problemi al carro... e pure ai buoi! please help me

parizla

Biker novus
5/4/06
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Marostica (VI)
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Decarton Am100
buongiorno o specialisti della biga!
per favore aiutatemi a scegliere la molla per il mio telaio.
a luglio ho comprato full nel mercatino... evvai!
e adesso chi la sceglie la molla??
io peso 80 kg 1,80m(è giusta la taglia "M" o potevo prendere la "S"?)
ho una -duncon-cane corso-m- 2007 con montato un'ammo -dmn burner rc-
interasse 241 e molla da 450lbs, ora però ho acquistato dal buon hoibo83 un dhx5 2006 senza molla ed ora sentento molte ed a volte contrastanti opinioni
non saprei che molla pigliarmi...
sono alla mia prima stagione di impianti, furgonate e percorsi freeride (normalmente vado al monte grappa, parte est asiago, ogni tanto all'avena e a s.martino) per dire sono sempre l'ultimo...
quindi fate voi lo stress che do all'ammo!
il problema è che col burner facevo lavorare l'ammo per un 60% al massimo...
son proprio una capra o la molla è troppo dura per il mio peso????
anke dei miei amici manici(dal peso molto simile al mio) l'hanno provata e tutti a dire che era molto rigida..
poi ho smontato il telaio per sostituire boccole e cuscinetti!
avete un qualke consiglio su marca e un link di fiducia?
ho notato che le boccole del telaio sono belle usurate e con giochi e che i cuscinetti scorrono tipo le regolazioni dell'888...click,click click!!
non è che la molla era effettivamente troppo dura?? o erano i cuscinetti a frenare il lavoro del carro?? o dovevano per forza resistere.. e se ci monta uno da 110kg... avrà pure il diritto di sentirsi a suo agio su un cancello da freeride no?? se non tiene questo...
potrei far fare le boccole dal mio amico tornitores...
ma che materiale dovrei utilizzare??
poi le boccole sono cementate, temprate o non hanno trattamenti??
e che ne sò?
che tolleranze potrei utilizzare?
ah forse trovavo le risposte a tutto guardando bene nel forum(scusatemi) ma ho la connessione gprs..... (l'adsl arriva fino a 50m da casa mia, comune ladro!) insomma anche se il sito è veloce ogni pagina è un'agonia con la mia topomobile della rete!!
e siur moderatur per favore mi dica se ho postato nello spazio sbagliato.
grasssssie o mtb-forum family.
 

Schadrak

Redazione
ustia.. allora cominciamo
la misura M e buona per te, al limite potrebbe essere leggermente piccola ma dubito

per la molla ci sono alcuni siti che possono aiutare a scegliere la molla adatta... pero comincierei a prendere una 400 che probabilmente e gia una bel guadagno.

per le boccole, probabilmente sono in materiale plastico ma non posso darti una risposta certa. il sistema piu sicuro e rivolgersi al negozio che ha venduto la bike e chiedergli di comandare il kit di boccole e cuscinetti di ricambio

tschüss!
 

parizla

Biker novus
5/4/06
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Decarton Am100
grazie per l'aiuto!
per il sag misuro!
quelle che io erroneamente chiamavo boccole sono i distanziali metallici all'interno delle 3 biellette che fanno lavorare il carro(nel sito duncon puoi vedere il cane corso mod 2009 simile in geometrie con stesso sistema ammortizzante clss se non sbaglio) 1 superiore e 2 inferiori(sembra una ma sono divise nel mod. 2007) simile vagamente al sistema "i-link" di mde.
il secondo, l'mde però con biella unica inferiore e la giunzione dell'ammo che non cade sulla bielleta superiore ma più in alto, veramente bello!
sti benedetti distanziali li potrei far fare dal mio amico tornitore(che mi deve un sacco di favori..) però mi ha chiesto di dargli indicazioni esatte sù materiale e tolleranze!
per i cuscinetti penso che cambio tutto visto che di 8 non dovrebbero venire un capitale.
e dopo col nuovo ammo e la molla "adatta" speriamo che dia un pò di pepe in culo al mio riding marcio..
a presto per il sag! e buone raidate voi che potete, io aspetto appiedato!!
 

Schadrak

Redazione
ok allora per il materiale alluminio (un alu qualsiasi va bene) e le tolleranze se e su un perno H7 (il normale) mentre se e una vite0.2 mm in piu del diametro nominale.
solitamente il diametro nominale e a mm pieno .00 o mezzo mm 0.50 pero non e sicuro, meglio che controlli bene le mirure con un calibro preciso (0.02 mm di precisione)
 

parizla

Biker novus
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Decarton Am100
grazie mille per le tolleranze!
per il materiale sono ancora combattuto perche le vecchie in acciaio e si son già
sbrindellate in una stagione non molto intensa...
vorrei risolvere il problema una volta per tutte e farle a prova di "bender", eh vabbeh impossibile.. ma almeno a prova di pulaster si!! (io)
che acciaio?? ma sull'h7 ci accoppio un g7? o h7-h7 o 6 o quel che è?
grazie e ciao
 

Spinone

Biker infernalis
2/8/07
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Lazzaronia
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Guarda, visto che hai a disposizione un tornitore, io proverei a farle in teflon, non saranno il massimo come durata, ma la scorrevolezza che da questo materiale è impareggiabile, magari fattene fare più serie.
 

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