Protezione collo

masena1989

Biker serius
23/9/08
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Conegliano
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Ritengo che i collari "salsicciotto" siano buoni solo ad evitare danni alle clavicole dovuti al casco.
Per quello che riguarda eventuale protezione alle vertebre del collo sono del tutto inutili in quanto il danno vertebrale serio avviene in compressione e cioè quando la testa viene schiacciata da sopra(assialmente).
Per questo io ritengo inutile anche il Bns A.Star, con i caschi da Mtb è veramente troppo basso.
Per provare se un collare è utile o meno bisognerebbe provare a schiacciarsi il casco assialmente e vedere se si risce ad entrare in contatto con tutto il collare e che questo impedisca un eccessivo schiacciamento.
Le flessioni laterali o antero.posteriori sono si pericolose ma quasi esclusivamente per i muscoli del collo che possono danneggiarsi ed essere veramente "fastidiose".
Valuterei molto bene l'acquisto di un Leatt in quanto ad ora mi sembra quello che effettivamente limita di più gli eventuali danni da compressione e flessione con casco da DH .
 

Iacozzz

Biker ultra
17/6/10
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Roma
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Ciao, mio fratello viene dall'enduro (in moto) e mi ha detto varie volte questa cosa della compressione, per cui il Leatt è davvero valido. Poi però andando a guardare in giro i vari bikers abbiamo notato che c'è normalmente molta molta distanza tra la protezione ed il casco, il che rende impossibile una protezione per le compressioni in senso assiale. Quindi c'era venuto il dubbio che effettivamente proteggesse anche in questo senso, ora che tu lo confermi vuol dire che mio fratello c'aveva ragione e la maggior parte delle persone non se lo regola bene...
Comunque io non credo proprio che traumi dati da urti in senso "trasversale" possano coinvolgere solo i muscoli del collo.
Ciao
 
D

dapiergi

Ospite
Per esperienza personale posso (fortunatamente) dire che dopo un salto mortale in avanti e relativo volo da circa 3 metri (chi conosche la pista di pragelato appena dopo il via lo sa')il cosi' "vituperato" "salsicciotto" Ufo ha fatto molto bene il suo lavoro grazie a Dio! Poi che anche gli altri (lett ecc.)vadano bene non lo metto in dubbio (soprattutto fanno tanto motocross), ma per quanto mi riguarda (sia per il costo che per l'efficienza) questo tipo di protezioni va gia' molto bene.
 

Vic690

Biker ultra
12/5/06
651
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Trissino VI
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... prima di acquistarlo mi sono informato molto bene sui vari tipi e modelli .. funzionalità, compatibilità e altro ...
Alla fine ho visto che gli unici che hanno test eseguiti in lagoratorio sono Leatt ed Alpinestars ..
Seguono due principi fisici diversi ma entrambi sono decisamente validi ..
Ho scelto l'Alpinestars BNS per motivi di prezzo .. e devo dire che mi ci sono trovato decisamente bene ... l'ho usato finora con una core saver 661 a cui ho tolto i primi due segmenti di paraschiena .. già il peso del modello base non lo senti minimamente visto il punto in cui è applicato ... da una buona mobilità al collo pur fermandolo nei punti critici estremi in assetto riding ...
Va regolato molto bene appena preso perchè funzioni nel miglior modo possibile .. e soprattutto protegga ...
Adesso ho acquistato una pettorina Ufo Valkirye fatta espressamente per il neck brace ... e la stabilità ne ha sicuramente guadagnato ...
In ogni caso cmq secondo me ... è la protezione più importante ..... !!!

Una cosa voglio chiedere a chi sa di più ... ho visto che nel regolamento del Gravity Race per chi indossa il neck brace è vietato l'uso del paraschiena .... perchè ?????????????????
 

gi@nc@rlo

Biker novus
27/8/09
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verona
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Sono un posessore del leatt da + di un anno e devo dire a mio avviso che è indispensabile per un utilizzo gravity.
La stagione scorsa per mia sfiga per ben 2 volte l'ho testato sulla mia pelle sia capottando in avanti che schiantandomi contro una pino tra spalla e testa e devo dire che sono ancora tutto intero.
Devo sfatare anche il mito che il leatt provoca la rottura della clavicola in quanto a me non è successo e neanche i raggi hanno riscontrato fratture o compressioni di essa.
Unico piccolo difetto è dovuto al fatto che con caschi tipo cross in ambito dh nei ripidoni va a cozzare contro la parte posteriore e pure con caschi tipo dh nella versione ride senza regolazioni.
Io consiglio di prendere quello con le regolazioni in quanto si può ovviare a questo problema abbassando la parte posteriore o cambiando i pading con quello + sottile, ora già in dotazione sulla versione dbx x mtb e soprattutto perchè non tutti abbiamo la stessa struttura del collo.
 

d_roccia

Biker popularis
4/11/09
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a casa mia
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.....Una cosa voglio chiedere a chi sa di più ... ho visto che nel regolamento del Gravity Race per chi indossa il neck brace è vietato l'uso del paraschiena .... perchè ?????????????????

il Gravity Race fa riferimento alle norme attuative della FCI...cmq riporto la parte essenziale:
E’ obbligatorio, sia in gara che in allenamento sul percorso, l’uso del casco integrale omologato ed allacciato. Il casco dovrà essere provvisto di visiera. E’ proibito l’uso di casco che consenta il viso scoperto. Sono inoltre obbligatorie protezioni per le ginocchia, schiena, gomiti con prodotti regolarmente commercializzati per l’uso specifico, guanti e maglie con manica lunga.

In caso di utilizzo delle protezioni “neck support” (collare) puo’ non essere utilizzato il back protector (para schiena).
 

specia.raider.92

Biker novus
29/5/09
43
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Follonica (GR)
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Sono un posessore del leatt da + di un anno e devo dire a mio avviso che è indispensabile per un utilizzo gravity.
La stagione scorsa per mia sfiga per ben 2 volte l'ho testato sulla mia pelle sia capottando in avanti che schiantandomi contro una pino tra spalla e testa e devo dire che sono ancora tutto intero.
Devo sfatare anche il mito che il leatt provoca la rottura della clavicola in quanto a me non è successo e neanche i raggi hanno riscontrato fratture o compressioni di essa.
Unico piccolo difetto è dovuto al fatto che con caschi tipo cross in ambito dh nei ripidoni va a cozzare contro la parte posteriore e pure con caschi tipo dh nella versione ride senza regolazioni.
Io consiglio di prendere quello con le regolazioni in quanto si può ovviare a questo problema abbassando la parte posteriore o cambiando i pading con quello + sottile, ora già in dotazione sulla versione dbx x mtb e soprattutto perchè non tutti abbiamo la stessa struttura del collo.
Giancarlo tu che pettorina hai?
Io, per sfortuna, ho una brand-x a cui non si possono togliere le parti del paraschiena, però un pensierone sul neck brace lo volevo proprio fare...
 

specia.raider.92

Biker novus
29/5/09
43
0
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Follonica (GR)
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Come Lagoz, anche io vi ringrazio a tutti!!
E ringrazio soprattutto kristian, che con la sua esperienza personale mi ha fatto capire un po' meglio come funziona il leatt!

Però dovrei farvi un'altra domanda :il-saggi: : sapete se e dove in Toscana si trovano rivenditori di leatt brace, o protezioni per il collo simili? Vorrei almeno provarlo, per vedere che effetto fa...grazie in anticipo!:celopiùg:
 

aug

Biker superis
se c' è qualcuno che fa capo a ditte produttrici che legge questo forum .....

ma perchè non organizzate - magari con la collaborazione dei Vs. principali / più dinamici / meglio disposti fra negozi/ dealer - delle sessioni di test ?

Oppure = perchè non organizzate / indicate dei punti vendita che hanno a disposizione del materiale di prova ?

Sarebbe una operazione commerciale utile per gli acquirenti e MOLTO utile per la vendita del prodotto.

Visto che - mi par di capire - Alpinestar è l' unica che propone un abbinamento appositamente studiato per la DH fra neck e paraschiena .......
mi viene spontaneo chiedere = ALPINESTAR ......:spetteguless: pensaci ed agisci !

Aug
 
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gi@nc@rlo

Biker novus
27/8/09
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verona
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Giancarlo tu che pettorina hai?
Io, per sfortuna, ho una brand-x a cui non si possono togliere le parti del paraschiena, però un pensierone sul neck brace lo volevo proprio fare...

All'inizio usavo la pettorina della dainese, ma non mi trovavo bene perchè il collare poggiava sulla protezione e sul paraschiena e mi dava un leggero fastidio in quanto mi comprimeva troppo, magari era solo xk avevo sbagliato a mettere l'alette in carbonio posteriore e/o i distanziali, visto che nella confezione ne forniscono tre con inclinazioni diverse (alette).
Da un anno uso il collare senza nessuna protezione e mi trovo bene, ci ho messo un po per trovare il settaggio giusto tra distanziali, alette e altezza degl' appoggi sul casco.
Un consiglio per l'acquisto è di andare in un negozio autorizzato leatt brace e di portarsi sia casco che pettorina in modo che ve lo adattino.
Io ero andato senza niente 8grave errore).

Comunque ora sono in procinto di acquistare una pettorina compatibile leatt in quanto a volte su certi tipi di percorsi mi sembra di essere troppo "nudo". Mi stavo orientando su 661 xk si possono togliere delle parti di paraschiena in quanto ho provato una nuova protezioni con l'apposito alloggiamento per l'aletta posteriore ma non mi convincono in quanto troppo plastificate (sembrano i parasassi x motocross) e poi xk le devi tenere sopra alla maglia se non vuoi bucarla x far passare l'aletta.
 

Suprimu

Biker grossissimus
8/5/07
5.990
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Sarroch
www.forasa.com
Bike
Santa Cruz Hightower
Io credo che mi prenderò la Ufo ultralight
MTP6247_2534_797.jpg
 
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Vic690

Biker ultra
12/5/06
651
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Trissino VI
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Io ho preso questa e in abbinata al BNS è ottima ... la pensavo un po' troppo lunga dietro ma in assetto da bici arriva al punto giusto ... :celopiùg:
 

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bax

Biker celestialis
28/8/05
7.474
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wherever you look
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All'inizio usavo la pettorina della dainese, ma non mi trovavo bene perchè il collare poggiava sulla protezione e sul paraschiena e mi dava un leggero fastidio in quanto mi comprimeva troppo, magari era solo xk avevo sbagliato a mettere l'alette in carbonio posteriore e/o i distanziali, visto che nella confezione ne forniscono tre con inclinazioni diverse (alette).
Da un anno uso il collare senza nessuna protezione e mi trovo bene, ci ho messo un po per trovare il settaggio giusto tra distanziali, alette e altezza degl' appoggi sul casco.
Un consiglio per l'acquisto è di andare in un negozio autorizzato leatt brace e di portarsi sia casco che pettorina in modo che ve lo adattino.
Io ero andato senza niente 8grave errore).

Comunque ora sono in procinto di acquistare una pettorina compatibile leatt in quanto a volte su certi tipi di percorsi mi sembra di essere troppo "nudo". Mi stavo orientando su 661 xk si possono togliere delle parti di paraschiena in quanto ho provato una nuova protezioni con l'apposito alloggiamento per l'aletta posteriore ma non mi convincono in quanto troppo plastificate (sembrano i parasassi x motocross) e poi xk le devi tenere sopra alla maglia se non vuoi bucarla x far passare l'aletta.
Grazie del consiglio, penso di comprarla.
 

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