ho una sid team 2006 e all'inizio ho avuto difficoltà di settaggio; un po' di ricerca mi ha portato all'articolo che segue che mi ha molto aiutato:
".......il blocco della forcella RockShox Sid può essere
utilizzato solamente su terreni poco accidentati e
deve essere disattivato sui terreni dissestati e molto
dissestati ed in discesa per evitare danni alla forcella.
Il blocco non è totale ma lascia sempre una certa
corsa attiva per garantire migliore guidabilità ed
aderenza sui terreni poco accidentati.
Nel caso in cui l'affondamento fosse eccessivo,
probabilmente il livello dell'
olio dello smorzatore è
troppo basso (perciò si deve effettuare un rabbocco)
oppure si sono deteriorate le guarnizioni di tenuta del
dispositivo di bloccaggio (perciò devono essere sostituite)
oppure, se la forcella è dotata del sistema di bloccaggio
"Climb-it" si deve effettuare anche lo spurgo.
La forcella è dotata di un sistema di protezione che
disattiva temporaneamente e automaticamente il
blocco quando la forcella incontra un ostacolo notevole;
questo dispositivo protegge la forcella solo contro
impatti poco frequenti ed a velocità relativamente
bassa, ecco perchè il blocco deve essere disattivato
sui terreni dissestati ed in discesa.
Se la forcella è abbastanza recente, invece del semplice
blocco (definito "Climb-it") è possibile incrementare
progressivamente lo smorzamento della compressione dal
valore minimo fino all'attivazione del blocco (questo
dispositivo di smorzamento della compressione è definito
"Motion Control").
L'aumento dello smorzamento della compressione frena
l'affondamento della forcella, ad esempio, per ridurre
l'affondamento della forcella indotto dalla spinta sui pedali
pur lasciando sempre la forcella completamente libera di
comprimersi per assorbire le asperità del terreno oppure
per adattare il comportamento della forcella ai vari tipi di
terreno per garantire sempre la migliore guidabilità ed
aderenza.
Dato che la forcella è dotata di comando a distanza ed
ammesso che sia dotata di Motion Control, per sfruttare
lo smorzamento della compressione occorre il comando a
distanza "PopLoc Adjust" cioè quello dotato della ghiera
azzurra che ruotando permette di modificare lo
smorzamento e del pulsante che permette di attivare e
disattivare rapidamente il blocco.
Se il comando a distanza non è il PopLoc Adjust si potrà
attivare e disatttivare solamente il blocco anche se la
forcella fosse dotata del Motion Control.
Sempre se la forcella è dotata di Motion Control, sarà dotata
anche della regolazione "Floodgate" tramite un piccolo pomello
posto sopra la puleggia a cui è ancorato il cavo di acciaio del
comando a distanza.
Questo pomello permette di impostare il valore di soglia
superato il quale il dispositivo di protezione disattiva
temporaneamente ed automaticamente il blocco.
I ciclisti più leggeri dovrebbero utilizzare valori di soglia più
bassi mentre i cilcisti più pesanti dovrebbero utilizzare valori
di soglia più elevati.
La Sid è una forcella ad aria dotata di 2 camere pneumatiche
perciò occorre l'apposita pompa per ammortizzatori per
caricarla di aria.
La camera pneumatica dell'aria positiva rappresenta la "molla"
della forcella e la pressione indicativa dell'aria (in funzione del
peso del ciclista) che si deve immettere al suo interno è
indicata sul manuale di istruzioni; è possibile effettuare delle
piccole variazioni alla pressione per adattarla alle proprie
esigenze, indicativamente il sag risultante dovrebbe essere
circa il 20% della corsa complessiva della forcella.
La camera pneumatica dell'aria negativa ha la funzione di
rendere la forcella più morbida solamente per un breve tratto
della corsa iniziale della forcella in modo da assorbire anche le
asperità più lievi.
Minore è la pressione dell'aria negativa minore sarà la capacità
della forcella di assorbire le asperità più lievi; maggiore sarà la
pressione dell'aria negativa maggiore sarà la capacità della
forcella di assorbire le asperità più lievi.
Sul manuale trovi il valore indicativo di pressione negativa da
utilizzare; è possibile effettuare delle piccole variazioni alla
pressione per adattarla alle proprie esigenze purchè non si
utilizzino valori di pressione troppo elevati altrimenti la corsa
della forcella si riduce spontaneamente.
Non confondere i valori di pressione espressi in psi con quelli
espressi in bar!
Puoi scaricare il manuale di istruzioni da qui:
http://www.sram.com/_media/techdocs/...al_English.pdf
Sotto il fodero destro c'è il pomello per la regolazione dello
smorzamento di ritorno; la regolazione deve essere effettuata
in modo tale che l'estensione della forcella dopo aver
incontrato un ostacolo sia la più rapida possibile ma non
violenta.
Se lo smorzamento del ritorno è troppo alto (tartaruga) la
forcella rimane troppo compresa in seguito ad impatti
successivi e si corre il rischio che arrivi continuamente a
fine-corsa danneggiandosi; se lo smorzamento del ritorno è
troppo basso (leprotto) la forcella si estende troppo
rapidamente (nel caso limite potrebbe rimbalzare all'indietro)
rendendo difficile il controllo della bici e potrebbe danneggiarsi.
Per trovare i corretti valori di tutte le regolazioni di cui
abbiamo discusso adatti alle tue necessità, occorre effettuare
delle prove con pazienza; purtroppo non è possibile fornire
delle indicazioni più precise per tutte queste regolazioni perchè
il loro valore dipende dal tipo di bici su cui la forcella viene
utilizzata, dalle prefernze e dallo stile di guida del ciclista e
dai percorsi che si affrontano abitualmente.
Questa forcella, come tutte le altre forcelle e biciclette per
cross-country, non è adatta per fare salti e scendere le scale.
I costruttori consigliano di controllare la pressione dell'aria della
forcella prima di ogni uscita. ........
Alessio"