....Prophet Vs Rush....

Aragorn

Biker superis
5/6/03
333
0
0
Visita sito
Saluti a tutti,

ho letto di tutto, qui sul forum, delle due bike del titolo, ed un pò mi sono perso...

Dunque, al momento ho una C'dale Jekyll 700 del 2003, taglia M (sono alto 182 cm circa), con cui non ho mai trovato l'assetto ideale: un giorno mi ci sento perfetto, un altro quasi non riesco a pedalare... . Ma sopratutto, ho notato che patisco moltissimo in salita, come se la bici fosse pesantissima....con la f500 non succede....

Così, sentendo parlare molto bene della Prophet, stavo valutando un cambio di mtb.

Sono la classica persona che con la bici ci fa tutto: asfalto, sterrati, singletrack + o - impegnativi, fuorisentieri, discese....

Ho letto molto, ma in questo post, vorrei che poteste evidenziarmi le differenze pratiche tra la Prophet e la Rush.

Cerco una bici comoda, molto maneggevole e piacevolmente nervosa, oltre che pedalabile in ogni contesto.

Dalla geometria delle 2 C'dale ho notato che hanno un valore di angolo di sterzo (69°) e un interasse piuttosto lungo, che dovrebbero favorire la guida in velocità e nelle discese.

Volendo ,io, una bici anche molto manovrabile nel lento e reattiva il giusto, chiedevo a chi le possiede, le impresioni di guida.

Forse mi faccio troppe sxxxe mentali, ma con tutti sti modelli di bike specifici per ogni minima differenza di percorso da affrontare, c'è il rischio di perdersi...

Ma andare in MTB non significa semplicemente pedalare immersi nella natura, e poter, di conseguenza, affrontare ogni tipo di percorso, sia esso pianura, salita, discesa, con la stessa bici, che dovrebbe essere il mezzo, non il fine??
Ma il maketing ha le sue regole, ed perdo tempo xchè non sò se prendere la Rush o la Prophet al posto dell Jekyll.

Perdonatemi per la lunghezza del post, spero di essere stato chiaro e confido nelle vostre preziose risposte.

A presto
Aragon.
 

cigo

Biker serius
5/4/06
117
0
0
torino
Visita sito
La rush,a parita' di allestimento pesa quasi un kg.in meno,ha una impostazione di guida un po' piu' distesa(xc) e 110 di escursione.140 l'escursione della prophet...due ottime bici per fare un po' di tutto con la prophet che ovviamente predilige un po' la discesa.
 

Kayman

Biker extra
28/6/05
720
0
0
52
Pisa/Cagliari
Visita sito
Avendo esperienza di Rush in quanto possedute (piano con le battute!!!), ho provato la Prophet che mi è sembrata decisamente + faticosa in salita, mentre in discesa le sue qualità vengono fuori, non c'è dubbio... ma la Rush secondo me è + polivalente, in quanto in discesa va lo stesso che è un piacere (a patto di non avere dietro il Fox Float R che monta la 600) ed in salita è quasi paragonabile ad una Front...

Io, anche per farci 'turismo' (senza sconfinare nel free-ride spinto), opterei per la Rush, la posizione di guida non è così affaticante come, ad esempio, in una Scalpel, ma la prophet mi da la sensazione di stare sopra qualcosa di troppo abbondante, mentre la Rush mi da l'impressione di essere padrone del mezzo in ogni situazione!

Buona scelta!
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
45
est
Visita sito
una domanda: ma una jekill taglia M non è decisamente troppo piccola per la tua altezza?
c'è gente alta 185 che usa l'XL....

toglietemi questo dubbio...
 

Aragorn

Biker superis
5/6/03
333
0
0
Visita sito
Grazie per le risposte :).

Per Kayman:
mi fai capire che forse la Rush è più equilibrata tra salita e discesa, mentre la Prophet è un pò + sbilanciata verso la discesa....ma ,cmq, la Rush ti permette di affrontare anche discese piuttosto impegnative. Quindi, per un uso realmente a 360°, la Rush potrebbe essere più adatta.
Perchè critichi il fox della rush 600 reputandolo poco adatto alle discese??
Tra la rush 400 e la 600, oltre alla lefty, c'è molta altra differenza, tale da giustificare il divario di prezzo...??

Per la misura: in verità non so se la M sia un pò precisa per me....infatti stavo pensando di passare alla L con il nuovo telaio....ma credo che farò una verifica approfondita con il "sivende/mecca".........

Grazie ancora ed aspetto altri commenti.
Buona giornata,
Aragon.
 

Kayman

Biker extra
28/6/05
720
0
0
52
Pisa/Cagliari
Visita sito
Grazie per le risposte :).

Per Kayman:
mi fai capire che forse la Rush è più equilibrata tra salita e discesa, mentre la Prophet è un pò + sbilanciata verso la discesa....ma ,cmq, la Rush ti permette di affrontare anche discese piuttosto impegnative. Quindi, per un uso realmente a 360°, la Rush potrebbe essere più adatta.
Perchè critichi il fox della rush 600 reputandolo poco adatto alle discese??
Tra la rush 400 e la 600, oltre alla lefty, c'è molta altra differenza, tale da giustificare il divario di prezzo...??

Per la misura: in verità non so se la M sia un pò precisa per me....infatti stavo pensando di passare alla L con il nuovo telaio....ma credo che farò una verifica approfondita con il "sivende/mecca".........

Grazie ancora ed aspetto altri commenti.
Buona giornata,
Aragon.
Si, secondo me la Rush è + 360. E poi, dal primo tuo post dici di soffrire un po in salita con la Jek, quindi con la Prophet soffriresti un po meno ma con la Rush non soffriresti per nulla... rinunciando quasi a nulla in discesa, sempre che non ne faccia free-ride spinto, ovviamente... ma non penso esista una bici da free-ride spinto pedalabile in salita come una XC!
Personalmente, e non per fare il figo, non considero la RUSH 400 degna di essere sul mercato... per quel prezzo comprati altro, magari marche meno blasonate ma è veramente al limite della decenza... e poi non ha la Lefty => non è una Cannondale!! (Via, non riapriamo le guerre pro/contro, please!!).
La 600 andrebbe bene, ha la lefty, una componentistica di bassa gamma ma comunque fa il suo lavoro se, come mi pare, non hai grosse pretese. E poi i freni sono decisamente OK, il che è l'unica cosa che conta se non hai velleità agonistiche! L'unico problema è l'ammo posteriore che, come potrai leggere in precedenti thread/post (anche del sottoscritto) è, in pratica, un RP3 bloccato in posizione di massimo pro-pedal, sul quale puoi solo regolare il Rebound. Va da se che se in salita è ottimo perchè realmente (la 600 l'ho provata) in salita non bobba, ma menter con l'RP3 per la discesi apri l'ammortizzatore, con l'R non lo puoi fare e quindi utilizzi il massimo livello di pro-pedal anche per la discesa. Provare per credere! Se poi uno passa da una front ad una full con l'R magari non se ne accorge perchè è abituato ad avere zero assorbimento al posteriore e l'R, comunque, assorbe, ma se passi dalla Jek ti sembrerebbe di tornare a guidare una front, il che ti inibirebbe parecchio in discesa (se l'RP3 assorbe 10, l'R assorbe 3). Spero di essermi spiegato...
Come noterai in altri post, io sconsiglio la 600, salvo accordarsi col venditore per cambiare l'ammo con l'RP3, ma è comunque un'operazione che praticamente nessuno fa perchè gli rimarrebbe l'R invenduto, salvo utilizzarlo ome cartuccia a gas nella sedia dell'ufficio... e comprarlo nuovo costa (prezzo di rivenditore, non al pubblico) almeno 450 Euro!!! A quel punto o te lo tieni oppure valuti la 1000, considerando che comunque hai tutt'altri componenti tipo un cambio precisissimo (X9), una guarnitura decisamente + rigida (nella mia, ma è un caso, la Truvativ Stylo GXP, normalmente trovi la FSA), i freni sono semplicemente fantastici (con la regolazione del punto di contatto, bellissimi!) etc...
Una domanda indiscreta ma obbligatoria per continuare a consigliarti... quanto vuoi spendere???
:prost:
 

Aragorn

Biker superis
5/6/03
333
0
0
Visita sito
Si, secondo me la Rush è + 360. E poi, dal primo tuo post dici di soffrire un po in salita con la Jek, quindi con la Prophet soffriresti un po meno ma con la Rush non soffriresti per nulla... rinunciando quasi a nulla in discesa, sempre che non ne faccia free-ride spinto, ovviamente... ma non penso esista una bici da free-ride spinto pedalabile in salita come una XC!
Personalmente, e non per fare il figo, non considero la RUSH 400 degna di essere sul mercato... per quel prezzo comprati altro, magari marche meno blasonate ma è veramente al limite della decenza... e poi non ha la Lefty => non è una Cannondale!! (Via, non riapriamo le guerre pro/contro, please!!).
La 600 andrebbe bene, ha la lefty, una componentistica di bassa gamma ma comunque fa il suo lavoro se, come mi pare, non hai grosse pretese. E poi i freni sono decisamente OK, il che è l'unica cosa che conta se non hai velleità agonistiche! L'unico problema è l'ammo posteriore che, come potrai leggere in precedenti thread/post (anche del sottoscritto) è, in pratica, un RP3 bloccato in posizione di massimo pro-pedal, sul quale puoi solo regolare il Rebound. Va da se che se in salita è ottimo perchè realmente (la 600 l'ho provata) in salita non bobba, ma menter con l'RP3 per la discesi apri l'ammortizzatore, con l'R non lo puoi fare e quindi utilizzi il massimo livello di pro-pedal anche per la discesa. Provare per credere! Se poi uno passa da una front ad una full con l'R magari non se ne accorge perchè è abituato ad avere zero assorbimento al posteriore e l'R, comunque, assorbe, ma se passi dalla Jek ti sembrerebbe di tornare a guidare una front, il che ti inibirebbe parecchio in discesa (se l'RP3 assorbe 10, l'R assorbe 3). Spero di essermi spiegato...
Come noterai in altri post, io sconsiglio la 600, salvo accordarsi col venditore per cambiare l'ammo con l'RP3, ma è comunque un'operazione che praticamente nessuno fa perchè gli rimarrebbe l'R invenduto, salvo utilizzarlo ome cartuccia a gas nella sedia dell'ufficio... e comprarlo nuovo costa (prezzo di rivenditore, non al pubblico) almeno 450 Euro!!! A quel punto o te lo tieni oppure valuti la 1000, considerando che comunque hai tutt'altri componenti tipo un cambio precisissimo (X9), una guarnitura decisamente + rigida (nella mia, ma è un caso, la Truvativ Stylo GXP, normalmente trovi la FSA), i freni sono semplicemente fantastici (con la regolazione del punto di contatto, bellissimi!) etc...
Una domanda indiscreta ma obbligatoria per continuare a consigliarti... quanto vuoi spendere???
:prost:

Pensavo alla 400 perchè potevo montare la lefty Jake dell'attuale Jekyll, ed alla 600 per la colorazione e il max del mio budget....
Infatti non avevo programmato il cambio di bike, ma visto che il "sivende" ritirerebbe senza problemi la jek, e visto il costo sia della prophet che rush 400, con circa € 650,00 potevo avere una mtb nuova......oppure con uno sforzo maggiore arrivare alla 600, tirando fuori un pò + di mille euro....

Quindi, alla domanda "quanto vuoi spendere?", posso solo rispondere :" il minimo possibile affinchè possa avere una mtb che soddisfi le mie esigenze, di livello circa pari alla jekyll 700 che venderò....che tradotto in esigenze di portafoglio potrebbe essere una cifra max di 800,00 euro......

Grazie,
Aragon.
 

Kayman

Biker extra
28/6/05
720
0
0
52
Pisa/Cagliari
Visita sito
Pensavo alla 400 perchè potevo montare la lefty Jake dell'attuale Jekyll, ed alla 600 per la colorazione e il max del mio budget....
Infatti non avevo programmato il cambio di bike, ma visto che il "sivende" ritirerebbe senza problemi la jek, e visto il costo sia della prophet che rush 400, con circa € 650,00 potevo avere una mtb nuova......oppure con uno sforzo maggiore arrivare alla 600, tirando fuori un pò + di mille euro....

Quindi, alla domanda "quanto vuoi spendere?", posso solo rispondere :" il minimo possibile affinchè possa avere una mtb che soddisfi le mie esigenze, di livello circa pari alla jekyll 700 che venderò....che tradotto in esigenze di portafoglio potrebbe essere una cifra max di 800,00 euro......

Grazie,
Aragon.
Il telaio è sempre quello, dalla 400 alla 3000 non cambia, quindi se ci puoi montare la tua Lefty bel venga la 400 al posto della 600, il discorso cambia eccome!!
Tra l'altro il colore alluminio naturale della 400 è molto bello (de gustibus)... l'ammo differisce dalla 600 per il NON avere neanche la possibilità di regolare il rebound, ma tant'è, al massimo ci investirai qualcosina in futuro e/o quando ti accorgerai di avere necessità di sostituire dei componenti, ammo compreso! Certo, tentar non nuoce, prova a chiedere al negoziante quanto ti costerebbe il cambio ammortizzatore ritirando il tuo vergine... non si sa mai!

Ed ora pedala... :-)
 

Aragorn

Biker superis
5/6/03
333
0
0
Visita sito
Riutilizzo questo post per un parere...

Stante la mia indecisione, il "sivende" mi ha proposto una Rush 400 (2006 nuova) a 1500,00 euro...che dite... vi sembra una buona occasione? (il listino riportava 1800,00 .....)

Valuto questa offerta e "abbandono" l'idea di prophet o Heckler (vedi altro mio post)..

Aspetto suggerimenti,
Aragon.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo