Pull Shock

Cosa ne pensate del Pull Shock?

  • Un sistema fantastico ereditato dalle moto

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  • Un ottimo sistema per una sospensione progressiva

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  • Un sistema valido come tanti altri

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  • Una comlicazione rispetto a un monocross

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iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
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Maranello
www.ciclonatura.eu
Ciao a tutti :D
Rifacendomi all'argomento "Dedicato a tutti voi FR" provo a mandarvi le immagini di quello che, a mio avviso è un bel pezzo di telaistica applicata alla MTB. 8)
Rigidità strutturale e baricentro basso sono le prime cose che ho "sentito" montandoci sopra. :)
A voi i commenti
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
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Maranello
www.ciclonatura.eu
Ciao Pe :D
Quello che dici di sbattimenti e sporcizia può essere vero, ma ricordati che tu ora vedi il telaio nudo: solitamente il leveraggio resta nella sagoma della corona (quella si che ha problemi di contatto!); mentre per il lerciume vale il discorso per molte altre bici e moto: anche in quei casi come ci si comporta? Si protegge l'ammortizzatore con una cuffia di neoprene. Il vantaggio di questo sistema sta nel centrare e spostare verso il basso il baricentro della bici a favore della manovrabilità: neinte è perfettto, ma qualcuno ci si avvicina di più che altri 8)
 

Comaz15

Biker dantescus
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-COLLI EUGANEI- Padova
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Focus Sam²
Baricentro basso??? Mah? Secondo me bisogna considerare il baricentro complessivo rider+bici... in fondo quest'ultima pesa 1/4 del pilota e non penso che alla fine le cose siano molto diverse da un sistema con ammortizzatore all'interno del triangolo principale.

Piuttosto il vantaggio secondo "ancillotti" è che il forcellone comprime l'ammortizzatore, ma lo "tira" e questo sembrerebbe garantire un minor "svergolamento" in presenza di forti sollecitazioni... che alla fine dovrebbe essere anche il motivo per cui l'hanno adottato sulle moto; anche se da un po' di anni la KTM ha riportato l'ammortizzatore direttamente infucrato sul forcellone e tutta la progressività è regolata dal'elemento ammortizzante.

Poi c'è il discorso escursione: quel tipo di leveraggi è l'unico che consente di ottenere grandi escursioni (mi sembra 240mm) con ingombri ridotti.... infatti è stato adottato anche dalla M.Cycle sulla nuova ShockWave.
L'ultimo vantaggio/svantaggio è che la progressività si può regolare efficacemente (decidendo in quale parte delle curva si vuole intervenire) sostituendo il leveraggio triangolare.
Sarebbe intgeressante lavorare sul leveraggio in modo che con un unico pezzo si possano realizzare diverse curve...
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
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Maranello
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Ciao a Tutti :D
@ Comaz: mettiamo il caso che il Ciclista sia sempre lo stesso e che si siano provate due bici con lo stesso sistema ma:
-una con telaio perimetrale con forcellone a sbalzo di tipo motociclistico;
-una col tradizionale telaio a triangolo e un forcellone tipo monocross.
Premesso questo, le senzazioni sono state le stesse: allora, forse, la senzazione di maneggevolezza fore può dpendere dal fattto che ammortizzatore e leveraggi sono posti in basso in posizione centrale e più precisamente vicino alla scatola del movimento centrale.
.
 

Robix

Biker tremendus
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Rovereto
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Io anni fa avevo un telaio DM che copiava spudoratamente ancillotti a quei tempi era una gran bici
mi ricordo un particolare alzando il post da fermo e lasciato cadere ammortizzava senza il minimo rimbalzo se faccio lo stesso con la mia attuale fsr il fox rimbalza come una palla da basket
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
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-COLLI EUGANEI- Padova
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Focus Sam²
...ieri sera ho parlato con Beggin e mi ha confermato quello che dice iuppa: l'Anciollotti ha il baricentro basso e questo darebbe benefici sulla maneggevolezza e sulla neutralità nella percorrenza delle curve (a vedere cove và Alan verrebbe da dire che ha proprio ragione! :D :P ).

Evidentemente la mia sensibilità per quanto riguarda i baricentri non è molto sviluppata... quando ho riprovato l'Ancillotto di Alan non ho avvertito alcun comportamento che mi facesse intuire il posizionamento del baricentro più in basso del solito... o forse ero troppo "imbarazzato" per la geometria DH della bici! :lol:
 

Ciccio

Biker velocissimus
15/11/02
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Nonantola (MO)
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Orbea Laufey H-LTD, Scott Scale 965
Vorrei dare anche il mio contributo alla discussione: personalmente ritengo il sistema Pull-shock molto interessante, mi dispiace solamente che nel nostro pelklegrinare continuamente alla ricerca di soluzioni "cool" finiamo sempre per svilire il lavoro di connazionali. La bici è molto interessante, basterebbe solamente renderla più appetibile dal mercato. Lo sapete che in Francia le Ancillotti spopolano tra i FRder?
Tornando al discorso di Comaz sul baricentro, ti porto la mie esperienza di pedalatore notturno. Io e gli altri ruplatori utilizziamo fari autocostruiti utilizzando come fonte di energia una pila 12V 7Ah per impianti antifurto del peso di quasi 2Kg, normalmente applicata al posto della borraccia. Bene, anni or sono possedevo una Pro-Flex 857 che aveva il portaborraccia sistemato dietro al tubo sella, non so se hai presente. Ho provato a metterci la batteria, che quindi si trovava circa 25-30cm più in alto della posizione precedente. Beh, anche se rappresentava solamente 1/20 del mio peso, le senzazioni di guida erano orrende. Quindi OK per l'ammortizzatore in quella posizione.
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
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Ciao a tutti :D
Eh, si spesso non sappiamo valorizzare quello che abbiamo. Alberto Ancillotti ha inventato un sistema utilizzato in tutto il mondo. Io ho un ammirazione sconfinata per lui e per suo figlio Tomaso che, spero, continuerà il lavoro di Alberto. Il mio prossimo telaio full sarà un Ancillotti, non so ancora che modello xo'. Per il progetto, la cura costruttiva, le finiture e la possibilità di personalizzare il telaio rendono le Ancillotti una bici speciale a con un rapporto prezzo/qualità insuparabile.
Non vorrei sembrare troppo di parte ma conoscendo le bici e chi le realizza, penso che sia difficile trovare di meglio :D
 

Joe

Biker tremendus
30/10/02
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PC
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iuppareppa ha scritto:
Ciao a tutti :D
Eh, si spesso non sappiamo valorizzare quello che abbiamo. Alberto Ancillotti ha inventato un sistema utilizzato in tutto il mondo. Io ho un ammirazione sconfinata per lui e per suo figlio Tomaso che, spero, continuerà il lavoro di Alberto. Il mio prossimo telaio full sarà un Ancillotti, non so ancora che modello xo'. Per il progetto, la cura costruttiva, le finiture e la possibilità di personalizzare il telaio rendono le Ancillotti una bici speciale a con un rapporto prezzo/qualità insuparabile.
Non vorrei sembrare troppo di parte ma conoscendo le bici e chi le realizza, penso che sia difficile trovare di meglio :D

Mi sono innamorato di ancillotti (moto ) quando avevo 12/13 anni e sono ancora pentito di aver venduto il "cinquantino" che avevo comprato (usato) però ( opinione personale) sono dell'idea che 1800 euro per un telaio siano tanti. (Ancillotti e non)
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
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Ciao a tutti :D

@ Joe: sono d'accordo con te ma visto cosa si trova normalmente con 1800 Euro direi che andiamo bene. Sono sempre quattro tubi saldati... Ma come? In modo quasi artigianale e puoi richiedere modifiche su specifica del cliente e poi ci sono pezzi a CNC che hanno un costo non indifferente.
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
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Ciao a tutti :D
Oltre al telaio che ho già caricato sul forum vi faccio vedere anche questo: secondo me più "umano" per chi, come me, fa escursionismo orientato al FR.
A proposito di costi: mi sono informato di quanto costa al pubblico il telaio "Spider" della Intense... 3000 € al pubblico. :???: Ecco, più del doppio di quello che vedete nella foto allegata a questo messaggio :x
Che ve ne sembradella Scarab?
 

-ice-

Biker novus
14/11/02
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Vergiate (VA)
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iuppareppa ha scritto:
Ciao a tutti :D
Oltre al telaio che ho già caricato sul forum vi faccio vedere anche questo: secondo me più "umano" per chi, come me, fa escursionismo orientato al FR.
A proposito di costi: mi sono informato di quanto costa al pubblico il telaio "Spider" della Intense... 3000 € al pubblico. :???: Ecco, più del doppio di quello che vedete nella foto allegata a questo messaggio :x
Che ve ne sembradella Scarab?

Hai dimenticato la foto o sono io che non riesco a vederla :?:

Sul sito di ancillotti c'è un bel under construction, sai dove posso reperire più info sulle sue bike e sul pull shoc?

grasssssieeee :)
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
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Maranello
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Ciao a tutti :D
Scusate ma come al solito ho fatto casino con gli allegati: provedo subito :lol:

@ -Ice-: Se vuoi ti procuro il numero di telefono e indirizzo. Per le info su bici e foto ti posso fornire qualcosa io in attesa che Alberto e Tomaso facciamo publicare qualcosa sul loro sito. Ancillotti è ben conosciuto nell'ambiente DH: la sua fama gli permette di fregarsene altamente di cataloghi e quant'altro. Il modo migliore per vedere e provare le bici è quello di darsi appuntamento su qualche campo di gara: un paio di bici dei due modelli per "comuni mortali" sono sempre a disposizione.
Se invece hai fretta [email protected] Alberto è sempre disponibile a spiegarti tutto quello che ti interessa sulle sue bici.
 

-ice-

Biker novus
14/11/02
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Vergiate (VA)
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iuppareppa ha scritto:
@ -Ice-: Se vuoi ti procuro il numero di telefono e indirizzo.
Per questo non è un problema, li recupero sul Corner, ma prima di rompere le balle ad Alberto, volevo studiarmi un po' le sue bici, così poi gli faccio domande mirate
iuppareppa ha scritto:
Per le info su bici e foto ti posso fornire qualcosa io in attesa che Alberto e Tomaso facciamo publicare qualcosa sul loro sito.
Te ne sarei grato, intasami pure la mail, tanto c'è spazio, non è un problema. Il mio indirizzo è
[email protected]

Ciao e grazie!
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
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Maranello
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Ciao a tutti :D
@ Ice: ti ho risposto in privato. Dovrebbe arrivarti l'avviso. Come dicevo prima non ci sono cataloghi: quando hai visionato le foto non ti resta che chiedere ad Alberto.
Che telaio ti piace tra la Tomaso FRP e la Scarab FR?

@ tutti: non è che sono dimenticato che anche Giant e MNT. Cycle usano il Pull Shock, ma dato che l'ha inventato Ancillotti, che è pure italiano, direi che è sicuramente rappresentativo dello schema :D
.
 

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