Provata la Cannondale F-SI ecco com'è andata

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
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Andrea100

Biker urlandum
6/2/09
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ciao,quando è uscita la f29 era decantata come l'arma totale per xc e maraton... in una presentazione della nuova f-si cera scritto che la mia vecchia f29 non era altro che una 26 con i ruotoni...tu l'hai provata e secondo te è uguale...a pensar male sembra un upgrade di marketing più che un salto tecnologico.
Cambiare tutto per non cambiare niente... sopratutto al giorno d'oggi è meglio provare ciò che si vuole comprare!!!!!
(PS: sono tutte considerazioni personali).


Esatto le mie come le tue sono considerazioni personali,
La cosa migliore è provarla, chiaramente l'atteggiamento dei rivenditori che ora mi dicono quello che dicono a te proprio non mi piace, chiaramente loro devono vendere ma oramai l'utente non è più sprovveduto, l'utente prima di comprare si informa e valuta personalmente.

Condivido con te che questa forzatura di cambiare tutti per non cambiare nulla (o quasi perché per quanto mi riguarda la forcella ha un problema che prima non c'era) sia solo una scelta di marketing.

Ovviamente tester e piloti ufficiali ci diranno che è la rivoluzione.... Ma solo fino all'uscita del prossimo modello.

Quello che comunque tutti potete vedere è che si tratta sempre di una bici "con due ruote due pedali un manubrio"

Ribadisco, la bici è fantastica ma come del resto è fantastica la F29
;)


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Scuderia84

Biker superis
11/7/11
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Belluno
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Io ho avuto la F29 da 8kg tondi e ho provato per 50 km la Fsi team... Stesse ruote che avevo sulla F29.
Sulla Fsi è stato amplificato il concetto Save, in peggio per me.
Il telaio assorbe molto le asperità e questo può essere anche piacevole perché rende la guida confortevole, ma allo stesso tempo penalizza le accelerazioni e in piega il carro svergola trasversalmente da paura. Si ha la sensazione di avere la gomma a terra.
Davanti la nuova lefty è ancora più rigida della hibrid, sotto questo aspetto non ci sono rivali!
Il funzionamento è leggermente migliorato, infatti la lefty non affonda più come la vecchia hibrid quando la si sblocca e si pedala seduti.
Inoltre la nuova geometria rende la bici molto sicura e stabile, senza procurare impuntamenti sui ripidoni, cosa che sulla F29 era più facile avere dato l'angolo di sterzo chiuso.
Per concludere, questa fsi è una bici tranquilla che trasmette sicurezza, il tutto a discapito di velocità e agilità.
Questo è quello che penso io.
 
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Andrea100

Biker urlandum
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Io ho avuto la F29 da 8kg tondi e ho provato per 50 km la Fsi team... Stesse ruote che avevo sulla F29.
Sulla Fsi è stato amplificato il concetto Save, in peggio per me.
Il telaio assorbe molto le asperità e questo può essere anche piacevole perché rende la guida confortevole, ma allo stesso tempo penalizza le accelerazioni e in piega il carro svergola trasversalmente da paura. Si ha la sensazione di avere la gomma a terra.
Davanti la nuova lefty è ancora più rigida della hibrid, sotto questo aspetto non ci sono rivali!
Il funzionamento è leggermente migliorato, infatti la lefty non affonda più come la vecchia hibrid quando la si sblocca e si pedala seduti.
Inoltre la nuova geometria rende la bici molto sicura e stabile, senza procurare impuntamenti sui ripidoni, cosa che sulla F29 era più facile avere dato l'angolo di sterzo chiuso.
Per concludere, questa fsi è una bici tranquilla che trasmette sicurezza, il tutto a discapito di velocità e agilità.
Questo è quello che penso io.

ottima recensione,
grazie per il contributo molto tecnico
;)
 

elTeo

Biker novus
25/11/09
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Vicenza
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Io ho avuto la F29 da 8kg tondi e ho provato per 50 km la Fsi team... Stesse ruote che avevo sulla F29.
Sulla Fsi è stato amplificato il concetto Save, in peggio per me.
Il telaio assorbe molto le asperità e questo può essere anche piacevole perché rende la guida confortevole, ma allo stesso tempo penalizza le accelerazioni e in piega il carro svergola trasversalmente da paura. Si ha la sensazione di avere la gomma a terra.
Davanti la nuova lefty è ancora più rigida della hibrid, sotto questo aspetto non ci sono rivali!
Il funzionamento è leggermente migliorato, infatti la lefty non affonda più come la vecchia hibrid quando la si sblocca e si pedala seduti.
Inoltre la nuova geometria rende la bici molto sicura e stabile, senza procurare impuntamenti sui ripidoni, cosa che sulla F29 era più facile avere dato l'angolo di sterzo chiuso.
Per concludere, questa fsi è una bici tranquilla che trasmette sicurezza, il tutto a discapito di velocità e agilità.
Questo è quello che penso io.

Le affermazioni "forcella più rigida" e "il carro si svergola" nella stessa recensione non danno l'idea di un sistema ben equilibrato...sta f-si mi dà sempre più l impressione di essere una bike per professionisti(vedi anche il prezzo).
Aldilà delle novità del telaio (geometrie e materiali), a mio parere su una front il salto di qualità lo dovrebbe far fare la forca
Basta confrontarla con quelle di una moto per capire che siamo ancora nella preistoria.Parlo di progressività di funzionamento e possibilità/sensibilità delle regolazioni....altro che la bubbola del cambio elettronico!La lefty è certamente qualcosa di nuovo in fatto di progettazione, ma nel funzionamento non è poi cosi eccezionalmente differente dalle altre...la mia non vuole essere una critica (se 'ho comprata vuol dire che credo nel prodotto),ma un auspicio per il futurol
 

pupaz77

Biker novus
11/1/09
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Riesumo la discussione perché sto seriamente pensando di accantonare la mia amata methanol da 26 per passare alla F-si... Ma sta cosa del ginocchio mi frena non poco. Più che altro rimango allibito: rimango allibito del fatto che su una bici che costa un botto come questa si debba stare attenti a non frantumarsi un ginocchio sulla forca... Ma io mi chiedo, siamo impazziti? Se vado a comprare una Ferrari (e il paragone ci sta, parlando di bici) devo stare attento a non rompermi un polso quando cambio? Non credo... Io dico che in cannondale hanno messa troppa attenzione al mezzo senza pensare a chi lo guida, e questo lo trovo assurdo... Ci credo che fumic preferisce la Scalpel... Essendo abbastanza alto avrà pensato: meglio un kilo in più che un ginocchio sbucciato in gara...
Ringrazio Andrea100 per aver evidenziato il problema, e se qualcuno ha una f29 in taglia l mi faccia sapere
 

POSTINOPAZZOIDE

Biker perfektus
28/9/12
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EPIC HT 2020 Satin Black
...porto la mia esperienza personale:
provata in test la FSI carbon team TOP DI GAMMA, per 1 giornata.
Il mezzo e' eccellente, leggerisso e reattivo, bella esperienza, un privilegio per me guidarla,ma personalmente non sono un amante della LEFTY.
Non ho mai provato la versione dell'anno precedente, ma il mio giudizio e' che il mezzo non si discute e le geometrie race sono azzeccate, ma, prezzo a parte (anche se incide) la reputo un mezzo per professionisti o per chi vuole arrivare primo.
 

