Problema tallonamento

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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86Berga

Biker novus
18/11/16
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Non è che per caso tra il serbatoio del compressore e il tubo della pistola hai un riduttore di pressione impostato ad un valore molto basso?
Te lo dico perché quando mi è successa una cosa simile (non riuscivo più a far tallonare le gomme con il compressore che avevo sempre usato con successo), mi sono ricordato di aver usato il compressore per verniciare a spruzzo alcune tavole di legno, e per farlo avevo impostato il riduttore di pressione a 2.5 bar anziché gli usuali 6.

Se invece non è questo il tuo caso, puoi spiegare meglio cosa significa che non la gonfia nemmeno un po'?
Senti tutta l'aria sfiatare dai fianchi del copertone senza che questo accenni a muoversi e gonfiarsi?
Esatto, tutta l'aria esce dai fianchi e non accenna minimamente a gonfiarsi...non è che si gonfia e non tallona nel cerchio, non si gonfia proprio.

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GeoLor

Biker geologicus
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Arcore
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Si si cerchio pulitissimo

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Guarda, io riesco sempre a tallonare con la classica pompa a mano, avendo solo l'accortezza di insaponare i bordi del compressore.
Quindi, credo che il problema sia
a) non insaponi abbastanza i bordi del copertone;
b) l'attacco della pistola del compressore non è adatto, e non fai entrare abbastanza aria per costringere il copertone a tallonare.
Fai una prova con la pompa a mano e bordi del copertone ben insaponati.
 

giuliofarma

Biker superis
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Radon Slide 130 29" 10.0
:nunsacci: cacchio questo è una specie di miracolo!!
effettivamente tenuto conto di tutte le indicazioni aggiuntive già dette...non saprei dove andare a parare!
quindi non ti tallona...non è che non tiene la pressione...proprio non ti fa STACK sul cerchio!...:nunsacci:
mha...io d'estate, quando la gomma è più morbida, riesco a far tallonare anche con una pompa a mano a colonna...per cui mi rifiuto di credere che un compressore non ce la faccia...a meno che non funzioni! :cucù:
 

Skywalker67

Biker perfektus
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Sono passato al lato oscuro della forza ...
Esatto, tutta l'aria esce dai fianchi e non accenna minimamente a gonfiarsi...non è che si gonfia e non tallona nel cerchio, non si gonfia proprio.

Se è così, ci sono solo due possibili spiegazioni:
1. I talloni della gomma oppongono resistenza eccessiva allo scivolamento dentro il canale del cerchio.
2. La portata d'aria che entra attraverso la valvola non è sufficiente a muovere i talloni della gomma.

Nel primo caso le cause possono essere diverse (canale sporco da residui della precedente latticizzazione, poca o mila "saponatura" dei bordi delle gomme, etc.).

Nel secondo caso, a fronte di una pressione in uscita dal compressore di 5/6 bar, vuol dire che ciò che passa attraverso la valvola è molto meno.

Hai provato a montare gli pneumatici con camera d'aria, gonfiando a circa 2.5 bar, ed a lasciarli montati così tutta una notte, in modo che prendano bene la loro forma finale?
Di solito questa operazione facilita il successivo tallonamento.
 

Navarre

Biker tremendus
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Ma il flap in gomma ce lo hai messo?
No, perché ad esempio con al mia ruota TR nastrata (DT 1700) e pneumatico TR Ikon ad esempio ci voleva per forza il flap di gomma, il nastro non bastava.

Poi se hai la valvola presta ti ci vuole come hanno già scritto, un adattatore che la fa diventare una schrader, in modo da non disperdere l'aria.
 

Duffyduck1

Biker superis
6/9/14
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Allora:

  1. dando per scontato che hai la pistola con manometro ed attacco schrader
  2. che la valvola del cerchio è Presta con adattatore Schrader oppure direttamente Scrader
  3. che insaponi le spalle del copertone
l'aria dovrebbe entrare senza perdite nel cerchio e tirar su il copertone, ma nel tuo caso esce di lato perchè le spalle dentro il canale sono troppo vicine e l'aria passa esternamente anziché tra di esse.
Rivolta il copertone al rovescio con la parte interna fuori ed il battistrada dentro. L'indomani lo rigiri e lui sarà bello largo.
Montalo sul cerchio, insapona, porta la valvola verso l'alto a ore 12, attacca la pistola, le spalle dovrebbero ora essere quasi aderenti al cerchio (ti verrà meglio se il cerchio è appeso ad un bastone, p.es. un manico di scopa orizzontale) e dovrebbe tallonare. Eventualmente premi col palmo della mano leggermente il battistrada in modo che le spalle tocchino il cerchio.
Nella peggiore delle ipotesi pizzica con le mani i fianchi del copertone e tirali verso l'esterno per far toccare il canale ed allargare le spalle dentro e gonfia (ti servono tre mani :hahaha:).
Oltre tutto ciò non é possibile non tallonare.
 

Somis

Biker poeticus
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l'aria dovrebbe entrare senza perdite nel cerchio e tirar su il copertone, ma nel tuo caso esce di lato perchè le spalle dentro il canale sono troppo vicine e l'aria passa esternamente anziché tra di esse.
Penso che il problema nel caso di [MENTION=227403]86Berga[/MENTION] sia proprio quello.
Oltre a quello che hai giustamente suggerito per far allargare le spalle del copertone, se si hanno ancora copertoni che stanno al centro del canale del cerchio ho visto suggerire di schiacciarli in più punti mediante l'utilizzo di fascette elettriche, che quando il copertone inizierà a tallonare verranno strappate via (3° 4° 5° mano, ecc. :-)). Se lo facessi io tenterei prima con del nastro di carta adesivo che mi sembra più innocuo.
 

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