Problemi in discesa con Trek superfly al 2013

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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bleky75

Biker superis
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foligno
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Ciao ragazzi, vorrei un parere...
Ho da tre mesi una Trek superfly al, che sono alto 170cm, 83cm di cavallo! Sono stato da due esperti del settore per il settaggio di sella, manubrio attacchi etc e devo dire che pedalo molto bene in salita e piana! Il problema è in discesa dove nonostante le ruote, mi sento sempre più proiettato in avanti! Tutti mi dicono e io mi sento di molto in avanti col corpo, anche se la bici è perfettamente settata per le mie misure! Per assurdo mi trovo molto più centrale e sicuro su una specy carve di un mio amico taglia s! Possibile che sia la geometria della mia bici ad essere così? O sono io non "adatto" a questo telaio?
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
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Vado Ligure
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Se la misura del telaio non è esagerata in rapporto alle tue dimensioni,devi provare a modificare un parametro alla volta. Personalmente sono convinto che i biomeccanici non abbiano senso sulla mtb,perchè il loro posizionamento è finalizzato solo alla pedalata,senza tener conto della guida in discesa che viene ovviamente penalizzata. Nell'ordine puoi provare:
1)ad accorciare l'attacco
2)ad alzare il manubrio,con spessori o sostituendolo
3)ad arretrare la sella come ultima variazione,perchè in teoria per pedalare correttamente esiste solo una posizione ottimale,quindi lo spostamento ha senso se realmente è troppo avanzata
Tieni conto che la 29 si guida con maggior carico sull'anteriore rispetto alla 26,sia perchè necessita di maggiore energia in ingresso curva,sia perchè la tendenza all'impuntamento è ovviamente minore. Se non lo fai,in discesa abbassa la sella.
Infine se l'attacco più corto non risolvesse i problemi di guida,puoi accorciarlo ancora di più montando un manubrio più largo:se non hai mai provato non hai idea di quanto cambi il feeling. Buon lavoro
 

AlSpain

Biker novus
22/11/09
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siena
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Ciao, "alto" come te e stesso cavallo. Personalmente pedalo un niner s, ma ho provato anche la trek nella tua taglia, e mi calzava a pennello. L' attacco della Trek non dovrebbe essere lungo; quindi credo che tu abbia la sella un po altina....
 

bleky75

Biker superis
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foligno
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Grazie ad entrambi! Dunque ho cambiato manubrio con uno da 73 cm e accorciato la pipa da 9 7.5cm! Per quanto riguarda l'altezza sella è a 73cm! Bohhh
 

bleky75

Biker superis
4/1/08
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foligno
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Ciao, "alto" come te e stesso cavallo. Personalmente pedalo un niner s, ma ho provato anche la trek nella tua taglia, e mi calzava a pennello. L' attacco della Trek non dovrebbe essere lungo; quindi credo che tu abbia la sella un po altina....

Ciao, posso chiederti a che altezza pedali? Centro mov centrale/sopra sella? E poi... Come ti sei trovato nel provare Trek e niner? :nunsacci:
 

bleky75

Biker superis
4/1/08
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foligno
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La cosa strana è che sono ok col filo a piombo, quindi ok per la postura e la pedalata ma la sensazione è di essere troppo avanti... Non so come spiegarlo! E questa sensazione si accentua in discesa... A meno di non abbassare la sella!
 

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
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Trapani
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Forse manubrio troppo basso rispetto alla sella??
Prova ad alzare il manubrio di qualche cm e secondo me anche astringere lo stesso di qualche cm, magari sei troppo sbracciato!!
E per ultimo gonfia la forcella un po' di più, perché le fox sono molto sensibili ai piccoli urti, e magari con la forcelle un po' più dura si comprime meno, e nn hai la sensazione di stare basso davanti!! (Ovviamente tutto questo vale solo se già la forcella nn è tarata bene) un mio amico con la fox ha risolto così.
 

Lugagnanense

Biker superis
18/9/10
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Lugagnano
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La cosa strana è che sono ok col filo a piombo, quindi ok per la postura e la pedalata ma la sensazione è di essere troppo avanti... Non so come spiegarlo! E questa sensazione si accentua in discesa... A meno di non abbassare la sella!
Allora non è che sia una posizione sbagliata delle tronco in discesa? Prova a flettere il più possibile le braccia per schiacciarti sulla bici ( più che arretrare ), esagera pure le prime volte, male non fa'... Cioè magari le prime volte diventa pesante su lunghe discese da tenere, ma poi ci si abitua... Se guardi anche molti atleti in xc hanno una posizione quasi innaturare in discesa...
 

dns76

Biker forumensus
20/4/09
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a nord di Padova
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Dislivello circa 6 cm...

Mi vien da pensare come ti è stato già detto che il forte fuori sella magari con anche tanto arretramento, ti costringa, associato forse ad un busto e a delle braccia corte, ad essere molto allungato e a non avere margine di arretramento.
Forse dovresti accorciare ulteriormente lo stem, in modo da avere i gomiti piegati e poterti distendere verso dietro.
 

cruzmcmlx

Biker serius
9/10/08
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Ciao a tutti,
tenete anche presente che la Superfly è una bici da cross country quindi ha una impostazione di guida più bassa e allungata di una bici da trail, tipo la Fuel,perciò meno performante in discesa.
 

bleky75

Biker superis
4/1/08
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foligno
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Tutto giusto in effetti!
Mi viene un pensiero : il canotto sella si alza e abbassa secondo una linea obliqua... Ok! Quindi... Se io abbassarsi un po' la sella, potrei e dovrei arretrate un po la sella per tornare a una pedalata con ginocchio a piombo con asse del pedale giusto? A questo punto dovrei avere pedalata corretta, stessa altezza e maggior arretramento! Dico una cavolata?
 

cruzmcmlx

Biker serius
9/10/08
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Avresti maggior arretramento però pedaleresti più basso..........
io ho 88 di cavallo e pedalo a 77 tu a 73 secondo mè sei giusto.
Per aver maggior controllo in discesa devi accorciare l'attacco e diminuire il dislivello sella manubrio, però ti troveresti meno bene in piano ed in salita.............
tutto non si può avere..................
 

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