io che lui, con lo stesso modello, rompiamo tutti questi cavi.

:nunsacci::nunsacci::nunsacci:

Si rompe sempre nello stesso punto (nella foto non è ancora rotto del tutto, ma quasi):

IMG_20131013_131858_800.jpg
 

lona79

Biker infernalis
1/8/07
1.895
72
0
Verona
Visita sito
Bike
con i pedali ...
Ciao Francesco,
i segni sono dovuti ad un urto di quando ho storto il forcellino, e in quell'occasione il cavo era già rotto da qualche uscita. Poi ho sistemato forcellino e cavo, e dopo 2 uscite il cavo si è rotto di nuovo.
Il cambio del mio amico invece, non ha mai preso botte, ma comunque ha rotto 2 volte il cavo, sempre nello stesso punto.
:(
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Ciao a tutti,
io ed un mio amico abbiamo un problema con il deragliatore posteriore Sram X9 Type 2 ... praticamente ci si rompe spesso il filo del cambio. Le bici, e quindi anche i deragliatori, sono nuovi di quest'anno.
Io ho una Commencal V3 e lui un Demo 8 ... qualcuno di voi ha lo stesso problema?
Non ho mai rotto cavi del cambio, e mi sembra troppo strano che sia io che lui, con lo stesso modello, rompiamo tutti questi cavi.
Problema noto e ... inutile ricordare che basta cercare ...
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=217300
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.248
2.569
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Prima volta che sento parlare del problema, e che vedo quest'altro thread. Ora, il punto è che anche io uso lo stesso deragliatore da circa 2000 km: non si è mai spezzato e non risparmio affatto le cambiate. Devo controllare se c'è già qualche segno di danneggiamento. Il mio spassionato consiglio è di provare a lubrificarlo con qualche olio secco (evitare il grasso).
È strano che in fase progettuale non abbiano rispettato il minimo raggio di curvatura: trovo più plausibile che ci sia uno sfregamento eccessivo, accelerato dal tipo di terreno su cui si viaggia con più frequenza (sebbene il limo del Po che attraverso spesso sia davvero abrasivo).

EDIT: Da altri forum apprendo che non dovrebbe avvenire alcuno scorrimento del cavo, per cui l'usura dovrebbe essere scongiurata. Insomma, si tratterebbe di rottura a fatica.
 

lona79

Biker infernalis
1/8/07
1.895
72
0
Verona
Visita sito
Bike
con i pedali ...
Ok, provo anch'io a mettere la guaina ... o magari metto in pratica l'idea che mi gira per la testa da un bel pò ... singlespeed :mrgreen:
 

albyrock

Biker novus
26/4/11
7
1
0
Peachland
Visita sito
Bike
Stumpjumper evo
oggi ho notato che il cavo si sta rompendo di nuovo..! comunque ho pensato, visto che non dovrebbe esserci scorrimento del cavo in quel punto, provo a metterci un pezzetto di camera? tra cavo e cambio, così magari poggiando sul morbido è meno sollecitato!? proviamo per credere...
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
oggi ho notato che il cavo si sta rompendo di nuovo..! comunque ho pensato, visto che non dovrebbe esserci scorrimento del cavo in quel punto, provo a metterci un pezzetto di camera? tra cavo e cambio, così magari poggiando sul morbido è meno sollecitato!? proviamo per credere...
Secondo me e' meglio se lo intubi.
Il problema e' che in certe condizioni di polvere, non protetto, si logora velocemente anche per via dell'angolo che fa.
 

S ryan

Biker cesareus
28/4/06
1.613
116
0
Salzano (Venezia)
Visita sito
Bike
specialized epivc evo 2021
Secondo me e' meglio se lo intubi.
Il problema e' che in certe condizioni di polvere, non protetto, si logora velocemente anche per via dell'angolo che fa.
concordo consiglierei quel tubetto tipo teflon che usavamo diversi anni fa' sul passaggio scoperto dei cavi sul tubo orizontale , lo posi dalla fine della guaina sull'attacco del cambio fino alla fine dell acurva, il cavo scorre all'interno senza logorarsi
 

albyrock

Biker novus
26/4/11
7
1
0
Peachland
Visita sito
Bike
Stumpjumper evo
si dai! proviamo così! ..la cosa strana è questo cambio è montato su una bici da dh, come quello di Lona79, e il cavo va a rompersi dopo alcune uscite in bikepark! dove capita di non cambiare praticamente mai...
 

reorla

Biker serius
3/12/07
247
4
0
GENOVA
Visita sito
Bike
Capra
oggi ho notato che il cavo si sta rompendo di nuovo..! comunque ho pensato, visto che non dovrebbe esserci scorrimento del cavo in quel punto, provo a metterci un pezzetto di camera? tra cavo e cambio, così magari poggiando sul morbido è meno sollecitato!? proviamo per credere...

Stavo cercando un post perchè dopo 2 anni sono ritornato a sram X9 ed ho di nuovo problemi.
Sulla mia bici precedente l' ho dovuto togliere perchè mi succedeva la tua stessa cosa... avrò cambiato 10 cavetti ... poi mi sono rotto i c. ed ho messo Shimano (fine dei problemi)....

Ora dopo 2 anni perfetti mi ritrovo X9 sulla mia nuova PIVOT mach6 e il cambio SI BLOCCA in estensione sul 36... se scalo resta teso e cade la catena.... Mi sa che ritornerò a shimano.... ma che palle sempre a spendere soldi ?!?
RenaBiker.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo