Pulizia e lubrificazione pistoncini freni.

bis

Biker augustus
29/12/08
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Besana in Brianza
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ok , ma allora come si risolve il problema comune che molti riscontrano in svariati impianti e cioe' l'uscita irregolare dei pistoncini ? io in quel modo ("forse" nn sara' il piu corretto) ma l'ho risolto , ora lavorano quasi praticamente in egual modo e bene...
L'olio e' anche un solvente e quindi se ci ci sono incrostazioni, le sciogle e migliora le cose.
Detto questo, lasciarlo sul posto, ha la controindicazione che attira di tutto, facendo degradare le cose piu' rapidamente.
Per questo, resto dell'idea che convenga tener la zona asciutta.

Inoltre, considera che le gomme usate nei circuiti DOT son fatte per quel liquido e mal sopportano gli olio generici, tanto quanto le gomme usate negli shimano, vanno in palla se ci metti il DOT.
Per dire, che un lubrificante generico alla lunga potrebbe anche danneggiare la faccia esterna dei quadring che dall'altra parte hanno il DOT.

Io ho gli avid e non li lubrifico.
Ti garantisco che con un po' di pazienza ho comunque sistemato il pistoncino interno pigro tipico di questi freni.
Dopo aver pulito, basta farlo lavorare tenendo fermo l'altro e tutto si sistema. ;-)
 

ironmirko

Biker perfektus
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se lo metti per soffiarlo via mi spieghi il senso di metterlo?

e cmq, resta la mia opionine, ognuno libero di far cio' che vuole..per altro in nessun libertto di manutenzione e' prescritto di oliare i pistoncini

ma nemmeno di usare l'alcol , da quel che mi risulta ... a meno che nn mi sia sfuggito qualcosa....
 

ironmirko

Biker perfektus
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L'olio e' anche un solvente e quindi se ci ci sono incrostazioni, le sciogle e migliora le cose.
Detto questo, lasciarlo sul posto, ha la controindicazione che attira di tutto, facendo degradare le cose piu' rapidamente.
Per questo, resto dell'idea che convenga tener la zona asciutta.

Inoltre, considera che le gomme usate nei circuiti DOT son fatte per quel liquido e mal sopportano gli olio generici, tanto quanto le gomme usate negli shimano, vanno in palla se ci metti il DOT.
Per dire, che un lubrificante generico alla lunga potrebbe anche danneggiare la faccia esterna del quadring che dall'altra parte hanno il DOT.

Io ho gli avid e non li lubrifico.
Ti garantisco che con un po' di pazienza ho comunque sistemato il pistoncino interno pigro tipico di questi freni.
Dopo aver pulito, basta farlo lavorare tenendo fermo l'altro e tutto si sistema. ;-)

aaaoooooo :rosik:... ma chi ha detto/scritto che lascio i pistoncini in ammollo nell'olio ??? dov'è che l'ho scritto :smile:??? io nn ho mai usato nemmeno il dot .... ma altri ...
 

bis

Biker augustus
29/12/08
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[MENTION=37417]ironmirko[/MENTION]

Dalle immagini si vede come lavora il pistoncino rispetto al quadring.
Se e' pigro (esce poco) e' comunque piu' un problema della parte interna che non di quella esterna; la parte interna scorre male sul quadring.

043.png

052.png
 

occhipintid

Biker superioris
29/3/11
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Orbea WILD FS.
OK ragazzi. Ho fatto (finalmente ho trovato il tempo). Ho usato la seguente procedura:
- smonto la pinza dal telaio e le pastiglie
- do un paio di colpi di freno tenendo un pistoncino con un cacciavite per non farlo uscire e facendo uscire cosi' solo l'altro (senza esagerare per non farlo uscire del tutto dalla sede)
- bagno un pezzo di carta nel DOT e lo passo attorno al pistoncino
- faccio rientrare il pistoncino con il cacciavite
- lo faccio uscire nuovamente e con la carta asciutta elimino i residui di DOT
- faccio rientrare il pistoncino e passo all'altro
- stessa procedura sull'altro pistoncino.
Adesso i due pistoncini lavorano bene entrambe (prima uno dei due era piu' pigro). Resta pero' un effetto un po' strano. Quando faccio il centraggio della pinza devo farlo manualmente, cioe' faccio girare la ruota e sistemo con le mani la pinza fin quando le pastiglie non strisciano sul disco. Se provo a farlo con la tecnica classica (cioe' mollo le viti della pinza, tiro la leva del freno, fisso le viti) una pastiglia continua a strisciare sul disco.
Pensavo che fosse dovuto al pistoncino pigro, ma evidentemente non e' cosi'.
Quale potrebbe essere il motivo ?
Non e' un grosso problema perche' facendolo manualmente il freno funziona benissimo, e' giusto una curiosità.
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
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......Quale potrebbe essere il motivo ?
Non e' un grosso problema perche' facendolo manualmente il freno funziona benissimo, e' giusto una curiosità.
Molto probabilmente il disco è leggermente piegato. La centratura manuale è comunque prevista in questi casi.
Ma questa procedura di pulizia/lubrificazione poteva essere benissimo messa in pratica senza dover smontare le pinze, chiaramente utilizzando un supporto per la bici.
 

zackpedro

Biker serius
22/6/12
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Dambel
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hoccacpito ... ma eri partito parlando del video.
Non l'ho riguardato ma mi par di ricordare che spruzzi un spray e pulisca sommariamente. ;-)


Domanda da profano... se fosse pulire i pistoncini con un normale sgrassatore (tipo chanteclayr), pulire tutto con abbondante acqua, asciugare e rimontare il tutto senza lubrificare potrebbe andare bene? Rovina qualcosa?
 

bis

Biker augustus
29/12/08
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Domanda da profano... se fosse pulire i pistoncini con un normale sgrassatore (tipo chanteclayr), pulire tutto con abbondante acqua, asciugare e rimontare il tutto senza lubrificare potrebbe andare bene? Rovina qualcosa?
Secondo me si, anche se, alla fine, darei comunque una pennellatina con una goccia di dot nella fessura in cui scorre il pistone.
 

Pippuz

Biker novus
16/6/14
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Il DOT corrode le vernici ... non il cilindro dove scorre il pistoncino, visto come ho gia' scritto, dall'altra parte del quadring, a contatto con il pistoncino e il cilindro in questione c'e' prorpio il DOT.
..nell'ultimo spurgo che ho fatto (circa tre mesi fa) ho pulito i pistoncini con un cotton fioc imbevuto di liquido per freni DOT...a oggi dopo varie uscite nessun problema!
 

St13

Biker popularis
27/8/16
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Ciao ragazzi, scrivo anche qui sperando di avere una risposta dai luminari dell officina:
Per la pulizia dei pistoncini posso usare il pulitore per contatti elettrici della arexons?
Sulla confezione C è scritto che va bene per qualsiasi tipo di gomma e metallo.
Grazie mille
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
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Ciao ragazzi, scrivo anche qui sperando di avere una risposta dai luminari dell officina:
Per la pulizia dei pistoncini posso usare il pulitore per contatti elettrici della arexons?
Sulla confezione C è scritto che va bene per qualsiasi tipo di gomma e metallo.
Grazie mille

Non saprei dirtelo ... però, perchè un pulitore per contatti elettrici? :nunsacci: di solito si usa un liquido lubrificante che non aggredisca i materiali.
Io uso un olio spray al teflon e non ho mai avuto problemi. Chiaramente bisogna pulire accuratamente dopo averlo spruzzato e prima di rimontare le pastiglie.
Altra cosa importante è non usare il cacciavite per farli rientrare; molto meglio un cacciagomme, per non rischiare di far danni.
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
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Oberwinti & Schio
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Cannondale
Concordo [MENTION=154785]emmellevu[/MENTION] :-)

credo però sarebbe utile sapere anche la marca della pinza
perchè se Shimano:

cit.:
Per la pulizia e la manutenzione del sistema frenante
usare alcol isopropilico, acqua saponata o un panno asciutto.

Non usare soluzioni per la pulizia dei freni in commercio o prodotti 'silenzianti',
perché potrebbero danneggiare componenti come le guarnizioni.
 

scr1

Biker nirvanensus
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Fiorentino ai 100%
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Non saprei dirtelo ... però, perchè un pulitore per contatti elettrici? :nunsacci: di solito si usa un liquido lubrificante che non aggredisca i materiali.
Io uso un olio spray al teflon e non ho mai avuto problemi. Chiaramente bisogna pulire accuratamente dopo averlo spruzzato e prima di rimontare le pastiglie.
Altra cosa importante è non usare il cacciavite per farli rientrare; molto meglio un cacciagomme, per non rischiare di far danni.

Contatti elettrici lascerei stare, mentre esistono proprio pulitori per freni specifici.
L'importante comunque prima di pulire i pistoni è non spingerli dentro prima di pulirli, dunque la sequenza è:
Prima si pulisce facendoli uscire anche più di quello dove hanno al momento lavorato, poi si buttano dentro, altrimenti lo sporco viene trascinato nel quad ring, con conseguente ridotta scorrevolezza e addirittura sporcizia nell'olio
 

St13

Biker popularis
27/8/16
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Grazie a tutti per le risposte, visto che il pulitore per contatti è molto delicato, potesse andar bene.
L isopropolico da me proprio non si trova, in alcune ferramenta nemmeno sanno cosa sia.
I freni sono hayes ryde
 

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