Qual'è il vantaggio tangibile della cartuccia FIT?

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Biker serius
6/10/11
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Sono in procinto di acquistare il mezzo:

- una versione (quella che costa meno tra le due) monta una FOX 34 TALAS CTD EVOLUTION (quindi senza cartuccia fit).

- l'altra una FOX 34 TALAS CTD ADJUST FIT FACTORY (quindi con cartuccia FIT)


Quindi, la prima a differenza è che l'altra ha solo la CARTUCCIA FIT giusto? O la denominazione "factory" è indice di qualche altra caratteristica saliente? Il sito del produttore (canyon) della bici mi elenca le stesse caratteristiche per entrambe le forcelle tranne per la cartuccia.

"160mm di escursione
Sospensione ad aria
Tre regolazioni : climb, trail e downhill
Perno passnate QR15
Tapered steerer
Abbassabile a 120mm
Cartuccia FIT"


Considerando che non ho velleità agonistiche e sono un ciclista medio, quanto vantaggio tangibile avrei acquistando la seconda forcella considerando che la bici che monta la seconda forcella costa 400 europei in più (gli altri componenti diversi che monta la seconda bici non li contate dato che per me non sono influenti)?

Quindi ricapitolando:
la cartuccia fit è essenziale averla? porta vantaggi cospicui averla montata?
 

trigger

Biker serius
6/10/11
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eh, me lo stavo giusto spulciando :), anche se la considerazione è più così --> :(

Non capisco, la prima non dovrebbe avere l'o/c, giusto? L'adjust indica cosa in particolare? Se comunque hanno tutte e due i settaggi climb-trail-descent?

quindi, primo vantaggio che son riuscito a evincere è il risparmio in termine di peso per la seconda forcella.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
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Besana in Brianza
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eh, me lo stavo giusto spulciando :), anche se la considerazione è più così --> :(

Non capisco, la prima non dovrebbe avere l'o/c, giusto? L'adjust indica cosa in particolare? Se comunque hanno tutte e due i settaggi climb-trail-descent?

quindi, primo vantaggio che son riuscito a evincere è il risparmio in termine di peso per la seconda forcella.
L'adjust e' la possibilita' di regolare la posizione T su tre valori.
Credo che sul sito fox ci siano piu' dettagli.
 

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Biker serius
6/10/11
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ah, visto sul sito.
Quindi la seconda forcella ha in più:
- cartuccia FIT
- trail adjust


Dato che non l'ho mai provato una bici con queste due caratteristiche, mi potreste dire se sono di notevole utilità o meno? Almeno valuto cosa mi conviene fare.
 

The Riccio Returns

Biker perfektus
23/11/10
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credo proprio tu stia valutando la strive 7 e la strive 8.. dato che sto guardando anche io la strive 8 ormai da qualche tempo secondo me i soldi di differenza valgono..
per prima cosa hai come pinze i freni x0 trail che da come ne parlano sono molto buoni.. più buoni di quelli della 7.. poi le ruote che sembrano uguali in realtà sono diverse con un rispardi di un etto e mezzo circa.. hai il trail adjust che magari lo userai una vvolta sola ma meglio averlo per poter regolare al meglio la forca, e la cartuccia FIT sembra migliore dell'altra.. leggendo qua sul forum cosa dicono di queste nuove forche.. tutte le forche che montano la cartuccia o/c sono stete sostituite con una FIT.. ti eviti la rogna di mandarla in assistenza a cambiare.. poi comunque risparmi 400 gr.. con i pedali arrivi a quel peso..
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
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Transition Patrol
credo proprio tu stia valutando la strive 7 e la strive 8.. dato che sto guardando anche io la strive 8 ormai da qualche tempo secondo me i soldi di differenza valgono..
per prima cosa hai come pinze i freni x0 trail che da come ne parlano sono molto buoni.. più buoni di quelli della 7.. poi le ruote che sembrano uguali in realtà sono diverse con un rispardi di un etto e mezzo circa.. hai il trail adjust che magari lo userai una vvolta sola ma meglio averlo per poter regolare al meglio la forca, e la cartuccia FIT sembra migliore dell'altra.. leggendo qua sul forum cosa dicono di queste nuove forche.. tutte le forche che montano la cartuccia o/c sono stete sostituite con una FIT.. ti eviti la rogna di mandarla in assistenza a cambiare.. poi comunque risparmi 400 gr.. con i pedali arrivi a quel peso..

I freni X0 Trial sono quelli a doppio pistone: più potenti degli X0 normali ma meno sei Code.


Quasi tutte le forcelle sono open bath, ossia a bagno aperto, dove l'olio di lubrificazione serve anche per l'idraulica.
Se ben ricordo la cartuccia FIT è una cartuccia sigillata che isola l'olio dell'idraulica da quello di lubrificazione.
Si traduce in un surriscaldamento minore dell'olio e quindi una performance migliore.
 

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Biker serius
6/10/11
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Grazie a tutti per le risposte :)

In ogni caso ho risolto in modo alternativo ---> ho appena eseguito il bonifico per una nerve al+ 7.0 :)

Mi son dato una letta alla prova della strive (qua su mtb-f.it) ed a considerazioni fatte (leggi rumori vari, sistema di sospensione oramai usato da pochi produttori, carro posteriore non eccelso in robustezza..) , ho pensato che 1 cm di escursione in meno non mi cambieranno la vita. Inoltre mi piace pedalare ed il prezzo della nerve al+ 7 rispetto alla strive base (che costa 100 europei in più) la rende più appetibile considerando l'equipaggiamento.
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
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Cesena
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Mondraker Foxy Carbon R
Grazie a tutti per le risposte :)

In ogni caso ho risolto in modo alternativo ---> ho appena eseguito il bonifico per una nerve al+ 7.0 :)

Mi son dato una letta alla prova della strive (qua su mtb-f.it) ed a considerazioni fatte (leggi rumori vari, sistema di sospensione oramai usato da pochi produttori, carro posteriore non eccelso in robustezza..) , ho pensato che 1 cm di escursione in meno non mi cambieranno la vita. ......

non voglio andare off-topic.....ma che prova hai letto ??? Quello che scrivi non è proprio quello che c'è scritto nel test, anzi !
 

trigger

Biker serius
6/10/11
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era scritto nei commenti della prova ;)

- rumori (vedi topic vecchi sulla strive, nel frattempo avranno anche corretto questo problema spero..)

- sistema di sospensione uguale a quello della strive:
cube da quest'anno non lo usa più
specialized non lo usa
ghost nemmeno
santacroce nemmeno
radon nemmeno
cannondale nemmeno
lapierre nemmeno
gt nemmeno
ktm nemmeno
commencal nemmeno
felt nemmeno
rose nemmeno
focus lo usa!
proporzioni un po' sbilanciata, ci sarà un perchè?

- carro posteriore --> http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?p=5698027

E' comunque un discorso offtopic questo della scelta della bici, che esula dal discorso della forcella e il discorso FIT. Non sto dicendo che una bici è meglio dell'altra per carità.

Buone pedalate ;)
 

..::xXx::..

Biker urlandum
30/8/08
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Varese
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Home made
ah, visto sul sito.
Quindi la seconda forcella ha in più:
- cartuccia FIT
- trail adjust


Dato che non l'ho mai provato una bici con queste due caratteristiche, mi potreste dire se sono di notevole utilità o meno? Almeno valuto cosa mi conviene fare.

Ciao
permettimi di risponderti anche se un po' in ritardo:
Per la cartuccia FIT ti posso assicurare che rispetto ad una semplice fox con cartuccia evolution ( che di solito è montata su tutte le bike di primo montaggio ) è un altro MONDO e ti spiego il perchè:
se prendi un modello 2011\2012 non FIT potresti avere qualche problemino di emulsione del liquido interno alla cartuccia e quindi una compressione non perfettamente lineare e costante nel tempo ( uguale per il ritorno perchè anche esso è regolato dalla parte idraulica ). ( totalmente risolto nelle versioni 2013 ). La fit invece è tutto altro poichè è una cartuccia "sigillata" in cui l'olio non viene a contatto con l'aria percui non c'è il rischio che emulsioni e gia solamente comprimendo la cartuccia idraulica fit senti che rispetto alle altre è moooooolto piu' lineare ed omogenea durante il suo lavoro e soprattutto la performance è costante nel tempo. Logicamente costa di piu', ma è tutto altro.:celopiùg:
 

CrazyGnome

Biker novus
2/5/13
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Agordo
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Buongiorno a tutti, avrei una domanda per voi!
Io da poco ho una forka Fox 34 TALAS CTD Adjust Fit Factory e dopo un paio di uscite sono riuscito a trovare la taratura corretta.
Mi sorge un grosso dubbio però, è possibile regolare la pressione con la pompa?
Perche estermnamente non ho trovato la valvola... abituato alla mia vecchia (sulla vecchia bike) RS Reba race che regolavo... mi sono trovato un pò spiazzato.
Spero di non aver posto una domanda troppo stupida...
Grazie mille
 

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