Problemi con cambio Shimano 200Gs

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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smartgatto

Biker novus
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genova
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Ciao a tutti
mi chiamo Marco. Dopo che mi hanno rubato la mia amata bici ho dovuto seppur momentaneamente, ripiegare su una mtb d'epoca... una bianchi Sika (non so se è il nome giusto) con cambio Shimano 200gs che mi da problemi...premetto che sono completamente inesperto e non mi intendo di bici... il problema è questo: se cambio con la parte posteriore nessun problema... il problema nasce dalla parte ehm.. anteriore... quella dove c'è la guarnitura.. se schiaccio sul tasto per cambiare dal piu piccolo al piu grande il deragliatore cambia ma appena mollo il tasto esso ritorna nella posizione iniziale (piu piccolo) portandosi dietro la catena e quindi ritorna al cambio più piccolo. Suppongo che non sia normale cosi ( la mia bici precedente non lo faceva). Cosa può essere? Grazie!!@
 

Bileygr

Biker serius
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Brianza
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Così a naso sembra semplicemente un caso di cambio non ben registrato. Non conosco quel modello di cambio, ma secondo me dovresti controllare il fondo corsa esterno del cambio come prima cosa, è successivamente il tensionamento del filo del cambio, che magari necessita di essere tirato un pochino.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
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Ciao a tutti
mi chiamo Marco. Dopo che mi hanno rubato la mia amata bici ho dovuto seppur momentaneamente, ripiegare su una mtb d'epoca... una bianchi Sika (non so se è il nome giusto) con cambio Shimano 200gs che mi da problemi...premetto che sono completamente inesperto e non mi intendo di bici... il problema è questo: se cambio con la parte posteriore nessun problema... il problema nasce dalla parte ehm.. anteriore... quella dove c'è la guarnitura.. se schiaccio sul tasto per cambiare dal piu piccolo al piu grande il deragliatore cambia ma appena mollo il tasto esso ritorna nella posizione iniziale (piu piccolo) portandosi dietro la catena e quindi ritorna al cambio più piccolo. Suppongo che non sia normale cosi ( la mia bici precedente non lo faceva). Cosa può essere? Grazie!!@



è un problema del comando !!! cavi , guaine e deragliatore non c'entrano niente...
infatti la cambiata la fà ! dopo non la tiene , ma per un semplice motivo...dentro il comando c'è un leveraggio che quando spingi , fà girare una mezza ruota dentata contro una leva ricurva con molla ( a volte questa leva viene chiamata " a dente di cane " ) ... e quando molli , questa leva si incastra frà 2 denti dell'ingranaggio , bloccandolo nella posizione desiderata...
quando schiacci il pulsante di ritorno , questa leva viene disinserita e il cambio scende di rapporto

se questa leva è rotta o consumata , il comando non si blocca nella nuova posizione....và sostituito....perchè la molla del deragliatore tende a tirarlo , facendolo ritornare nella posizione scarica , quindi sull'ingranaggio o corona più piccola

fortunatamente te la cavi , con comandi per 6 o 7 velocità , con una cifra sotto i 20 euro...
 

Tomcruz

Biker tremendus
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Di solito la vecchiaia fa seccare il grasso dentro il comando bloccando il meccanismo,
se riesci ad aprirlo o ha almeno una fessura ci spruzzi dentro il wd40 per lavarlo e sbloccarlo, poi eventualmente dovresti reingrassarlo.
 

smartgatto

Biker novus
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Di solito la vecchiaia fa seccare il grasso dentro il comando bloccando il meccanismo,
se riesci ad aprirlo o ha almeno una fessura ci spruzzi dentro il wd40 per lavarlo e sbloccarlo, poi eventualmente dovresti reingrassarlo.
Ho gia provato ma niente.. la levetta di sopra fa muovere il deragliatore ma non si blocca.. quella di sotto non fa niente...
 

smartgatto

Biker novus
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è un problema del comando !!! cavi , guaine e deragliatore non c'entrano niente...
infatti la cambiata la fà ! dopo non la tiene , ma per un semplice motivo...dentro il comando c'è un leveraggio che quando spingi , fà girare una mezza ruota dentata contro una leva ricurva con molla ( a volte questa leva viene chiamata " a dente di cane " ) ... e quando molli , questa leva si incastra frà 2 denti dell'ingranaggio , bloccandolo nella posizione desiderata...
quando schiacci il pulsante di ritorno , questa leva viene disinserita e il cambio scende di rapporto

se questa leva è rotta o consumata , il comando non si blocca nella nuova posizione....và sostituito....perchè la molla del deragliatore tende a tirarlo , facendolo ritornare nella posizione scarica , quindi sull'ingranaggio o corona più piccola

fortunatamente te la cavi , con comandi per 6 o 7 velocità , con una cifra sotto i 20 euro...
Grazie.. in effetti la leva di sopra fa muovere il deragliatore ma non lo blocca mentre la leva di sotto non fa accadere nulla... oggi vado da decathlon mi sai indicare qual'è l articolo che fa per me? Grazie!
 

markxxx79

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tu devi prendere però questa :
http://www.decathlon.it/impugnatura-girevole-sinistra-id_8298274.html

la sinistra , per l'anteriore...

locico che questi cambi girevoli , usano manopole più corte....quindi devi tagliare la tua o prenderne una nuova...

se li vuoi cambiare entrambi , e spendi 20 euro , più le manopole , conviene prendere quelli che ti ho postato prima , almeno sei a posto con entrambi ...oppure metti la coppia di rotanti...uno in un modo e uno nell'altro , non sono il massimo
 

smartgatto

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tu devi prendere però questa :
http://www.decathlon.it/impugnatura-girevole-sinistra-id_8298274.html

la sinistra , per l'anteriore...

locico che questi cambi girevoli , usano manopole più corte....quindi devi tagliare la tua o prenderne una nuova...

se li vuoi cambiare entrambi , e spendi 20 euro , più le manopole , conviene prendere quelli che ti ho postato prima , almeno sei a posto con entrambi ...oppure metti la coppia di rotanti...uno in un modo e uno nell'altro , non sono il massimo
In effetti volevo cambiare anche le manopole che sono piuttosto datate...
Se prendessi il cambio che mi hai citato tu andrebbe bene per i miei freni che sono ancora cantilever?
 

markxxx79

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In effetti volevo cambiare anche le manopole che sono piuttosto datate...
Se prendessi il cambio che mi hai citato tu andrebbe bene per i miei freni che sono ancora cantilever?

si perchè sono sempre leve a cavo ....quello che viene dopo , che siano v brake o cantilever , non fà differenza ....è una leva che tira un cavo !
 

smartgatto

Biker novus
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si perchè sono sempre leve a cavo ....quello che viene dopo , che siano v brake o cantilever , non fà differenza ....è una leva che tira un cavo !
Ah.. perché avevo letto da qualche parte che se dovessi cambiare i freni con dei freni a V avrei dovuto cambiare anche le leve per cui mi sono posto la domanda... secondo te ha senso cambiare anche i freni già che ci sono? Oppure alla fine mi conviene comprare una mtb intera? :-)
Tieni presente che ci andrò a lavorare (2km + 2 km) e qualche gita in pianura....
 

markxxx79

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Ah.. perché avevo letto da qualche parte che se dovessi cambiare i freni con dei freni a V avrei dovuto cambiare anche le leve per cui mi sono posto la domanda... secondo te ha senso cambiare anche i freni già che ci sono? Oppure alla fine mi conviene comprare una mtb intera? :-)

di certo conviene cambiare bike , se è vecchia e datata...

nel senso che frà poco magari se la userai spesso , saltarenno fuori problemi hai deragliatori , ruote e magari sella dà dà cambiare , camere d'aria ... e corone e pignoni usurati...sperando che non escano problemi di telaio ecc...

...forse è meglio spenderci il meno possibile in vista di un futuro acquisto più avanti....

nuovo , affidabili e in garanzia....e non ci pensi più !!!

avrai letto i diecimila post di bike per iniziare....quindi se vai al deca , inizia a buttare un occhio alla 520....anche se mi dicono che è già introvabile e stanno aspettando i nuovi stock di produzione....o se vuoi spendere meno , anche una 500....


....ma anche una 300 dà 130 euro è senz'altro messa meglio di una vecchia bike
 

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