Problemi ammortizzatore posteriore

Fiz83

Biker serius
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Buongiorno a tutti,

Ho dei problemi col mio ammortizzatore posteriore e spero che qualcuno mi aiuti a capire....

L'ammortizzatore in questione è di una rockrider per l'esattezza è il Manitou Radium Expert Metric con comando remoto e usabile in tre posizioni chiuso - intermedio - aperto.

Diciamo che per un anno ha funzionato bene poi improvvisamente ho riscontrato i seguenti problemi:
- Posizione aperta tutto sembrerebbe funzionare a dovere
- Posizione chiusa, non blocca piu come prima ha circa 1cm-2cm di corsa, in ogni caso prima era "quasi" bloccato ora potrei dire lievemente ammortizzato
- Posizione intermedia, qui riscontro i maggiori problemi e fastidi. L'ammo sembra avere un comportamento adeguato ma al ritorno della compressione ha un andamento poco fluido, appena inizia l'estensione avverto come una scatto, inizialmente pensavo di avere qualche vite allentata.

Ho provato a sgonfiarlo e rigonfiarlo (anche oltre la pressione di utilizzo), anche muovendo il rebound il comportamento è lo stesso. Ho provato a cercare manuali di servizio ma non ho trovato niente, oltretutto non trovo neanche nessun kit di manutenzione.

Qualcuno sa da cosa potrebbe dipendere?
 

Fiz83

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scuramente un revisione ci vuole.se nn trovi nulla,prova a chiedere alla deca
Proverò a scrivere direttamente a Manitou. Visto il costo esiguo dell'ammortizzatore farei prima ricomprarlo, in ogni caso
- volevo prima di tutto capire l'eventuale problema magari è facilmente risolvibile.
- vorrei evitare di prendere lo stesso ammortizzatore e ritrovarmi con lo stesso problema
- una manutenzione fatta da un meccanico non credo venga meno di 150euro, grossomodo il costo dell'ammo
- Come ultima spiaggia sto valutando l'acquisto di qualcosa di piu performante e/o commercialmente diffuso, quindi facilmente manutenibile, ma è un casino trovare roba compatibile (non per colpa di decathlon ma perchè in giro c'è poco)

Stavo valutando il sidluxe select+ o SIDLuxe Ultimate Remote DebonAir ma ancora non sono del tutto convinto e tra l'altro non si trovano in giro
 

avalonice

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tutto capire l'eventuale problema magar
Probabilmente qualche guarnizione è usurate e non garantisce la tenuta quindi passa un po' d'olio e quindi il blocco non è completo.
Se cerchi su internet un manuale di manutenzione lo trovi e probabilmente anche con i codici dei ricambi, poi la reperibilità degli stessi è un altro discorso.
Puoi tentare di smontarlo e revisionarlo, se hai già in mente di sostituirlo in caso di danni non piangerari la perdita.
vorrei evitare di prendere lo stesso ammortizzatore e ritrovarmi con lo stesso problema
- una manutenzione fatta da un meccanico non credo venga meno di 150euro, grossomodo il costo dell'ammo

Con 250€ trovi o poco di più trovi dei RS o Fox
 

Fiz83

Biker serius
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Probabilmente qualche guarnizione è usurate e non garantisce la tenuta quindi passa un po' d'olio e quindi il blocco non è completo.
Se cerchi su internet un manuale di manutenzione lo trovi e probabilmente anche con i codici dei ricambi, poi la reperibilità degli stessi è un altro discorso.
Puoi tentare di smontarlo e revisionarlo, se hai già in mente di sostituirlo in caso di danni non piangerari la perdita.


Con 250€ trovi o poco di più trovi dei RS o Fox
Hai da consigliare qualche sito? Io 190x45 con comando remoto ho trovato solo quelli sopra citati, a 300euri
 

avalonice

Biker grossissimus
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Guarda su Bikediscount, Probike, Chainreaction, Hibike
sono tra i più forniti,
anche Gambacicli non è male
Sui prezzi devi spulciare tra i prodotti e vedere quale è il più conveniente e cosa c'è in offerta, con 300€ ti porti a casa un buon ammortizzatore.
C'è anche il mercatino dei forum spesso si trovano buoni prodotti, con un usato potresti risparmiare.
 

Fiz83

Biker serius
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BICICLO
E' entrata un po' di aria nella camera idraulica, con una revisione completa torna come nuovo.
Ho forse trovato un manuale.... risalente al 2006 c'è scritta una cosa del genere

RADIUM/ S-TYPE/ METEL/ SPLIT Shock damping system service requires special tooling and training that is unavailable at this time. In cases where it is suspected that there is air in the damper or the damper body is leaking oil, the shock should be replaced.

Vuol dire che non è riparabile?
 

Shadow.Rider

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Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Per tua informazione ho appena chiamato un Decathlon della mia zona e la revisione costa 60€ più il kit quindi saranno 80 o 90€. Come tempi 5 o 6 giorni.
 

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