problemi cambio xt

ilpiepa

Biker novus
30/8/13
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Salve, volevo sapere come mai il mio cambio posteriore XT mod 2013 ha delle incertezze nella cambiata... In generale la cambiata non è velocissima.

Ho registrato il cambio e provato a regolare la tensione del filo, ma nulla è cambiato. Potrebbe essere una parte rovinata? (Molla, filo, guaina ecc) come posso capire qual'è l'elemento da sostituire?

Grazie
 

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
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Agrigento-Lecce
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Olympia 26
Strano che un XT sia impreciso. I miei amici che ce l'hanno non si sono mai lamentati. Io ho sulle mie bici un acera, un alivio e un deore e sono tutti e tre degli orologi svizzeri. Sempre lavati e lubrificati dopo ogni uscita. Lavati con sgrassatore economico, sciacquati con acqua e poi lubrificati con vari oli sempre economici. Mai regolati, tranne dopo qualche seria caduta, dove ho piegato il forcellino. Un bravo meccanico con 5 euro o giù di lì ti individua e ti risolve il problema.
 

gsxlito

Biker urlandum
28/8/12
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Brianza
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Radon Slide 160 - Cube Stereo Hybrid 140
Se hai problemi al cambio la prima cosa da verificare è se il forcellino è dritto. Se quello è dritto e hai ancora problemi conviene cambiare guaina e cavo. Al 99% risolvi
 

ilpiepa

Biker novus
30/8/13
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mh, ad occhio a me pare dritto, ma non sono sicuro.. avevo pure io pensato alla guaina in effetti..

io ho comandi slx, cassetta slx (?), catena deragliatore e guarnitura xt, non è mica malaccio... invece è proprio incerto.. anche altri miei amici hanno montaggi peggiori ma vanno meglio...

qualcuno può consigliarmi come fare a cambiare le guaine?

grazie
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
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Fiorentino ai 100%
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Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Forcellino sicuramente , ma se come descrivi è lento, allora dipende dallo scorrimento dei cavi.
Dunque li va ricercato il problema, e attenzione al sotto , dove scorrono i cavi, nel passaggio in plastica proprio sotto il movimento centrale.
Per il cambio guaine devi togliere i cavetti , comprare guaine SP41 e cavetti nuovi , devi tagliarle alla lunghezza delle vecchie e sostituirle.
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=171046
 

ilpiepa

Biker novus
30/8/13
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allora ieri sera mi è venuta la scimmia ed ho smontato tutto. il forcellino sembra perfettamente dritto. ho controllato le sedi dove scorrono i cavi ed a parte un pò di fango che ho rimosso non c'era nulla da rilevare.

il deragliatore a parte i soliti graffi causati da qualche mini botta sembra ok.. possibile che la molla si sia allentata?

grazie
 

alucard3d

Biker ciceronis
26/9/10
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Arsago Seprio "Hill"
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Hai mai preso botte?

In passato avevo preso una legnata e si era spaccato il forcellino.
Il cambio funzionava benino ma poi dopo qualche tempo aveva perso in precisione.

Altra cosa quanto tempo hanno le guaine?

Potrebbero essersi seccate all'interno quindi c'è un certo attrito e conviene sostituirle se sono molto datate

Alucard
 

ilpiepa

Biker novus
30/8/13
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Si botte si ma non penso nulla di grave... Almeno credo... La bici in generale ha un annetto scarso e non penso che in cosi poco tempo si secchino. Riguardo il cambio/forcellino mi pare molto strano che siano rotti e da fuori non si vede nulla.

Provvederó a far cambiare le guaine e vediamo che succede
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
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HighMurgia
motografando.altervista.org
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GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
considera che cmq quando la catena e i pignoni si consumano la qualità di cambiata decade parecchio, idem se sono sporchi o mal lubrificati, pertanto controlla queste cose.

Altrimenti potrebbe esserci un danneggiamento o una strozzatura da qualche parte su cavo e guaine, perche altrimenti l'xt non perde un colpo! Oppure, ma questo penso che l'avrai gia controllato, è da regolare.
 

snail

Biker serius
21/7/08
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Ok, la bici ha un annetto scarso, ma quanti km ci hai fatto? e in che condizioni (asciutto, acqua, fango,...)?
Io credo che un XT, in nemmeno un anno di vita, anche se non ci fai tanta manutenzione, difficilmente evidenzia problemi, a meno di uso in condizioni estreme.
è ovvio che la manutenzione di base va sempre fatta (pulizia catena e olio), ma mi sembra di capire che tu non manchi in questo.
Io punterei a un controllo approfondito di tuute le varie parti componenti il sistema, prima di tante sostituzioni...
 

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