Problemi risonanza freno anteriore SRAM Avid XX

cat_roger22

Biker novus
30/10/09
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Roma
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Apro questo nuovo post perché degli abbondanti topic sull'argomento risonanza ho letto più volte che gli Avid XX erano immuni da questo fenomeno complesso.

Ho letto anche che i problemi si manifestavano maggiormente sul posteriore, ed infine ho letto che la soluzione più quotata come soluzione definitiva è quella di utilizzare un adattatore post mount diverso o qualcosa del genere.

Il mio problema si manifesta sulla forcella anteriore così configurata:

Forcella DT SWISS XMC 130 QR
Ruote Fulcrum RM3+Saguaro 2.0
Impianto frenante Avid XX 160 senza adattatore
Viteria in titani come da kit XX
Pastiglia originale mescola organica

L'anamnesi del problema è del tutto simile a quella degli altri, ovvero appena entro nel vivo dell'uscita, appena si scaldano i dischi, dopo un paio di frenate accade che la forcella entra in risonanza e dopo aver lasciato il freno le pinze continuano a strusciare con rumori strani finche il disco non si raffredda.

A differenza degli altri l'impianto frenante posteriore sempre XX con disco da 140 e questo con adattatore non lamenta nessun problema anzi sembra freni meglio dell'anteriore e non risente assolutamente di fenomeni di surriscaldamento precoce.

In discesa tendo a frenare il minimo necessario, perché amo molto la velocità, perciò quando freno pinzo con la massima potenza per tutto il tempo necessario e poi lascio. La tecnica dell'intermittenza è bella ma non sono mai riuscito ad applicarla fino in fondo pena caduta in qualche burrone, perciò pinzo al massimo e poi stacco per far scendere la temperatura.

Ovviamente quando pinzo, agisco su tutte e due i freni modulando il peso del corpo in avanti e indietro per massimizzare la frenata dove c'è più bisogno di carico. Ve lo dico perché mi è anche venuto il dubbio che l'eccessivo carico sull'anteriore possa comportare un maggiore stress, pena surriscaldamento precoce e risonanza di tutto il sistema anteriore.

La pinza è allineata nei limiti delle tolleranze degli impianti AVID.

Altre info fondamentali: io peso vestito non più di 75kg, le uscite con il nuovo impianto frenante sono tutte recenti con temperatura media di 30 gradi su un percorso di 30km circa con dislivelli non superiori ai 400m, perciò le frenate non sono lunghissime.

Ho dei dubbi, che ho trasferito anche al mio sivende, ma con scarso successo, tipo: la leva dell'impianto anteriore è meno reattiva di quella posteriore, per pinzare come si deve devo fare il doppio della corsa in rapporto alla leva del freno posteriore. Inoltre ad una ispezione visiva mi sembra che uno dei pistoncini sia più pigro nello spostarsi.

Per il momento non ho ancora scartavetrato ne le pastiglie ne il disco e tanto meno lubrificato i pistoncini, per questo volevo attendere un vostro parere/consiglio.

ultima domanda: vorrei comprendere se le pastiglie hanno bisogno di un rodaggio pena la vetrificazione precoce e/o altri problemi?
 

3olo

Biker novus
27/10/09
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trento
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strano problema,lì montiamo tutta la squadra dove corro e nessuno ha mai lamentato questo problema...piuttosto tutti abbiamo il problema che anche dopo ripetuti spurghi se metti la bici in piano anche per solo 5 secondi una volta che la raddrizzi le leve vanno a fondo del tutto e bisogna dare una ventina di pompate e la situazione ritorna come prima.avevo il tuo problema sui juicy ultimate e l'ho risolto
smussando leggermente il bordo d'attacco delle pastiglie con la carta vetrata così da evitare quei microimpuntamenti delle pastiglie sul disco che creano risonanze.
Prova se hai voglia,poi fammi sapere com'è andata
 

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