grazie Franz,
oggi ci passo...... al massimo flirto un po con la farmacista che è pure un bel vedere
oggi ci passo...... al massimo flirto un po con la farmacista che è pure un bel vedere
Avrai un pistoncino un po' grippato che non esce bene, oppure qualche bolla d'aria in corrispondenza sempre di quello più pigro.Ciao ragazzi, allora, ho procurato l alcol isopropilico, pulito i pistoncini del freno posteriore e, per centrare bene la pinza, ho dovuto addirizzare leggermente il disco.
Con il freno anteriore invece sto avendo un sacco di problemi, non riesco a centrare la pinza in nessun modo, se freno a fondo prima di stringere i bulloni della pinza le pasticche strusciano il disco, se centro la pinza manualmente la ruota gira libera ma, alla prima frenata le pasticche strusciano nuovamente sul disco.
Ho controllato le pasticche montate è una delle due era maggiormente consumata così ho cambiato anche pasticche ed ho montato le alligator.... Posso fare altro per centrare la pinza?
grazie alfredoss,
ho pulito i pistoncini almeno 5-6 volte... per lo spurgo non sono attrezzato
ottimo contributo!Buongiorno ragazzi. Mi permetto di aggiungere qualche commento visto che lavoro in una azienda che fa freni per auto-moto e visto che alcune considerazioni valgono per tutte le tipologie. Non usate liquidi "strani" sulle tenute delle guarnizioni, soprattutto dove si impiega liquido freni DOT. Uno dei problemi più grandi è la compatibilità delle gomme perciò non usateli se non siete più che sicuri. Roba tipo chante clair, svitol, olii di tipo minerale sono da evitare. Potreste far perdere l'impianto. Se proprio volete dare una pulita va benissimo usare lo stesso DOT per farlo, asciugandolo una volta fatta la pulizia. Attenzione, come già sottolineato da qualcuno, che rovina le vernici essendo piuttosto aggressivo. La lubrificazione del pistone in se' non ha molto senso se non solo per il suo montaggio nella pinza qualora venisse estratto. Il pistone e la guarnizione fanno il loro lavoro se sono adesi tra loro e uno strato di lubrificante tra i due è vero che migliora la scorrevolezza del pistone ma non fa lavorare il sistema in modo corretto (confermo che non troverete in nessun manuale di lubrificare la superficie del pistone). La "pigrezza" di un pistone rispetto all'altro potrebbe essere dovuto piuttosto ad uno spurgo non del tutto completo. Se c'è aria dietro uno dei due pistoni, questo diventa un po' più lento rispetto all'altro. Se invece c'è un vero e proprio bloccaggio allora forse è meglio pensare di sostituire in toto le guarnizioni di tenuta che potrebbero essere compromesse (eccessivo calore, eccessivo freddo, etc.).
Spero di esservi stato utile. Ciao.
Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
Buongiorno ragazzi. Mi permetto di aggiungere qualche commento visto che lavoro in una azienda che fa freni per auto-moto e visto che alcune considerazioni valgono per tutte le tipologie. Non usate liquidi "strani" sulle tenute delle guarnizioni, soprattutto dove si impiega liquido freni DOT. Uno dei problemi più grandi è la compatibilità delle gomme perciò non usateli se non siete più che sicuri. Roba tipo chante clair, svitol, olii di tipo minerale sono da evitare. Potreste far perdere l'impianto. Se proprio volete dare una pulita va benissimo usare lo stesso DOT per farlo, asciugandolo una volta fatta la pulizia. Attenzione, come già sottolineato da qualcuno, che rovina le vernici essendo piuttosto aggressivo. La lubrificazione del pistone in se' non ha molto senso se non solo per il suo montaggio nella pinza qualora venisse estratto. Il pistone e la guarnizione fanno il loro lavoro se sono adesi tra loro e uno strato di lubrificante tra i due è vero che migliora la scorrevolezza del pistone ma non fa lavorare il sistema in modo corretto (confermo che non troverete in nessun manuale di lubrificare la superficie del pistone). La "pigrezza" di un pistone rispetto all'altro potrebbe essere dovuto piuttosto ad uno spurgo non del tutto completo. Se c'è aria dietro uno dei due pistoni, questo diventa un po' più lento rispetto all'altro. Se invece c'è un vero e proprio bloccaggio allora forse è meglio pensare di sostituire in toto le guarnizioni di tenuta che potrebbero essere compromesse (eccessivo calore, eccessivo freddo, etc.).
Spero di esservi stato utile. Ciao.
Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
Per il montaggio, e solo in quell'occasione, è utile lubrificare un pochino il fondo del pistone per agevolarne l'inserimento, altrimenti si potrebbe pizzicare la guarnizione per lo sforzo. Un grasso siliconico va più che bene essendo compatibile con le mescole usate per il DOT. Dicevo che una volta montato il pistone non è più necessario né utile lubrificare. È più importante la pulizia.Io sto per cimentarmi nel cambiare le guarnizioni dei pistoncini perché mi perdono, se ho capito bene da quello che scrivi non devo lubrificarle ma montare a secco e poi fare un bello spurgo giusto?
Leggevo su internet di usare il grasso al silicone.
Che mi consigli di fare?
[emoji23] [emoji23] [emoji23]Cosi gli fa bene anche ai denti
Cosi gli fa bene anche ai denti
Forse era riferita alle tue testuali parole "fluoro al teflon", cosa ridondante.Credo che tutta questa ironia sul fluoro sia fuori luogo,
il prodotto esiste ed è della Finish Line, marchiato Stanchion Fluoro Oil
che poi principalmente sia per gli steli delle forcelle, questa è un'altra storia