Pulizia ruota libera... non riesco ad aprirla.

hazon

Biker popularis
Modello bike RR8.1

Ho smontato il pacco pignoni e lavati accuratamente. Poi con uno straccio ho pulito la ruota libera ma visto che il mio scopo era smontarla per eliminare il rumore di "sfere gracchianti" all'interno non sono stato capace di proseguire.
Ho rigirato tutto e ho smontato tutto quello che era possibile smontare, ma come si leva?!?!

Sono arrivato a questo punto:


Rimane l'albero centrale che anche dall'altro lato ho rimosso i dadi di fermo e il "tappo" con guarnizione.
Non so come procedere.
Nel frattempo ho oliato la ruota libera al centro, dove è a contatto con il mozzo.
Rimontato il tutto e fa più rumore di prima :nunsacci:.
Datemi qualche dritta su come procedere grazie!!!!

Ho fatto anche un video, il rumore gracchiante non lo si sente bene, lo si sente maggiormente dalle vibrazioni che trasmette durante la rotazione.
Rumore ruota libera MTB.mp4 - YouTube
 

Longjnes

Biker infernalis
ma hai provato a tirarla con le mani?
dai un colpetto di martello all'asse, per smuovere eventuali ossidazioni che bloccano le boccole.
la ruota libera dovrebbe venir via. non conosco la rr ma sono tutte così + o-.
invece per smontare internamente la RL è più problematico.
vedi se avvitato sul filetto dove si avvita la ghiera ferma-pignoni c'è una specie di ghiera avvitata e appoggiataal meccanismo interno della RL . tale ghiera dovrebbe avere due incavi per entrarci con un attrwezzo che ti dovrai costruire e svitarla. prima di provare a svitarla prova ad avvitarla un filo per recuperare un po' di gioco.
se è così ti sconsiglio comunque dal procedere a smontarla.
mi fa pensare al vecchio sistema shimano, che una volta aperto ti ritrovavi con esattamente 96 sferettine libere sparse nel pavimento, che poi per rimontare bisogna avere la pazienza di un cinese.
 

hazon

Biker popularis
Tirarla con le mani ho provato ma niente, prenderla a martellate ancora no, aspetto che qualcuno che ha già fatto questo lavoro sappia indicarmi il giusto procedimento. Nessuna ghiera avvitata sulla RL.
 

S ryan

Biker cesareus
28/4/06
1.613
116
0
Salzano (Venezia)
Visita sito
Bike
specialized epivc evo 2021
se e' un shimano si rimuove con una chiave esagonale (brugola) da 10 o da 12 non ricordo quale dall'interno del mozzo dalla parte del freno a disco, una volta rimossa però non ti conviene provare ad aprirla , e' molto difficile e devi farti una chiave , però' puoi provare a lasciarla immersa in un bagno di gasolio o altro sgrassante, lo sporco dovrebbe uscire con due o tre lavaggi, altrimenti la sostituisci.
se altra marca , dt o altro spesso la puoi aprire e sost cuscinetti, molle e denti di presa ammesso di trovare i pezzi di ricambio
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Se fosse uno Shimano si dovrebbe rimuovere l'asse svitando i cono ed il controdado dal lato della ruota libera... poi con la brugola interna si andrebbe a svitare il perno dopo di che la rl si stacca dal mozzo. La foto non è nitida ma non mi pare un mozzo Shimano.
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
mi sembra un mozzo a cuscinetti, per smontarlo devi tirare via il perno, prendi una mazzuola di plastica e picchia sul perno per farlo sfilare da un lato ,è normale che sia duro da muovere per via dell'accoppiamento perno cuscinetti.
La chiave a brugola 10/12 è dietro al cuscinetto!!
Se invece non è a cuscinetti .........:nunsacci:.......grande mistero
 

vinx

Biker cesareus
2/10/05
1.714
27
0
54
Feudo dell'Aquila
Visita sito
Bike
On-one 45650b; NS Eccentric Cromo
La foto non è nitida ma non mi pare un mozzo Shimano.

Infatti, neanche a me sembra uno shimano. Quando ho visto la foto la prima volta ero sul tablet e non lo vedevo bene. Adesso guardandolo dal PC mi sembra che non sia shimano. Negli shimano la parte finale della ruota libera e' concava per ospitare le sfere. In questo e' piatta e la parte chiara che si vede mi sembra un cuscinetto industriale.
 

Andrea_74

Biker serius
13/11/12
188
0
0
50
Salgareda (Tv)
Visita sito
Non so cosa sia il tuo , ma ti dico come si smontano i mavic, magari ha qualche attinenza e ti può essere di aiuto.

Dalla parte del disco tirando con la mano viene via il tappo del perno, che nasconde sull'asse una sede per chiave esagonale da 10 mm dalla parte della cassetta dovresti avere sempre sull'asse una sede per chiave esagonale da 5 o 6 mm. Inserendo contemporaneamente le chiavi e svitando viene via la parte del l'asse dal lato della cassetta pignoni.
Spero ti possa essere utile.
 

vinx

Biker cesareus
2/10/05
1.714
27
0
54
Feudo dell'Aquila
Visita sito
Bike
On-one 45650b; NS Eccentric Cromo
secondo le specifiche sul sito decathlon la RR8.1 monta i mozzi JT D041/D042

che dovrebbero essere dei joytech.

il problema e' che sul loro sito non esiste il D042, ma almeno dall'aspetto il D142 sembra molto simile.
 

hazon

Biker popularis
wow che confusione...:nunsacci:
Cercherò una qualche sigla sulla cassetta o mozzo per capire con precisione di che marca è.
Non essendoci altre viti, dadi da svitare proverò a spingere con forza il mozzo per vedere se si sfila.
 

hazon

Biker popularis
Un guaio tira l'altro.
Dopo aver rimontato il tutto mi sono accorto il cambio posteriore fa le bizze. Non è per niente preciso e su alcune corone fa fatica a scendere (sulla terza partendo dall'alto a scalare non ci sale proprio, passa direttamente sulla quarta).
Il fatto è che durante lo smontaggio per accedere alla ruota libera nel frattempo ho pulito e oliato anche il cavo del cambio posteriore sfilando anche le guaine ma senza allentare viti di ritenzione del cavo.
Non so cosa pensare, ho ricontrollato e sembra essere tutto ok.
 
Un guaio tira l'altro.
Dopo aver rimontato il tutto mi sono accorto il cambio posteriore fa le bizze. Non è per niente preciso e su alcune corone fa fatica a scendere (sulla terza partendo dall'alto a scalare non ci sale proprio, passa direttamente sulla quarta).
Il fatto è che durante lo smontaggio per accedere alla ruota libera nel frattempo ho pulito e oliato anche il cavo del cambio posteriore sfilando anche le guaine ma senza allentare viti di ritenzione del cavo.
Non so cosa pensare, ho ricontrollato e sembra essere tutto ok.

hai cambiato "tensionatura" del cambio, vai ad agire sul registro del manettino e vedrai che risolvi, probabilmente ora hai cambio che o sale troppo facilmente e scende a fatica o viceversa...
 

gilas89

Biker serius
20/5/13
145
0
0
Visita sito
Con un colpo il cilindro esce e si può accedere allo smontaggio della ruota libera,adesso devo trovare la brugola dell'11 che dovrebbe essere quella giusta e ci dico se pulendo la ruota libera per bene smette di grattare
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo