Problemi con Rocket Ron e sensazione di galleggiamento

Boro

Biker meravigliosus
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Con gomma larga e cerchio stretto piu' abbassi le pressioni piu' la gomma balla la samba, la carcassa a pera diventa inconsistente e non da sostegno. Meglio non abbassare troppo, finisci solo per peggiorare. Poi quella non e' una gomma tanto adatta al duro secco.
 
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xenalovesgabby

Biker novus
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Con gomma larga e cerchio stretto piu' abbassi le pressioni piu' la gomma balla la samba, la carcassa a pera diventa inconsistente e non da sostegno. Meglio non abbassare troppo, finisci solo per peggiorare. Poi quella non e' una gomma tanto adatta al duro secco.

L’ho montata prima della gita sociale della società in cui avevamo percorsi che in teoria dovevano essere il suo pane.
Appena finite e per fortuna non manca tanto monterò qualcosa di diverso. Suggerimenti?


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xenalovesgabby

Biker novus
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Con gomma larga e cerchio stretto piu' abbassi le pressioni piu' la gomma balla la samba, la carcassa a pera diventa inconsistente e non da sostegno. Meglio non abbassare troppo, finisci solo per peggiorare. Poi quella non e' una gomma tanto adatta al duro secco.

L’ho montata prima della gita sociale della società in cui avevamo percorsi che in teoria dovevano essere il suo pane.
Appena finite e per fortuna non manca tanto monterò qualcosa di diverso. Suggerimenti?


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andymcnab4

Bisbetico Biker
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Secondo me non è un problema di pressione.
Hai un cerchio con canale 19 mm, la gomma inevitabilmente assume una forma a pera, più abassi la pressione e maggiore sarà l'effetto deriva, che si accentua in discesa, questo perché l'anteriore viene caricato da un peso maggiore.
Ho il tuo stesso problema con i miei Mavic 26x19C coperture Hutchison Gila 26x2.10 ancora più stretti, devi aumentare la pressione e stare vicino ai 2 bar fino a trovare il giusto compromesso. In special modo all'anteriore.
 

Fbf

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Mah...io con i cerchi mavic (canale 19 se non sbaglio) sulla mia Fsi quando avevo i vecchi racing ralph la pressione dovevo tenerla intorno all'1,9 bar posteriore e 1,7 anteriore, messo su i continental crossking ed alla stessa pressione dei rr rimbalzavo! L'ho dovuta abbassare a 1,6 posteriore e 1,5 anteriore è finalmente si ragionava (peso 70 kg)...penso dipenda molto anche dal tipo di mescola della gomma; io insisterei sulla pressione
 
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Mah...io con i cerchi mavic (canale 19 se non sbaglio) sulla mia Fsi quando avevo i vecchi racing ralph la pressione dovevo tenerla intorno all'1,9 bar posteriore e 1,7 anteriore, messo su i continental crossking ed alla stessa pressione dei rr rimbalzavo! L'ho dovuta abbassare a 1,6 posteriore e 1,5 anteriore è finalmente si ragionava (peso 70 kg)...penso dipenda molto anche dal tipo di mescola della gomma; io insisterei sulla pressione
No, dipende dalla continental che ha una spalla molto sostenuta, aldila' della protezione. Infatti, ai tempi, il gommone raceking protection rendeva molto meglio su cerchi molto stretti. Ora il raceking e' stato modificato e non e' piu' la gomma con il volume enorme che aveva prima. E' diventata piu' una copertura standard in quanto a volume e larghezza.
 
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drmale

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Uso rocket ron anteriori da una vita in gara, e ho usato per molto tempo i ralph. Faccio veramente fatica a capire come puoi prediligere i ralph, che sono semislik da posteriore, e sono mortali davanti, ai rocket che in quanto a grip fanno davvero scintille. Però quando descrivi la sensazione con galleggiamento proprio non capisco. Senti il coperto/ruota che flette, quindi hai la sensazione di ondeggiare in curva? Per caso sui rocket c'è scritto da qualche parte performance? se cosi fosse, il mecca ti ha montato la serie economic(25€ circa)a, che è assolutamente inferiore alla evolution(40€ circa), che costa circa il doppio.
In ogni caso se non fai gare xc, davanti puoi mettere un ardent maxxis, magari 3c poca spesa tanta resa, certo è un po' un macigno, però funziona bene, non buchi più, ma pecca un po' di scorrevolezza rispetto ai rocket.
 

andymcnab4

Bisbetico Biker
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Mah...io con i cerchi mavic (canale 19 se non sbaglio) sulla mia Fsi quando avevo i vecchi racing ralph la pressione dovevo tenerla intorno all'1,9 bar posteriore e 1,7 anteriore, messo su i continental crossking ed alla stessa pressione dei rr rimbalzavo! L'ho dovuta abbassare a 1,6 posteriore e 1,5 anteriore è finalmente si ragionava (peso 70 kg)...penso dipenda molto anche dal tipo di mescola della gomma; io insisterei sulla pressione

Il tutto dipende dalla consistenza della spalla, i H. Gila hanno una spalla molto morbida... Lo puoi dedurre anche dal peso...
Comunque bisogna fare una distinzione, tra l'effetto deriva e sensazione di galleggiamento sono due cose diametralmente opposte...
Se si hanno dei dubbi si può consultare le guida sul forum..
 

xenalovesgabby

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Uso rocket ron anteriori da una vita in gara, e ho usato per molto tempo i ralph. Faccio veramente fatica a capire come puoi prediligere i ralph, che sono semislik da posteriore, e sono mortali davanti, ai rocket che in quanto a grip fanno davvero scintille. Però quando descrivi la sensazione con galleggiamento proprio non capisco. Senti il coperto/ruota che flette, quindi hai la sensazione di ondeggiare in curva? Per caso sui rocket c'è scritto da qualche parte performance? se cosi fosse, il mecca ti ha montato la serie economic(25€ circa)a, che è assolutamente inferiore alla evolution(40€ circa), che costa circa il doppio.
In ogni caso se non fai gare xc, davanti puoi mettere un ardent maxxis, magari 3c poca spesa tanta resa, certo è un po' un macigno, però funziona bene, non buchi più, ma pecca un po' di scorrevolezza rispetto ai rocket.

Sono evolution....c’è scritto sulla gomma ed in effetti il prezzo coincide....


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xenalovesgabby

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Il tutto dipende dalla consistenza della spalla, i H. Gila hanno una spalla molto morbida... Lo puoi dedurre anche dal peso...
Comunque bisogna fare una distinzione, tra l'effetto deriva e sensazione di galleggiamento sono due cose diametralmente opposte...
Se si hanno dei dubbi si può consultare le guida sul forum..

Provo a rispiegare galleggiamento cosa è per me a prescindere.... invece che essere sulla bici mi sembra di essere su un overboard. E di avere la pressione a 8.... anche se in realtà è a 1,5.
E questo con le RaRa non mi succedeva nonostante fossero le gomme di primo equipaggiamento sulla bici ed io fossi anche meno esperta nella guida.



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Pietro.68

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due...
Provo a rispiegare galleggiamento cosa è per me a prescindere.... invece che essere sulla bici mi sembra di essere su un overboard. E di avere la pressione a 8.... anche se in realtà è a 1,5.
E questo con le RaRa non mi succedeva nonostante fossero le gomme di primo equipaggiamento sulla bici ed io fossi anche meno esperta nella guida.



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Se la pressione è alta le gomme sono dure e senti tutte le vibrazioni e le asperità sul manubrio. E non flettono in curva. Quindi o galleggiano o sono troppo dure. Non puoi avere le due cose assieme.

scritto col cell.
 

quorthon

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Ok quindi cerchio stretto con gomma molto larga, prova ad abbassare un po’ allla volta la pressione, credo che 1.5 o 1.4 davanti puoi provare
È vero che sono misure indicative, ma quel copertone riporta 1.8 - 3.6 sulla spalla.... oltretutto quell'accoppiata cerchione-pneumatico era quella della spark della casa fino a qualche anno fa... Cmq anche a me ultimamente mi sta trasferendo sensazioni strane.....
 

windbike

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Sono evolution....c’è scritto sulla gomma ed in effetti il prezzo coincide....


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se e' evolution snake skin quindi rinforzato sulla spalla sara sicuramente piu rigido di quello che avevi di serie che non aveva il rinforzo....poi c'e' la versione liteskin senza rinforzo che risultano piu morbidi di spalla ma allo stesso tempo piu delicati e soggetti a tagli
 
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quorthon

Biker cesareus
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Prima nel dubbio sono andato a controllare in garage che ce li ho tutti, sia sul lite, sia sullo snake che sullo snake addix, però blu ovvero speedgrip, c'è scritto 1.8-3.7. Poi ripeto sarà solo un parametro con tolleranza.
 

andymcnab4

Bisbetico Biker
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Provo a rispiegare galleggiamento cosa è per me a prescindere.... invece che essere sulla bici mi sembra di essere su un overboard. E di avere la pressione a 8.... anche se in realtà è a 1,5.
E questo con le RaRa non mi succedeva nonostante fossero le gomme di primo equipaggiamento sulla bici ed io fossi anche meno esperta nella guida.



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Come ti è stato fatto notare non può essere una sensazione di galleggiamento. O l'una o l'altra. Capisco ch è difficile da spiegare, l'unica cosa che puoi fare armati di santa pazienza e provare con varie pressioni, partendo da 2 bar a scendere.
Di solito averto la sensazione di galleggiamento quanto perdo pressione per una foratura...
 

Mercurius

Biker novus
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È un post vecchio aperto per cercare qualcosa di alternativo al roron super gomme allterrain, comunque le racing ralph soprattutto le vecchie erano tra le gomme che copiano meglio, sono leggerissime, con tasselli poco pronunciati, le roron hanno tasselli più pronunciati inoltre le snake skin schwalbe come le "e" barzo hanno carcassa e spalla rinforzata, quindi attutiscono meno, copiano peggio le asperità, rimbalzando di più a parità di pressione, in compenso sono più resistenti agli squarci laterali puzzicate o anche semplici bucature da spine. That's all falks.
 

Diego982

Biker superis
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Su un cerchio avente canale interno di 19 la misura della gomma che monti è troppo larga per questo motivo la gomma assume la classica forma a pera e non ti da ne grip ne stabilità. Cambia la gomma e montala al max da 2.1 di sezione.
 

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