Prophet 1000 : Domenica prima uscita!!!

fatobi

Biker popularis
2/12/04
92
9
0
Roncade
home.tele2.it
Bike
Cannondale
...io l'ho acquistata a gennaio, ed ho tarato le sospensioni sulla falsa riga del manuale che trovi sul sito della CANNONDALE.
il mio peso è 84kg .
sull'ant ho messo 60 psi, nel posteriore 110psi per ottenere un sag di 10mm(spv65psi).
credo di aver trovato un giusto compromesso.
Comunque dovrai girare minimo per un oretta prima di poter trovare le regolazioni che desideri.
 

levriero

Biker serius
17/1/05
157
0
0
58
Cantù
Visita sito
Immagino che la tua sia una M...io ho una S e la molla della forca è quella piu morbida.
una domanda : gonfi prima spv o la pressione della camera?
Cmq non vedo l'ora di provarla ma purtroppo le previsioni anche per questo fine settimana sono pessime,mi sà che se continua cosi uscirò pure se nubifragia !!!!!
 

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Century ha scritto:
Prenditi la sl, dovrebbere essere più orientata verso un utilizzo xc/marathon.

quoto totalmente. Se per te è il primo passaggio a una full, salre su una Prophet "lunga" potrebbe essere traumatico. Ti consiglio la SL. Movimento centrale pù basso, altezza totale inferiore. Comunque con 120 mm davanti e dietro in discesa vai comunque come una scheggia. Se puoi permettertela prendi la 1000. Fox RP3 con 2 poisizioni di propedal e senza, e lefty Speed 110 bloccabile. Un Buon compromesso per chi arriva dalla Front. Se invece non fai mai fuorisella, la LeftY TPC è sicuramente più performante in discesa, ma non è bloccabile.
:prost:
 

XR400R

Biker immensus
26/1/05
8.558
12
0
ROMA
Visita sito
zazà ha scritto:
Mi intrometto per chiedere una info: come va in salita? ondeggia?
Io ho una Cdale F 1000, e sto valutando di passare alla prophet, ma ho paura di trovarmi peggio appunto in salita... che mi dite?

passa alle due sospensioni ... non te ne pentirai :prost:

La 1000 è una bomba!
 

XR400R

Biker immensus
26/1/05
8.558
12
0
ROMA
Visita sito
Zazà provala e poi ci dirai le tue impressioni.

Finora mi sembra che nessuna la abbia ancora provata (la SL intendo) ... solo Century mi sembra l'abbia prenotata ma ancora non l'ha ricevuta.

Certo che se vuoi provarla attento al fatto che provare la 1000 non significa aver provato la SL!!!!

Dovrebbero essere molto diverse un pò come Specialized Stumpjumper 120 / Enduro!

Buona domenica
 

maranale

Biker novus
18/3/05
9
1
0
56
colli del tronto
Visita sito
Bike
Intense Tracer 275A
Salve, sto pensando di passare dalla front alla full e dal mio rivenditore ho visto sia la prophet 1000 (140 di escursione) che la specialized epic marathon disc.
Sono rimasto impressionato dalla prophet ma alcuni amici mi han detto che è più per un uso da free rider discesa che da xc.
Visto che voi l'avete comprata che ne dite??
P.S. Ne approfitto per chiedervi una cosa, io da sempre ho avuto shimano e la prophet monta un misto sram con deragliatore anteriore LX, se non sbaglio, Volevo far montare tutto XT lasciando i freni magura, evitando così il dual control. Che dite????
Volevo conoscere anche le vostre impressioni sul cambio e freni di serie. Grazie e speriamo che il tempo migliori.
 

fatobi

Biker popularis
2/12/04
92
9
0
Roncade
home.tele2.it
Bike
Cannondale
certo non la posso paragonare ad una front , però se tari bene l'SPV, la bici non ondeggia e puoi sfruttare la sua legerezza .
In salita è molto reattiva.
Io ho fatto montare l'XO (comandi ), pacco pignoni990,catena XTR.
Fila come un orologio svizzero, e non ho rimpianti nell'utilizzare SRAM.
 

levriero

Biker serius
17/1/05
157
0
0
58
Cantù
Visita sito
Mi dispiace non esservi d'aiuto perchè causa tempo non sono riuscito ancora a fare una uscita con la bici,le mie impressioni sono quindi solo riferite all'assemblaggio che mi sembra impeccabile e alla cura costruttiva che secondo mè è sempre di alto livello. Per quanto riguarda la scelta tra sl da 120 o normale da 140 penso dipenda da come piace andare in bici,io personalmente non sono un patito della prestazione pura in salita ( sono vecchio e faccio una fatica bestia)e quindi non reputo importante il bloccaggio completo delle sosp.Mi basta e mi avanza spv che cmq se tarato a dovere funziona propio bene,forse solo la forcella pompa un poco ma solo in fuorisella.preferisco avere più escursione dagli ammo per poi divertirmi di piu quando il sentiero lo permette non preoccupandomi troppo del fondo.
ps. che pedali avete montato? io ho messo i Crank brother candy sl
 

fatobi

Biker popularis
2/12/04
92
9
0
Roncade
home.tele2.it
Bike
Cannondale
volevo conoscere le vostre impressioni sulla guida della PROPHET in posizione FR
(sopratutto in salita).
Io ho optato per questa posizione ,visto che la mia esperienza è stata fatta
esclusivamente su mtb xc.
Con la posizione xc della PROPHET non mi trovo a mio agio ,forse sarà a causa del
baricentro alto.
Stando alle prove delle varie riviste ,la pos. FR serve solo nelle discese.


ciao Fabrizio
 

levriero

Biker serius
17/1/05
157
0
0
58
Cantù
Visita sito
Sia su Ciclismo nella prova modelli enduro che su Tecno MTB cosideravano la posizione fr il giusto compromesso,forte di queste valutazioni e forse anche dal fatto che provandola in giardino nella configurazione xc mi sentivo come tè un pelo alto ho optato per fare la prima uscita in posizione fr.Oggi finalmente vista la giornata spettacolare ho deciso di staccare la spina nel primo pomeriggio dal lavoro e sono partito. ecco le mie impressioni : ho percorso circa 15 km su asfalto e devo dire che per pedalare sia in pianura che su salite tradali la posizione mi è sembrata giusta visto che il peso è più sulla ruota post e si sta un pelo piu allungati,entrando nello sterrato(forse perchè avevo indurito troppo sia forca che ammortizzatore) avevo la sensazione che copiasse poco il terreno ,cmq la bici è reattiva e sui rilanci scatta bene a patto di non esibirsi in furiosi fuorisella che fanno pompare la forca.Quando il sentiero ha incominciato a salire devo dire che l'unico problema è stato che con il peso caricato piu sul post la bici tende ad alzarsi ma basta guidare in punta di sella per ovviare a questo.L'unico vero problema l'ho avuto(anche perchè ero cotto)solo in un tratto dove dopo una discesa corta e ripida il sentiero risaliva molto con a tratti pietre e radici,in questo frangente ho faticato a salire perchè se mi spostavo avanti la ruota slittava e se viceversa facevo il contrario rischiavo di capottare.2 sono a mio avviso le cause:la forca troppo dura che rimbalzava sui sassi e la posizione fr.In discesa invece la bici è tutta da godere ,ho rischiato pure i gioiuelli perche c'erano una seri di gradoni su una discesa ripida che presi in velocità permettevano dei drop niente male...forse troppo..hahahah
Ora tirando le somme penso che per prima cosa rivedo taratura ammo e forca tenendo stessa posizione fr e rifaccio stesso percorso sperando che nel frattempo anche le gambe migliorino.Non è detto cmq che ha metà giro cambio posizione all'ammo e provo a vedere come si sale.magari la sensazione di essere appolaiati sparisce appena la strada sale. Cmq direi che nel complesso non esiste una taratura e una posizione standard per tutti uguale dipende da molti fattori personali ,secondo mè la migliore cosa è provar e varie configurazioni e poi scegliere quella che più ci sentiamo addosso sempre tenendo presente che non potra mai essere ne una xc da gara ne una bici da discesa perchè è un compromesso tra varie tipologie di bici .Almeno per mè questa è la sua forza
 

claude1

Biker popularis
9/10/03
57
0
0
63
lucca
Visita sito
levriero ha scritto:
Vero. Personalmente trovo che influisca pure la misura che essendo una S
la fà sembrare meno traliccio dell'Enel hehehe

Mi puoi dare alcune impressioni dopo che l'hai provata?
Stò valutando l'acquisto della prophet 1000 .... ed ho visto che hai preso una S, secondo te, visto che sono alto 172 cm. per 69/70 kg. una M per me può andare?
Il mio rivenditore mi ha consigliato una M, anche perchè ce l'ha in negozio.
Ciao e grazie
 

Cicli Santoni

Biker serius
15/6/04
196
0
0
46
Prato
Visita sito
Discutibile dal punto di vista estetico la Prophet è davvero una gran bicicletta dal punto di vista dinamico...un mezzo polivalente che permette di districarsi alla grande dove c'è da pedalare e fa divertire in tutta sicurezza dove la strada scende.....è la bike adatta a chi non basa la propria esperienza ciclisatica sull'agonismo ma sul divertimento puro.....non dico tutto ciò perchè le vendo ma perchè è la prima volta da quando vendo bici che chiunque abbia preso questa bike ne è entusista...unica cosa da prendere in considerazione è che, disponibilità permettendo, il vero godimento lo si ha con la presanza dell'SPV!! :-? :-? :-? :-? :-? :-? :-? :-?
 

pierino

Biker serius
24/5/05
298
0
0
52
Genova
Visita sito
bellissima sotto ogni punto di vista,sale che è un piacere e viene giù da sola...basta non frenare,fa tutto lei!!!

quando siamo entrati in negozio volevamo una bici per mia moglie (rockhopper)...siamo usciti con due bici :-? :-?

io sono alto 1.76 e la M va benissimo :prega:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo