progetto single speed da telaio d'epoca da strada

gigifromhell

Biker novus
22/11/13
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Salve a tutti

Ho rispolverato la mia bici legnano antichissima da strada e dando una occhiata ai forum mi è venuta voglia di renderla single speed o perlomeno trasformarla rendendola più moderna ed essenziale. La bici pesa 9,5 kg tutta completa il telaio solo pesa 2,6 kg ed è in acciao un prodigio per l'epoca, secondo voi uscirebbe una bella cosa se la riverniciassi e vorrei sapere se fosse posibile cambiare i freni, guarnitura, manubrio ed altro anche se è molto vecchia.

La bici è stata riverniciata quindi ha perso la sua autenticità..

Grazie Gigi.
 

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Lupo Bianco

Biker superis
28/7/10
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Salve a tutti

Ho rispolverato la mia bici legnano antichissima da strada e dando una occhiata ai forum mi è venuta voglia di renderla single speed o perlomeno trasformarla rendendola più moderna ed essenziale. La bici pesa 9,5 kg tutta completa il telaio solo pesa 2,6 kg ed è in acciao un prodigio per l'epoca, secondo voi uscirebbe una bella cosa se la riverniciassi e vorrei sapere se fosse posibile cambiare i freni, guarnitura, manubrio ed altro anche se è molto vecchia.

La bici è stata riverniciata quindi ha perso la sua autenticità..

Grazie Gigi.

tutto si può fare :-) ma come piccola considerazione vorrei solo dirti che io la terrei così com'è :) ... si riverniciandola (quel Giallo-rosso mi ispira poco) ma comunque mantenendola come è adesso.. hai una signora bici anche direi decisamente leggera nonostante sia in acciaio, la mia Fixed (convertita) che è anch'essa in acciaio pesa 10 kg e considera che giro senza freni e senza cambio, altrimenti arriverei ai 11-12kg ... per questo ti consiglio di restaurarla e portarla agli antichi splendori in modo tale che poi ti ritroveresti una signora bici da corsa ;-)

in ogni caso per il fatto di convertirla bisognerà ovviamente trovare la linea catena ideale e il rapporto più comodo per te per andarci in giro, se posti una foto del forcellino posteriore lato cambio sarebbe comodo per capire se si riuscirebbe a tendere la catena tirando la ruota oppure se si sarebbe obbligati a mettere un tendicatena per evitare che questa cada al primo sobbalzino o al primo tombino che incontrerai ;-)
 

gigifromhell

Biker novus
22/11/13
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Grazie tante per i consigli, non appena posibile posto le foto del forcellino posteriore e dettagli vari comunque pensandoci voglio mantenere il cambio posteriore eliminando solo una corona nel movimento centrale, non voglio rinunciare alla flessibilità del cambio posteriore e dei freni e ultima cosa vorrei eliminare il manubrio e metterne uno dritto. So che alla fine vado a snaturare la bici ma il mio obiettivo/progetto era creare una bici performante aggressiva e più comoda per districarmi in città non passando innosservato.

queste sono le foto modificate con photoshop di come la vorrei, ovviamente è una bozza.
 

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Lupo Bianco

Biker superis
28/7/10
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Grazie tante per i consigli, non appena posibile posto le foto del forcellino posteriore e dettagli vari comunque pensandoci voglio mantenere il cambio posteriore eliminando solo una corona nel movimento centrale, non voglio rinunciare alla flessibilità del cambio posteriore e dei freni e ultima cosa vorrei eliminare il manubrio e metterne uno dritto. So che alla fine vado a snaturare la bici ma il mio obiettivo/progetto era creare una bici performante aggressiva e più comoda per districarmi in città non passando innosservato.

queste sono le foto modificate con photoshop di come la vorrei, ovviamente è una bozza.

per eliminare la doppia corona davanti sostituendo anche il mov. centrale basta comprare una guarnitura singola.. io direi di mettere un 46 denti, per il fatto del manubrio puoi provare un manubrio flat da mtb, anche se purtroppo avendo la pipa e non lo stem come per le mtb devi trovarne uno che entri nella pipa... altrimenti mettere un manubrio a forma di "corna" (o anche "piega crono" ad esempio così http://www.lastazionedellebiciclette.com/site/vendita/page/lola-bullhorn-bar-cinelli

a cui poi poter mettere questi tipi di leve freno appositi per quel tipo di manubrio http://www.lastazionedellebiciclette.com/site/vendita/page/rx-41-leve-crono-tektro

.... altrimenti un manubrio flat da 600mm con leve freno come quelle delle fixed o comunque leve freno normali :) ... io voto per la versione "crono" :celopiùg: :celopiùg:


per la parte verniciatura, immaginando tu voglia dipingere con la bomboletta, i consigli che ti posso dare sono:
1. comprare uno sverniciatore per metalli e togliere tutte le vernici che già ci sono
2. prendere una bomboletta di fondo (primer) e dare 2-3 mani di fondo (forse per 3 mani serviranno 2 bombolette)
3. dare 2-3 mani di colore arancione (dove ti interessa, facendo però 5-10 cm in più rispetto al punto preciso in cui vuoi fare il confine arancione-nero) e aspettare che si asciughi come da istruzioni della bomboletta
4. mettere qualcosa per coprire le zone in arancione con il confine che ci interessa... scotch di carta e giornale dovrebbero andare... ( N.B. non attaccare troppo a fondo lo scotch di carta perchè si rischia poi di staccare la parte in arancione appena fatta) [p.s. sono in cerca di una valida alternativa allo scotch di carta che poi non stacchi la vernice ma non l'ho ancora trovata :specc: )
5. dare 2-3 mani di nero dove ci interessa, aspettare che si asciughi e poi togliere le "mascherine" protettive dell'arancione
6. dare 1-2 mani di trasparente per proteggere la vernice appena messa (si rovinerà prima il trasparente del resto)

7. rimontare i componenti :celopiùg:

io farei così e dovresti ottenere un ottimo lavoro :il-saggi: :il-saggi: :il-saggi:
 

gigifromhell

Biker novus
22/11/13
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scusate l'ignoranza ma come funziona queste leva feno e come si monta il cavo in modo che funzioni??

Grazie in anticipo....
 

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Gzaf

Puppami la fava
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Canyon Nerve AL 9.0 am2015
scusate l'ignoranza ma come funziona queste leva feno e come si monta il cavo in modo che funzioni??

Grazie in anticipo....

Praticamente é un "freno al contrario", invece che tirare il cavo lasciando fissa la guaina questo spinge la guaina in avanti, mentre il cavo resta fisso. Il foro per la testa del cavo é nella staffa avvitata al manubrio, non nella leva.
Alla fine il risultato é identico.
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
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Collegno (TO)
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Beh, risultato non male. Non approvo molto le "corna": penso che un flat bar sarebbe più bello e probabilmente più funzionale. con una sella più filante farebbe una figura anche migliore, ma al sedere non si comanda...
 

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