Andrea100

Biker urlandum
6/2/09
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Se vi può essere d'aiuto io sono alto 1,86
Anche se trovo assurdo dover scegliere la bici in base all'altezza, comunque pipaz77 ti consiglio di provarla, magari tu hai uno stile di pedalata che nei rilanci non interferisce con la posizione della forcella, io per ora mi tengo la mia F29 (con gran soddisfazione del budget 2015)


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harlock@71

Biker tremendus
24/9/05
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Reggio emilia
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Santa Cruz Tallboy
L'ho provata in un test di due uscite. Il livello che ho trovato è alto, nel pedalarla senti che è pronto gara, più confortevole di quel che speravo ma rigida dove serve. Il ginocchio pedalando in piedi non tocca la lefty se invece scatti in piedi quindi aggredendo il manubrio allora si bisogna stare attenti a non avanzare troppo. Però mi sono abituato subito. E' ottima per tutti ma solo chi la userà in modo competitivo ne saprà apprezzare le doti.
 
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pupaz77

Biker novus
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Se vi può essere d'aiuto io sono alto 1,86
Anche se trovo assurdo dover scegliere la bici in base all'altezza, comunque pipaz77 ti consiglio di provarla, magari tu hai uno stile di pedalata che nei rilanci non interferisce con la posizione della forcella, io per ora mi tengo la mia F29 (con gran soddisfazione del budget 2015)


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Grazie per il consiglio... Ho deciso di non prenderla in considerazione per principio... Un oggetto che costa così tanto non deve avere pecche come quella da te giustamente evidenziata. Tra l'altro un rilancio o una volata sono proprio il momento in cui non si dovrebbe modificare il proprio assetto per non sbattere da qualche parte, ma in cui bisogna semplicemente pensare a spingere al massimo. Se allargo il ginocchio a sx per evitare la lefty cambio sicuramente la forza che imprimo sui pedali ( in peggio) e questo per un mezzo che dovrebbe essere pronto gara lo trovo un controsenso. In più sono 1.87 e ho il femore molto lungo... Tieniti stretta la f29 e se la vendi fai un fischio :prost:
 

flyti

Biker serius
5/4/13
149
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Trieste
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Porto la mia personale esperienza:

Io ce l'ho da qualche settimana e ho avuto modo di provarla piuttosto bene (avrò fatto circa 300 km) su molteplici percorsi che conosco bene.

La cosa del
QUOTE
"in piega il carro svergola trasversalmente da paura. Si ha la sensazione di avere la gomma a terra. "
UNQUOTE

non l'ho assolutamente riscontrata (e vengo da una bici molto rigida).

Sottolineo che ho la "team" con le Enve, magari chi ha riportato ciò aveva altre ruote più morbide, o non propriamente tirate o non propriamente gonfie, o dal battistrada inadatto al terreno di prova. O magari ha sensazioni diverse dalle mie e basta.

Per quanto riguarda la questione del ginocchio, io sono 1.72 e non ho avuto questo problema. Non discuto il fatto che invece per persone più alte possa sussistere, ma ... per evidenti ragioni, ... non lo so.

Io trovo la bici estremamente performante, scattante e pronta. I tempi sui miei percorsi abituali lo confermano.
 

Amaranth

Biker serius
21/12/09
282
13
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near Bologna
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Grazie per il consiglio... Ho deciso di non prenderla in considerazione per principio... Un oggetto che costa così tanto non deve avere pecche come quella da te giustamente evidenziata. Tra l'altro un rilancio o una volata sono proprio il momento in cui non si dovrebbe modificare il proprio assetto per non sbattere da qualche parte, ma in cui bisogna semplicemente pensare a spingere al massimo. Se allargo il ginocchio a sx per evitare la lefty cambio sicuramente la forza che imprimo sui pedali ( in peggio) e questo per un mezzo che dovrebbe essere pronto gara lo trovo un controsenso. In più sono 1.87 e ho il femore molto lungo... Tieniti stretta la f29 e se la vendi fai un fischio :prost:

Se ti capita provala e ti renderai conto che sono tutte preoccupazioni infondate. Inoltre è anche controproducente avanzare così tanto col bacino quando si spinge in piedi sui pedali.
 

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