Programmazione BBS - Il mio set-up -

steu851

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Brugherio
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Se vuoi prova i miei settaggi, ho cercato di evitare l'effetto motocicletta ed avere una pedalata simile a quella del sensore di coppia uploadfromtaptalk1448315065814.png uploadfromtaptalk1448315083267.png
Io però ho il motore da 250w. La progressione dell'assistenza non è lineare perché il passaggio si sente di più ai bassi livelli

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jack e-bike

Biker tremendus
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devo capire meglio come funziona il work mode. Per adesso ho lasciato undeterminated: mi sembra che sia quello che mi consente di fare ripidoni assurdi alle cadenza basse imposte dalla corona da 42. Io non voglio eliminare l'effetto motorino, lo cerco..:cucù:
 

marcoalcedo

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[MENTION=170761]jack e-bike[/MENTION]
il work mode dà la possibilità di interrompere l'assistenza quando si girano i pedali con una frequenza diversa dal motore, in poche parole quando si girano i pedali "a vuoto" con 10 appena la frequenza di pedalata è minore di quella del motore, l'assistenza stacca subito, con 80 stacca dopo qualche secondo, per avere la possibilità di girare i pedali a vuoto con l'assistenza bisogna mettere "indeterminato"
[MENTION=205942]steu851[/MENTION]
con il parametro "startup Dgree" a 2.....il motore non gode molto!!!! io ti consiglio di metterlo a 3.

a 2 non appena giri i pedali lui parte, ma poi basta un minimo di rotazione all'indietro per far staccare il motore e fare un attacca e stacca della ruota libera interna, abbastanza deleterio per la stessa!!!
 

jack e-bike

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il work mode dà la possibilità di interrompere l'assistenza quando si girano i pedali con una frequenza diversa dal motore, in poche parole quando si girano i pedali "a vuoto" con 10 appena la frequenza di pedalata è minore di quella del motore, l'assistenza stacca subito, con 80 stacca dopo qualche secondo, per avere la possibilità di girare i pedali a vuoto con l'assistenza bisogna mettere "indeterminato"

Io mi sono abituato ad avere una assistenza costante e indipendente dalla cadenza come con l'hub; uso assistenze basse e integro con le gambe per cui ho uno sforzo muscolare anche intenso ma non sono costretto a fermarmi per rifiatare.. in salite molto ripide, se il motore si adatta alla cadenza, va a finire che mi fermo o devo usare assistenze più alte. Se metto una corona più piccola allora le cose cambiano e può essere che mi possa adattare ad un work mode non undeterminated.

Usando assistenze basse ho messo l'acceleratore per modulare meglio in caso di cambio repentino delle pendenze; l'acceleratore non è settato alla potenza massima ma al 75 % e con velocità massima a 15 km orari. Invece ho bloccato a 25 km orari (e non da display) la velocità della bici. Probabilmente sono l'unico che può andare a 40 km all'ora e si blocca da solo a 25 ma a me piace così..:i-want-t:
 

gianluk70

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il work mode dà la possibilità di interrompere l'assistenza quando si girano i pedali con una frequenza diversa dal motore, in poche parole quando si girano i pedali "a vuoto" con 10 appena la frequenza di pedalata è minore di quella del motore, l'assistenza stacca subito, con 80 stacca dopo qualche secondo, per avere la possibilità di girare i pedali a vuoto con l'assistenza bisogna mettere "indeterminato"
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con il parametro "startup Dgree" a 2.....il motore non gode molto!!!! io ti consiglio di metterlo a 3.

a 2 non appena giri i pedali lui parte, ma poi basta un minimo di rotazione all'indietro per far staccare il motore e fare un attacca e stacca della ruota libera interna, abbastanza deleterio per la stessa!!!

marco scusa l'ho riletto diverse volte ma non capisco a quanto dovrei impostare il work mode per avere l'assistenza che stacca quando giro i pedali a vuoto... ovvero per cercare di emulare una specie di sensore di sforzo (chiaro che non è la stessa cosa)

io vorrei avere un motore che quando non faccio sforzo sui pedali si stacca in modo da non buttare via corrente inutilmente.

che mi consigli?

grazie
 

marcoalcedo

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[MENTION=154784]gianluk70[/MENTION]
se imposti 10, appena non "sforzi" sui pedali, anche se è meglio parlare di "giri" in quanto il termine "forzo" con il BBS non è appropriato non avendo il sensore di sforzo, quindi dicevo, che se imposti 10, non appena i pedali fanno meno giri della corona, non hai quindi la catena in tensione, il motore non assiste.
spero di essere stato chiaro..;-)
 

gianluk70

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se imposti 10, appena non "sforzi" sui pedali, anche se è meglio parlare di "giri" in quanto il termine "forzo" con il BBS non è appropriato non avendo il sensore di sforzo, quindi dicevo, che se imposti 10, non appena i pedali fanno meno giri della corona, non hai quindi la catena in tensione, il motore non assiste.
spero di essere stato chiaro..;-)

sto cominciando a capire!!
ma io ho impostato per quasi tutti livelli un 63% di giri motore... che trovo ideale per avere una cadenza che ritengo giusta per la corona ant da 34...

molto spesso mi trovo a pedalare più forte del motore.... allora forse mi conviene mettere il work mode molto più alto di 10?? tipo quasi al massimo... cosi' se ho capito bene quando faccio più giri di pedali rispetto al motore.... lui si dovrebbe fermare...

corretto?
grazieeee
 

jack e-bike

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Da come ho capito io solo con undeterminated tu puoi pedalare più piano o più forte del motore mentre se metti i valori da 10 a 80 invece cambia solo il tempo di riallineamento e, se lo vuoi rapido, devi mettere 10.
Spero di non aver detto stupidate.. sia adesso che nei post precedenti:nunsacci:
Comunque devo riprovare più volte sullo stesso percorso .. con gli altri valori mi sembra di essere a posto.
 

jack e-bike

Biker tremendus
21/6/14
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queste sono le mie che uso su questa bici

la prima schermata "basic" è la più semplice, è sufficiente mettere la percentuale di potenza disponibile ai vari livelli e fino a che cadenza usarla.

per la seconda "Pedal Assist" queste sono le mie motivazioni:

start current ho messo 100, perchè questo parametro varia la potenza di partenza, più è alto il numero è più è rapido il motore a partire, a me piace rapido!!!! la trasmissione così però si consuma di più....
slow start mode anche questo parametro gestisce la rapidità di partenza, ho messo 6 perchè con 8 il motore è troppo aggressivo, và bè le partenze rapide, ma ad 8, avendo io il 25A è veramente brusco, 6 mi sembra un buon compromesso
startup Dgree gestise a quanti passaggi dei magneti del PAS far partire il sistema, 2 è mooolto rapido.
Work Mode in questo parametro la centralina gestisce due variabili, i giri del motore e i giri dei pedali, se trova discrepanze, (se il motore gira più forte dei pedali) smette di erogare corrente, a 10 lo stacco è rapidissimo, tipo sensore di sforzo, a 80 è molto lento, con undeterminated, potete anche far finta di pedalare che il motore assiste lo stesso.
Time of Stop questo parametro gestisce il tempo di arresto del sistema dopo che si è smesso di pedalare, sotto ai 10, le ripartenza sopratutto se avete un rapporto lungo, sono lente ad avviarsi, perchè il motore parte quando fate c.ca 30RPM con 10 io ho trovato un ottimo compromesso.
current decay ho messo 4 perchè così ad alte frequenze di pedalate il motore comincia a diminuire l'assistenza, più è alto il numero è più potenza avete ad alte cadenze, e viceversa.
Stop decay questo lo tengo a zero... anche qui si regola il tempo del cutoff, ovvero quando smetto di pedalare il sistema non eroga potenza in tempi rapidi..

questa è solo la mia interpretazione di questi parametri, gli stessi sono molto soggettivi, anche perchè, vi sono svariate versioni del software, svariate versioni delle centraline svariate versioni di motori ecc. ecc. abbiamo/stiamo facendo una discreta fatica a "capire bene" i passaggi, in quanto non abbiamo solo un motore come può avere un cliente, ma li abbiamo appunto in diverse versioni, e a volte ci è capitato che i parametri che vanno bene per un modello non vadano bene, oppure reagiscono in maniera diversa su di un altro....

sotto con le vostre!!!!! ;-)

Ecco quello che dice Marco parecchio tempo fa: quello che consiglia l'ho seguito tranne che per la start current che ho impostato a valori più bassi e il Work mode che appunto devo ancora ben capire...
 

rio9210

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[MENTION=154784]gianluk70[/MENTION]
se imposti 10, appena non "sforzi" sui pedali, anche se è meglio parlare di "giri" in quanto il termine "forzo" con il BBS non è appropriato non avendo il sensore di sforzo, quindi dicevo, che se imposti 10, non appena i pedali fanno meno giri della corona, non hai quindi la catena in tensione, il motore non assiste.
spero di essere stato chiaro..;-)

Quindi, in una salita difficile, considerato che non riuscirò (almeno inizialmente) a stare dietro ai 70-80 RPM del BBS01 da 36V, magari perché ho un rapporto troppo alto, nonostante io abbia bisogno di assistenza, il motore - sentendo che io giro i pedali più lentamente rispetto ai suoi giri, mi stacca l'assistenza ?
Ma se è così, appena arrivo a casa gli sparo... :-) Ma come, mi lasci sul più bello, nel momento de bisogno ?
 

marcoalcedo

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Quindi, in una salita difficile, considerato che non riuscirò (almeno inizialmente) a stare dietro ai 70-80 RPM del BBS01 da 36V, magari perché ho un rapporto troppo alto, nonostante io abbia bisogno di assistenza, il motore - sentendo che io giro i pedali più lentamente rispetto ai suoi giri, mi stacca l'assistenza ?
Ma se è così, appena arrivo a casa gli sparo... :-) Ma come, mi lasci sul più bello, nel momento de bisogno ?

Per fortuna non è così. ..😊...anzi...il BBS è in grado di aiutarti in salita anche a 20 RPM...
Non è possibile pedalare a ritmi diversi dal motore...nel senso che il motore e i pedali sono un tutt'uno...per cui se tu senti ''la catena in tiro'' il motore sta facendo i tuoi RPM per cui ti aiuta, fino a c.ca 75 RPM di più con il 250 non se ne fanno.
Il work mode serve solo per il caso opposto, ovvero quando tu giri meno del motore e lo senti subito perché la catena non è in presa....
All'inizio del 2013 i primi test sul BBS li ho fatti con la corona originale da 46T!!!!!!
Avevo anche messo un video su You tube x far vedere che nonostante cadenza ''innaturale'' il motore ti portava su!!!!
 

steu851

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Brugherio
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Non è che toglie l'assistenza, diminuisce in modo da non farti pedalare a vuoto, allo stesso modo in cui non ti toglie l'assistenza quando superi il 63%di velocità di pedalata da te impostato. Secondo me se il work mode è impostato diverso da undetermined, si può mettere a 100 e si autoregola in funzione della cadenza.
Il difetto è che smettendo di pedalare, ad esempio per superare un ostacolo, quando si riprende a pedalare l'assistenza non torna tutta subito, ma dopo 2 o 3 faticosissime pedalate

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gianluk70

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grazie in pratica non c'è modo di fermare il motore una volta raggiunto il 63% e una volta che pedalo più forte io del motore?
scusate ma continuo ad avere le idee confuse....
 

marcoalcedo

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grazie in pratica non c'è modo di fermare il motore una volta raggiunto il 63% e una volta che pedalo più forte io del motore?
scusate ma continuo ad avere le idee confuse....

ciao gianluk70....

non ho chiaro il concetto del 63%... ma se ti riferisci alla prima pagina, colonna di destra, dove puoi mettere la percentuale, se imposti a 63% o un numero diverso non importa, il motore arrivato al 63%, o a un numero diverso, della rotazione massima prevista per quel modello, ad esempio se abbiamo un 250W il 63% corrispondono c.ca 50 RPM dopo le 50 pedalate il motore non assiste più...riprende ad assistere quando le pedalate scendono sotto alle 50, poi solito giochino, sopra alle 50 pedalate non assiste più...dico 50 pedalate, ma possono essere diverse, dipende da che parametri si inseriscono nella programmazione.
se pedali più forte del motore....lui se ne stà buono buono e aspetta che tu pedali meno velocemente, per intervenire nuovamente.
questo è un ottimo modo per consumare poco e per allenarsi, tenere il motore ad una frequenza sotto alle 60RPM, così se ne hai giri veloci i pedali e il motore non consuma, ma appena scendi sotto alla "soglia" lui entra di nuovo in tuo aiuto e ti aiuta a riprendere la frequenza desiderata.

non sò se ho interpretato bene la domanda....spero di sì! ;-)
 

gianluk70

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ciao gianluk70....

non ho chiaro il concetto del 63%... ma se ti riferisci alla prima pagina, colonna di destra, dove puoi mettere la percentuale, se imposti a 63% o un numero diverso non importa, il motore arrivato al 63%, o a un numero diverso, della rotazione massima prevista per quel modello, ad esempio se abbiamo un 250W il 63% corrispondono c.ca 50 RPM dopo le 50 pedalate il motore non assiste più...riprende ad assistere quando le pedalate scendono sotto alle 50, poi solito giochino, sopra alle 50 pedalate non assiste più...dico 50 pedalate, ma possono essere diverse, dipende da che parametri si inseriscono nella programmazione.
se pedali più forte del motore....lui se ne stà buono buono e aspetta che tu pedali meno velocemente, per intervenire nuovamente.
questo è un ottimo modo per consumare poco e per allenarsi, tenere il motore ad una frequenza sotto alle 60RPM, così se ne hai giri veloci i pedali e il motore non consuma, ma appena scendi sotto alla "soglia" lui entra di nuovo in tuo aiuto e ti aiuta a riprendere la frequenza desiderata.

non sò se ho interpretato bene la domanda....spero di sì! ;-)

si hai interpretato benissimo...(come al solito) ma avendo io il 63% di rpm come max (colonna dx prima pagina) devo dire che quando arriva ai giri del 63% non è che si ferma di andare... continua a girare ma chiaramente se stai sopra di rpm con i pedali il motore in pratica gira a vuoto nel senso che non esprime coppia torcente e quindi non consuma molto MA NON è CHE SI SPEGNE COME VORREI IO.... per consumare ZERO..

non so se esiste il modo di avere questo risultato...
 

marcoalcedo

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ma sai che non mi torna?... quando oltrepassi la soglia delle pedalate de tè impostata, in questo caso il 63% ovvero c.c 75RPM (il tuo è un BBS02, quindi fà c.ca 120RPM) la corrente consumata non è mai 0, ma poco ci manca, perchè il motore fà rimanere un "fondo" di pochissimi Watt, c.ca 25/30 è come dire 0...per cui puoi benissimo considerare che sopra le 75 pedalate il motore non consuma più!

attenzione al limite di velocità impostato sul display, perchè la colonna di destra, di cui stiamo parlando, ovvero il "limit speed" considera due parametri, la velocità impostata e la frequenza di pedalata, il primo dei due che viene raggiunto è quello che comanda!!!
 

gianluk70

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ma sai che non mi torna?... quando oltrepassi la soglia delle pedalate de tè impostata, in questo caso il 63% ovvero c.c 75RPM (il tuo è un BBS02, quindi fà c.ca 120RPM) la corrente consumata non è mai 0, ma poco ci manca, perchè il motore fà rimanere un "fondo" di pochissimi Watt, c.ca 25/30 è come dire 0...per cui puoi benissimo considerare che sopra le 75 pedalate il motore non consuma più!

attenzione al limite di velocità impostato sul display, perchè la colonna di destra, di cui stiamo parlando, ovvero il "limit speed" considera due parametri, la velocità impostata e la frequenza di pedalata, il primo dei due che viene raggiunto è quello che comanda!!!

mmmhhhh io ho 50kmh... il massimo... mi sembra di averlo impostato via soft non via schermo...

in pratica vorrei che al raggiungimento del 63% lui smettesse di girare (a vuoto) visto che sto pedalando di più di lui..

che dici è possibile secondo te? cosa devo impostare?

grazie mille
 

marcoalcedo

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quando oltrepassi la soglia delle pedalate de tè impostata, in questo caso il 63% ovvero c.c 75RPM (il tuo è un BBS02, quindi fà c.ca 120RPM) la corrente consumata non è mai 0, ma poco ci manca, perchè il motore fà rimanere un "fondo" di pochissimi Watt, c.ca 25/30 è come dire 0...per cui puoi benissimo considerare che sopra le 75 pedalate il motore non consuma più!

fidati gialuk70..dopo le 75RPM il tuo motore gira solo perchè lo fai girare tù!! ;-)

ma lui non consuma nulla!! se tu potessi avere uno strumento a bordo, un semplice waat's up meter sarebbe sufficiente, te ne renderesti conto di persona!
 

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