puch ha scritto:Le mie preferite?
Specialized Enduro 2005: 150+150, la versione con la Nixon viene 3000€ puliti puliti.
Cannondale Prophet: 140+140, è un pò meno free della enduro.
Entrambe sono pedalabilissime, la Enduro è anche resistentissima e montata un pò più pesante.
Poi personalmente ho una Giant VT con cui faccio un pò di tutto...
m@dmik83 ha scritto:roberbi ha scritto:qst è impossibile che funzioni a ruota bloccata!!!!!!11
nessuna bici che nn abbia uno svincolo per il freno o che nn sia la demo 8-9 può funzionare frenata!!!
non metto in dubbio le vostre teorie, e se fai un link al topic andrò sicuramente a leggerlo. Però io la bici ce l'ho e la uso, e il sistema Atlas "sospensione attiva, il carro monocross più attivo tra i monocross" (citato da ellsworth) e brevettato, posso assicurarti che lavora anche a ruota bloccata. Certo non posso scendere dalla bici per misurare quanta escursione fa, ma il carro lo sento lavorare e gli amici che volevano assicurarsi del fatto hanno osservato attentamente e hanno confermato la cosa. Perciò... cosa posso farci.
Poi se ascoltiamo... ogni produttore fa la bici migliore e ogni rivenditore vende le bici migliori... quindo l'unica alternativa è provarle. Alla fine della fiera a me piace così.
ciao
m@dmik83 ha scritto:ora perchè il carro possa lavorare necessita necessariamente che la pinza si "muova",diciamo lungo la pista frenante...come fa se i freni sono bloccati?certo anche il mio carro intense lavora con i freni bloccati..lavora meno ma lavora...ma quando sei in azione quel poco si rivela essere niente!!
roberbi ha scritto:m@dmik83 ha scritto:ora perchè il carro possa lavorare necessita necessariamente che la pinza si "muova",diciamo lungo la pista frenante...come fa se i freni sono bloccati?certo anche il mio carro intense lavora con i freni bloccati..lavora meno ma lavora...ma quando sei in azione quel poco si rivela essere niente!!
Io non sono per niente un esperto di sospensioni, anzi non ci capisco una mazza, in tante cose però ho natato che spesso la pratica è diversa dalla teroria. Quindi quando mi sono interessato della joker il mio grosso dubbio era: "questo carro, come tutti dicono, in frenata si blocca, quindi a cosa mi serve una sospensione bloccata quando più mi serve cioè in discesa? anche il rivenditore che poi è pure importatore mi ha detto "la sospensione non è che si blocca completamente ma tende a irrigidirsi con l'aumentare della frenata".
Ho seguito i forum americani dove fanno diverse recensioni sulle bici e sulla joker erano tutti soddisfatti citando anche il fatto che la sospensione non restava bloccata.
Spinto da queste informazioni la bici l'ho presa lo stesso perché quando l'ho vista mi è piaciuta troppo anche se il dubbio sulla sospensione restava.
Ora che è un mesetto che viaggio con il joker forse ho imparato a frenare senza bloccare mai la ruota completamente, ma spesso purtroppo mi accorgo che nonostante i miei sforzi la ruota è bloccata, ma sulle asperità che incontra la sospensione fa il suo lavoro.
ora non so dire se lo fa un po' più pigramente del solito o con quanta escursione, certo non rimbalza come una rigida, ed ora che mi sto abituando al sitema del monocross non rimpiango il quadrilatero, anzi mi sembra di trovarci pure più gusto. Sicuramente il merito delle prestazioni (soprattutto in salita dove il carro è sì fermo come un sasso) è sicuramente dovuto al romic e un po' alla cura costruttiva del mezzo e a qualcos'altro che non so spiegare.
ciao
roberbi ha scritto:Ora che è un mesetto che viaggio con il joker forse ho imparato a frenare senza bloccare mai la ruota completamente, ma spesso purtroppo mi accorgo che nonostante i miei sforzi la ruota è bloccata
ora che mi sto abituando al sitema del monocross non rimpiango il quadrilatero, anzi mi sembra di trovarci pure più gusto. Sicuramente il merito delle prestazioni (soprattutto in salita dove il carro è sì fermo come un sasso)
ivantaggi ha scritto:c'è una prova molto semplice da fare x vedere quanto la frenata inibisce il lavoro dell'ammo post:
E' sufficiente frenare da fermo col post in modo da bloccare la ruota post e "saltare" un pò sulla bici x far muover l'ammo e valutare se i pneum ant e post rivolgono sempre la stessa parte di battistrada a terra; + rimangono fermi e + l'ammo è attivo.
panixia ha scritto:ivantaggi ha scritto:c'è una prova molto semplice da fare x vedere quanto la frenata inibisce il lavoro dell'ammo post:
E' sufficiente frenare da fermo col post in modo da bloccare la ruota post e "saltare" un pò sulla bici x far muover l'ammo e valutare se i pneum ant e post rivolgono sempre la stessa parte di battistrada a terra; + rimangono fermi e + l'ammo è attivo.
mi sembra 1 pò fantasiosa sta tecnica, ivan,
la sospensione viene inibita dalla frenata quando la bici va veloce,
questo xkè è come se la ruota frenata tirasse
indietro rispetto alla sospensione costingendola a rimanere + estesa.
zompettando da fermo e verificando la posizione delle ruote
al massimo puoi vedere se i freni bloccano :?
comunque faresti bene a usare di + la rigida, ke non dà problemi di questo tipo... :-x
(ps ieri siamo andati al nuovo park indoor di trani... in kulo alla pioggia)
E' sufficiente frenare da fermo col post in modo da bloccare la ruota post e "saltare" un pò sulla bici x far muover l'ammo e valutare se i pneum ant e post rivolgono sempre la stessa parte di battistrada a terra; + rimangono fermi e + l'ammo è attivo.
Come fai a guidare in discesa senza bloccare la ruota posteriore? Io con un post che non blokka non potrei curvare!
Cosa sarebbe il "sistema monocross"?
Se hai una full che non lavora in salita c'è qualche cosa che non va
Riguardo al bloccaggio dell'ammortizzatore in frenata io ho le mie idee. Cmq se saltello sulla ruota post. con la mia full, la sospensione state trankuili che non se ne sta immobile
JEKKO ha scritto:MI SONO FINALMENTE LIBERATO DELLA MIA CHERRY BOMB.......ED ORA HO UN BUDGET DI 3000 EURO X UNA BICI NUOVA.....VORREI UN QUALCOSA UN PO' + ESTREMO(UN GIUSTO COMPROMESSO FRA FR E DH) RISPETTO ALLA CHERRY MA SENZA CANCELLARE DEL TUTTO LA PEDALABILITà.......SONO NELLE VOSTRE MANI.....N HO IDEA DI COSA PRENDERE......HELP!!!!!!
I miei percorsi in genere sono ripidi e stretti. X girare uso la tecnica degli sci, cioè derapo. Se provassi a ruotare il manubrio è sicuro ke cappotterei, e cmq rallentereiroberbi ha scritto:Non vorrai mica dirmi che le curve o i tornanti in discesa li fai tutti con il posteriore bloccato perché non sapresti come girare? ma va là!!! mi prendi in giro. Oppure i tuoi percorsi sono così diversi dai miei e sono solo con curve ad ampio raggio che puoi prendere a mille derapando