Dal momento che sono dipendente della bici, 4 anni mi sono ben informato e in base alle mie esigenze ho comprato la macchina di conseguenza:
Citroen Berlingo
Forse il gancio traino sarebbe stato migliore, ma al di là che non mi piace che mi si veda entrare ed uscire dal garage con la bici in bella vista, lavoro in una zona non troppo bella e almeno 1v/settimana carico la bici la sera prima e il giorno dopo finito lavoro vado a notturnare diretto.. sarebbe quindi improponibile lasciare la bici nel gancio traino tutto il giorno.
In definitiva mai scelta fù più azzeccata: togliendo due sedili dietro, dentro ci stanno 3 bici da dh di cui una montata (ovviamente nel caso la mia :-D) e due con la ruota anteriore smontata e le varie cose in mezzo.
Nel caso in cui si voglia andare via in 4 ho testato con successo anche l'opzione 4+4: tolto il sedile centrale, si inseriscono due bici INTERE e si carica il resto in giro, piu il portabici posteriore a portare le altre due (essendo dietro alta e squadrata, non sente eccessivamente l'effetto vento rispetto alle utilitarie)
Esiste un modo pratico per fissare le bici senza ruota all'interno della macchina?
Io solitamente giro sempre senza suddetti 2 sedili, in modo che il sedile di destra lo tengo apposta come appoggia-bici, e ci attacco un tirante collegato
al poggiatesta: bici immobile.
E tempo di caricamento/scaricamento e rimozione/immissione tirante: immediata e zero scaxxi.
Ovviamente "vive" nel bagagliaio anche un telo isolante agganciato in vari punti in modo che posso sporcarmi quanto voglio, carico la bici, torno a casa, scarico la bici, tolgo il telo e lo scorlo un po', lasciando la macchina pulita.
P.s. la rimozione/immissione dei sedili posteriori è immediata
P.p.s. al tempo dell'acquisto la mamma in confidenza alla sorella "ara qua.. i giovani d'oggi si comprano la macchina bella per fare i belli con le ragazze, mio figlio se la prende x caricare le bici..."
- ho evitato di farle notare gli altri enormi vantaggi che porta avere cosi tanto spazio in macchina.......