qualcuno usa gli speedplay?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


franzfranz

Biker serius
17/10/05
159
0
0
VARESE
Visita sito
Ciao!
Volevo sapere se qualcuno ha usato o usa gli speedplay modello frog, in particolare come vanno nell'aggancio-sgancio, vorrei trovare un pedale che sostituisca i miei shimano alleggerendoli, con i modelli tipo eggbeatter (ho provato i 4x4) proprio non mi trovo .. e con i mudman della keywin pure niente da fare l'aggancio-sgancio non mi confaceva.. i time sono di fatto simili agli shimano e solo un poco più leggeri, ma anche più duri... mi rimangono da vedere sti frog.. qualcuno sa darmi qualche parere?
Txs!
 

franzfranz

Biker serius
17/10/05
159
0
0
VARESE
Visita sito
In effetti ci sarebbero pure questi, ma mi è capitato di leggere di una presunta loro fragilità.. e gli speedplay con l'asse in titanio dovrebbero stare sui 209g (+100 per le due tacchette)..
Cmq rimangono una delle alternative, grazie!
 

garyfishersugar3

Biker superis
3/3/06
392
3
0
Genova - Monaco (Baviera)
Visita sito
Bike
Tantrum Meltdown, Trek Farley
Uso i Frog da 5/6 mesi, ma non mi trovo molto bene. Come forse gia sai, non hanno un meccanismo d íncastro "caricato a molla", come gli SPD, i Time, i CB, eccetera eccetera. La tacchetta ha una specie di slitta che "ingaggia" - con un certo gioco - il corrispondente incastro che si trova sul pedale fino al fine corsa, Il fine corsa puo essere regolato millimettricamente avvitando/svitando una brugola sulla tacchetta. Il sistema quindi non fa tlack come tutti gli altri, e questo allínizio non aiuta a capire se si agganciati/sganciati corretamente oppure no. Con la pratica comunque aggancio e sgancio diventano naturali. Invece non mi sono ancora abituato del tutto al fatto che in realta la scarpa non e´mai veramente solidale con il pedale, pedalando su fondo accidentato si verifica continuamente un fastidioso movimento tra scarpa e pedale, minimo ma fastidioso. E in certe situazioni limite, fondo molto accidentato o cambiate "dure" sotto sforzo con conseguente strattone sui pedali, mancando una molla che contrasti il movimento della scarpa rispetto al pedale, puo accadere di ritrovarsi non perfettamente agganciati senza accorgesene.
Inoltre, con questi pedali, la pedalata perfettamente rotonda risulta impossibile: esercitando una certa forza verso l álto quando il pedale si trova dietro in fase di risalita, la tacchetta si solleva rispetta al pedale, quasi fino a sganciarsi, e si interrompe cosi il trasferimento della forza tra il piede e il pedale.
Insomma, detto in due parole, non te li consiglio a meno che le tue priorita´ siano il peso e l ínsensibilita´al fango.
Spero di esserti stato utile e di essere stato sufficientemente chiaro.
 
  • Mi piace
Reactions: monorotula

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
Anche io avevo sentito dire che "è come pedalare sul ghiaccio" .... Difatti stavo dando uno sguardo agli Xpedo...
MF_1_pair.jpg
210gr a coppia, ma limite di peso ad 85kg (che non è un problema, un agonista deve essere almeno 12kg sotto questo peso!)
 

franzfranz

Biker serius
17/10/05
159
0
0
VARESE
Visita sito
Dunque, grazie per la bella recensione sui frog.. come temevo... rimarrò sugli shimano, al limite mi aggiornerò con gli xtr.. per me la cosa più importante in mtb è l'aggancio- sgancio seguito da una buona ergonomia di pedalata e dalla robustezza, il peso lo metto per ultimo.

Per gli speedo ne ho letto sovente male soprattutto per la loro fragilità che sarebbe di molto superiore a quella presunta dei ritchey.. quindi li lascerei perdere, visto che qui si parla di mtb e i colpi con i pedalini sulle pietre non sono così rari.

Riguardo i keywin li ho usati per qualche settimana e poi esasperato li ho lasciati perdere. Non riuscivo proprio ne ad agganciare ne ad sganciare.. mi ricordo una gran fondo dove in partenza (su strada!!!) ho pedalato per i primi chilometri con una gamba cercando disperatamente di agganciare sto pedalino mentre tutti (nonne vecchi e bambini compresi) mi passavano allegramente... puoi immaginare come ci trovavo nei boschi..:cagozzo:
Anche con i 4x4 non mi sono trovato un granchè ma cmq rispetto ai mudman c'era un abisso.. diciamo che con gli shimano l'aggancio-sgancio è istantaneo.. neanche il tempo di pensarci e sei svincolato.. e sul ripido tecnico questo per me fa molta differenza, peccato che non li facciano con un perno in titanio in modo da renderli competitivi anche sul peso.

Ritornando suii mudman infine.. peccato. Li avevo presi a scatola chiusa perchè usavo e sto usando da tre anni quelli da bdc e mi ci trovo benissimo! E per me in questo campo sono decisamente i migliori (leggerissimi ampia superficie d'appogggio pressochè eterni, almeno i miei).

Ovviamente tutto secondo la mia personale esperienza, conosco gente che si trova benissimo con i 4x4 e probabilmente ci sarà qualcuno che parlerà altrettanto bene dei mudman (imho è difficile).

Ciao!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo