Protezioni ginocchia/stinchi

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


supermauri83

Biker serius
3/9/08
182
0
0
Bassa Bergamasca
Visita sito
Salve, tra una decina di giorni dovrebbe esser pronta la mia prima MTB, siccome intendo far discese tipo queste

[url=http://vimeo.com/4002389]e la Salmezza MMuta! on Vimeo[/URL]

(anzi proprio quelle visto che son di Bergamo), chiedo a voi informazioni per quanto riguarda le protezioni che si hanno sulle ginocchia/stinchi, calcolando non sono mai andato in MTB, che utilizzerò una MTB 27,5 front da 100 o 120 (devo ancora decidere) con sganci rapidi penso che misurerò parecchie volte la consistenza del terreno :prega:

l'acquisto lo farei da crc

[url]http://www.chainreactioncycles.com/Categories.aspx?CategoryID=221[/URL]

volevo qualche consiglio da voi esperti (meglio separate o pezzo unico? meglio con la plastica o quelle imbottite di gel? etc...) la cosa fondamentale per me è che siano indossabili senza levare le scarpe per il resto non saprei proprio cosa acquistare. Grazie anticipatamente per le risposte
 

drago65

Biker urlandum
20/6/12
577
0
0
pavia
Visita sito
ho dato solo un occhiata al video e non sono certo un esperto,ma mi sa che se fai una discesa del genere con una front e gli spd più che le protezioni sulle ginocchia ti serve la protezione di qualche santo in paradiso :smile::smile:
 

drago65

Biker urlandum
20/6/12
577
0
0
pavia
Visita sito
a dire il vero da li penso pure di salirci in bici (quei sentieri li facevo di corsa un paio di anni fa)
il problema non è salire,è scendere.o sei un manico da paura(per manico da paura intendo uno come nino-ch,se vedi i suoi filmati nella sezione 29 hai un idea di cosa fa con una front 29 [url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=224314&highlight=scott+nino+ch[/URL] )oppure non hai ben presente la differenza tra salita e discesa.fare un sentiero di corsa a piedi non è certo come farlo in bici,farlo con una front non è come farlo con un a full con 150 di escursione,fare questo sentiero con i piedi vincolati ai pedali....come ho già scritto devi essere un gran manico,magari lo sei...
 

supermauri83

Biker serius
3/9/08
182
0
0
Bassa Bergamasca
Visita sito
sicuramente avete ragione voi visto che ho 0 esperienza, cmq ci vorrei provare (al max cambio percorsi), mi interessava sapere dato che avete + esperienza che tipo di protezioni alle gambe comprare, in salita ovviamente le metterei nello zainetto e le utilizzerei solo in discesa.
 

drago65

Biker urlandum
20/6/12
577
0
0
pavia
Visita sito
[url]http://www.gambacicli.com/bluegrass-coppia-ginocchiere-big-horn.html[/URL]
queste sono ginocchiere che si mettono senza togliere le scarpe.poi ti servono un buon casco,la testa va sempre protetta in bici,anche se non fai discesa.e per ultimo ti direi di smontare i pedali spd e mettere i flat,quelli con i pin assieme a un paio di scarpe morbide.le scarpe rigide con l attacco spd non sono il massimo per percorsi simili a quello del filmato,non ci cammini bene e non hai la rapidità necessaria per poggiare il piede al volo.se guardi bene la parte finale del filmato vedrai che spesso si aiutano coi piedi,se hai gli spd tutti quegli appoggi probabilmente diventano cadute.considera anche il fatto che con una front tutte le botte che arrivano al posteriore ti arrivano direttamente sulla schiena,se vuoi fare discese forse dovresti considerare che il tuo acquisto non è il più indicato,con una front e 100mm di forcella può darsi che certi percorsi diventano una sofferenza.io non ho mai fatto discese simili ma se dovessi farle sceglierei una 26 full con escursioni ben oltre i 100.
 

Jack Nord-Est

Biker serius
14/3/12
136
0
0
Trieste
Visita sito
Come ti hanno già detto una bici come la tua non è la più adatta a questo tipo di discese, men che meno attaccato ai pedali! Puoi aiutarti molto innanzitutto scendendo pianissimo e sganciandoti dai pedali (ottimo sarebbe avere quelli che da un lato non hanno i ganci). Spero anche che tu sia in buona compagnia di gente più esperta e pronta a darti le prime basi della discesa in bici (tipo "abbassa del tutto la sella").

Per quanto riguarda la tua domanda, ovvero il tipo di protezioni da acquistare, io ti consiglio le più leggere e meno ingombranti che trovi; in questo tipo di giri infatti la bici te la devi portar su pedalando e il peso influisce molto sia sui tempi di percorrenza che sulle energie spese (e fidati che in una discesa tecnica puoi fare più fatica che nella relativa salita).

Non conosco il percorso che vuoi fare tu ma per darti un idea di massima, io nelle uscite All Mountain (con più di 1000mt di dislivello) uso ginocchiere da pallavolo, paragomiti flessibili e caschetto da xc (forse poco appariscenti ma funzionali e leggere). Il casco integrale, la pettorina e le ginocchiere da Dh le tengo solo in bike park, dove a portarmi in vetta ci pensa la seggiovia
 

supermauri83

Biker serius
3/9/08
182
0
0
Bassa Bergamasca
Visita sito
Quei sentieri li farei solo sabato o domenica (per il resto della settimana girerei percorsi sterrati piatti) e la full non andrebbe bene... tra l'altro prima di arrivare a quei sentieri ho almeno 30Km da fare (30 ad andare 30 a tornare fan già 60) se poi ci si mette salite e discese vien da se che saltan fuori quasi 100km. Alla fine la soluzione migliore è prendermi solo le ginocchiere

[url]http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=72466&LanguageISO=it[/URL]

che ingombrano/pesano poco.
 

marco10

Biker poeticus
20/8/05
3.970
0
0
Bergamo
www.officinevecchi.com
quel sentiero è uno dei classici della zona, è un sentiero vario con delle belle sezioni tecniche dove praticamente ogni biker della zona ci si cimenta.
lo si può fare con front o con full, la differenza sta solo nella velocità e nella tecnica. cmq non è mai un sentiero troppo veloce quindi le protezioni se ce le hai meglio, altrimenti fai senza.
in salita non penso si possa fare in sella e non ne vedo il senso,
non so dove abiti ma per arrivarci da Nembro a Salmeggia fan già più di 10 km, solitamente si parte da Alzano proprio per non stare a fare dell'inutile bitume, ma questo rientra nei gusti personali.
tornando alla domanda, il tipo di protezioni dipende dal gusto personale più che dal sentiero
 

supermauri83

Biker serius
3/9/08
182
0
0
Bassa Bergamasca
Visita sito
son di Cologno, farei la ciclabile del Serio uscirei a Seriate, farei qualche Km di asfalto e in 25 Km circa sarei a Nembro, oltre che un divertimento è un allenameto in funzione della bdc quindi non mi pesa fare molti Km o fare quel sentieri in salita (sempre se ci riesco...). Tornando alle protezioni per le gambe ho optato solo per le ginocchiere, dite che sarebbe utile comprare anche le gomitiere e qualcosa per i polsi?
 

Specialized77

Biker urlandum
24/10/08
591
22
0
Vicino a Bergamo
Visita sito
Se lo vedi come allenamento per la bdc...può anche starci, certo in mtb ti divertirai molto di più sui sentieri che su asfalto (nota: vado anche parecchio in bdc...e mi piace un sacco, mentre l'asfalto con la mtb è un po' una palla)

Capitolo protezioni...boh, io uso ginocchiere e pure gomitiere, mi sento molto più sicuro con i gomiti riparati (e le ho già testate spesso) ma è una questione personale

Ciao o-o
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo