Progetto SS o fissa etc..

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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killerklown

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Dunque, ho una vecchia MTB in cantina che sto pensando di 'convertirla' e renderla una single speed o fissa. Insomma prima di tutto volevo rendermi conto quanto sia fattibile questo progetto. Se vale la pena, se qualcuno ha avuto esperienze e così via. La mia intenzione è di creare una bici da utilizzo urbano agile e divertente. La pesantissima city bike da supermercato comincia a starmi strettina e quindi sto sondando questa idea.

Allego due foto così tanto per gradire

kKIi2rYl.jpg


ZNNN2xRl.jpg


I forcellini dovrebbero essere adatti al progetto. Il tubo piantone misura 48 cm dal centro del movimento centrale alla fine del tubo. Il tuo orizzontale 53 cm. In ambito XC utilizzo bici da 16".

Volevo ottenere un risultato simile a questo: http://www.ciclistica.it/lele-monster-custom/[url]http://www.ciclistica.it/lele-monster-custom/[/URL]

I più esperti sanno dirmi se il gioco vale la candela? Altri suggerimenti?
 

akko69

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beh, quella in foto è fissa e brakeless...
comunque, rispetto alla tua, cambia solo la pipa dello sterzo dato che la tua ne monta una vecchia con l'expander mentre quella linkata una più recente.
per il resto, con un po' di pazienza fai tutto!
;-)
 

akko69

Biker poeticus
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beh, davo per scontato che la taglia fosse ok... anche se vent'anni fa non so perché le bici erano più piccole!!!
la mia vintage del 94 è una ha misure che ora corrisponderebbero ad una S, ma era una M!
l'unico aspetto da valutare è la pipa del manubrio... quelle dell'epoca con l'expander (da 1") erano sempre molto lunghe...
se comunque ti trovi bene sopra, non è un problema.
ciao
 

darkone

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Io ho provato a fare la stessa cosa. Però mi viene difficile, anche dopo aver convertito il mozzo in fixed, allinearlo con la corona davanti (ho cambiato guarnitura) e soprattutto tirare la catena con i forcellini verticali...infatti rimane sempre lenta.... Molto meglio il risultato con un telaio corsa degli anni ottanta, ma le ruote sono da 28...ciaooooo
 

killerklown

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Sì, è una considerazione spesso citata nel forum dedicato ai mezzi fixed. Non lo metto in dubbio ma onestamente mi piace molto quel risultato e volevo quindi provare. I forcellini sono piuttosto lunghi, vediamo un po'..
La battuta per il mozzo posteriore misura 120 mm.
 

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