Progettazione e realizzazione artigianale bici da DH.

kundam

Biker ciceronis
29/1/05
1.531
0
0
48
Genova
Visita sito
Bike
Mondraker Dune - MDE Damper
ok.
bici provata... provata poco...su un toboga o poco più...due gobbe etc....

non sembra precisissima ad impostare le curve (forse anche perchè ci ho messo sù le chiappe per la prima volta) la sospensione è molto neutra, quai non si sente che lavora, è molto diversa dala mia kaiser. ah, considerando cìanche che la molla che monto è un pò dura, ci vorrebbero 50lbs in meno, secondo me.
comunque è veramente stabile sul dritto e veloce, (ci mancherebbe! 63° di angolo di sterzo e 1200 di interasse!)
ora probabilmente dovrò aggiungere un traversino di irrigidimento al carro perchè ha una leggera flessione (che spiega la poca precisione in curva, unito alle HR completamente finite su fondo di argilla umida)

Grande!
...gongolare di orgoglio, di fronte alle domande del biker di turno incuriositò del tuo lavoro, non ha prezzo!!

prepara delle brochure perchè ti faranno il terzo grado ..e ne incontrerai parecchi!! :ahhh:
 
  • Mi piace
Reactions: LEPUS and pleba_92_

pleba_92_

Biker tremendus
5/9/08
1.145
0
0
adro
www.mpm-tech.com
Senza parole! Complimenti ovviamente a te ma anche ai tuoi insegnanti e a tutte le persone che si sono prestate ad aiutarti in un Progetto con la P maiuscola!
Se posso permettermi un consiglio, è quello di comunque verniciare il telaio, magari se ti piace "raw" dagli solo una passata con un trasparente opaco, ma comunque un minimo di protezione a parer mio non gli farebbe male...
Infine un paio di domandine: quanto pesa il telaio con l'ammortizzatore? che tolleranza hai usato per l'accoppiamento con la serie sterzo? quanto ti ha chiesto il saldatore per assemblare il tutto?
Complimenti ancora!
scusa, rileggievo il post e mi sono accorto di non averti risposto...
il telaio è una putrella, pesa 6300g con ammo e molla da 450 in acciaio
accoppiamento serie sterzo è stato fatto un pò a naso, leggermente largo rispetto al solito, è entrata con qualche colpetto di mazzetta di gomma.
praticamente ho cercato di avvicinarmi il + possibile al Ø della calotta, poi è stato fatto al parallelo, quindi non è propio perfetto, è anche un pelo conico (circa 1 centesimo) ma è ok.
 

unconventionalbiker

Biker popularis
scusa, rileggievo il post e mi sono accorto di non averti risposto...
il telaio è una putrella, pesa 6300g con ammo e molla da 450 in acciaio
accoppiamento serie sterzo è stato fatto un pò a naso, leggermente largo rispetto al solito, è entrata con qualche colpetto di mazzetta di gomma.
praticamente ho cercato di avvicinarmi il + possibile al Ø della calotta, poi è stato fatto al parallelo, quindi non è propio perfetto, è anche un pelo conico (circa 1 centesimo) ma è ok.

Quindi, scusa, il peso totale del mezzo quant'è?
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.413
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
vulnet ha scritto:
Ultimamente ho venduto inverter per saldatura a diversi telaisti , mi é stato detto che il trattamento di invecchiamento per la maggior parte delle tubazioni non serve in quanto stando una settimana all' aria invecchiano da soli

è quello che hanno detto anche a me

Non è propriamente vero in tutti i casi.
Le leghe della serie 6000 NON invecchiano spontaneamente a temperatura ambiente, qualcosa cambia dopo settimane ma non è significativo il risultato, non è proprio tenuto in considerazione.
Diverso è il caso delle 2000 e 7000 per le quali l'invecchimento naturale porta a recuperare parte delle caratteristiche originali.
Ma resta la zona termicamente alterata dove non si è raggiunta la temperatura di solubilizzazione e si è distrutto il trattamento termico, lì non c'è niente da fare.
Il meglio lo si ottiene con un buon trattamento termico dopo saldatura.
Ma è evidente che costa e non tutti lo fanno.
Anzi, tra i costruttori, penso siano in ben pochi a farlo e solo sui telai "costosi".
Poi qualcuno mi dovrebbe spiegare come mai le cricche di fatica partano e propaghino quasi sempre al piede della saldatura, non nel cordone... chissà perchè...
 
  • Mi piace
Reactions: GIUIO10 and landopt

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.070
316
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
Come al solito sono alle prese con qualche cosa di strano da realizzare....
...hai segato le gambe al tavolo?:-)

ottomilainsù;5096302 ha scritto:
Non è propriamente vero in tutti i casi.
Le leghe della serie 6000 NON invecchiano spontaneamente a temperatura ambiente, qualcosa cambia dopo settimane ma non è significativo il risultato, non è proprio tenuto in considerazione.
Diverso è il caso delle 2000 e 7000 per le quali l'invecchimento naturale porta a recuperare parte delle caratteristiche originali.
Ma resta la zona termicamente alterata dove non si è raggiunta la temperatura di solubilizzazione e si è distrutto il trattamento termico, lì non c'è niente da fare.
Il meglio lo si ottiene con un buon trattamento termico dopo saldatura.
Ma è evidente che costa e non tutti lo fanno.
Anzi, tra i costruttori, penso siano in ben pochi a farlo e solo sui telai "costosi".
Poi qualcuno mi dovrebbe spiegare come mai le cricche di fatica partano e propaghino quasi sempre al piede della saldatura, non nel cordone... chissà perchè...

Sono costretto a darti un altro + ;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo