Quale coppia di cerchi tra DT Swiss XRC 1501 e XMC 1200

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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Swip

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Cube Stereo 150 C:62 Race
Ciao a todos! Vorrei fare l'upgrade cerchi alla mia Scott Spark 910, in quanto monto ancora quelli OEM in alluminio.
La scelta sarebbe tra due cerchi DT Swiss, ovvero gli XRC 1501 SPLINE e gli XMC 1200 SPLINE.
L'utilizzo che ne farei è ovviamente un misto tra downcountry e trail un po' spaccatini, molto raramente percorsi enduro (fatti con calma).
Quale delle due paia di cerchi mi consigliereste?
 

VinciTrail

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Orbea OIZ M-Team
io mondo gli XRC 1501 con mozzi DTSwiss 240 e personalmente mi trovo molto bene!
cerchi con canale da 30, belli scorrevoli e mozzo rumoroso parecchio come piace a me!

Oggettivamente non sono leggerissimi (appunto sui 1500g) ma come ripeto, complessivamente è una bella ruota!
 

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io mondo gli XRC 1501 con mozzi DTSwiss 240 e personalmente mi trovo molto bene!
cerchi con canale da 30, belli scorrevoli e mozzo rumoroso parecchio come piace a me!

Oggettivamente non sono leggerissimi (appunto sui 1500g) ma come ripeto, complessivamente è una bella ruota!

Io ho un po' la paura che gli XRC (dati principalmente per xc) possano essere un po' meno robusti rispetto agli XMC (dati per am), ci hai fatto anche qualche percorso trail spaccato?
 

VinciTrail

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Orbea OIZ M-Team
Io ho un po' la paura che gli XRC (dati principalmente per xc) possano essere un po' meno robusti rispetto agli XMC (dati per am), ci hai fatto anche qualche percorso trail spaccato?
io gli uso per "tutto"..
tutto quanto sia possibile e godibile con una full da 100x100!

Ma ho fatto anche qualche giro alpino dove trovi quello che trovi.. chiaro, con la dovuta accortezza, ma non ho mai avuto problemi!
PS: peso 61kg
 
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Railspike

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Trek Fuel Ex 8
Io ho gli XRC 1200. Peso kg 86. Canale da 30 e gomme da 2.4. Al momento nulla da eccepire, anche se ho percorso appena km 1.000.
 
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Swip

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Allora, io peso circa 75kg e la mia Spark la uso praticamente per tutto, sia per allenamenti di resistenza su superfici semplici, sia per girare nei trail della mia zona, che sono un misto di singletrack flow mischiati a radici e roccia.
Gli XRC potrebbero sopportare un uso così?
 

Pasko

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EpicBrain '21 / F-Si '19
Ho visto che sono usciti i nuovi Phase Trail di Newmen, non sembrano male! Come marchio cosa ne pensate?
Un amico monta le Newmen Evolution (l'equivalenti in aulluminio) ....ottime ...
In giro ci sono recensioni positive sulle "vecchie" Advanced in carbonio https://www.mtb-mag.com/test-ruote-newmen-advanced-sl-x-a-30/
Rispetto alle XRC1501 ...pesano 200 gr in meno e sono parecchio robuste (vedi recensione citata)

Diciamo che se mi decidessi a passare ai cerchi in carbonio ...sarebbe la mia scelta
 
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ant

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Tra i due laghi e il Moncuni
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considerazioni sparse da uno che ora fa XC (anche race) dopo anni di AM: se non sei un cinghiale con le moderne ruote da XC in carbonio (incluse le DT Swiss XRC) fai TUTTO.

Io no perchè non sono capace ma ho visto amici con le Epic/Oiz e ruote relative chiudere drop da oltre due metri, saltare doppi enormi tipo rampage, senza problemi.
E cmq anche io nel mio piccolo, con un paio di inserti Andreani, porto la full XC in park senza problemi.

Le Newmen SL XA 30 le hanno su due compagni di squadra e per 1000 € sono delle bombe: peso da XC spinto e resistenza da ruota enduro. Unica pecca: ci sono solo con il center lock, che io personalmente non amo molto.
 
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Swip

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Cube Stereo 150 C:62 Race
Grazie delle risposte! Ora effettivamente mi sto convincendo a provare le Newmen SL XA 30, viste le recensioni così positive! Magari potrei provarle con un insertino al posteriore, giusto per stare tranquillo, ma tanto non sono il tipo da andare full gas sul tecnico/spaccato o chiudere drop che superino il mezzo metro.
Una domanda ma penso di aver già la risposta: non dovrei aver problemi in caso volessi usare i dischi center lock su una bici che nasce con i 6-bolts, giusto?
 

VinciTrail

Biker perfektus
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Orbea OIZ M-Team
Allora, io peso circa 75kg e la mia Spark la uso praticamente per tutto, sia per allenamenti di resistenza su superfici semplici, sia per girare nei trail della mia zona, che sono un misto di singletrack flow mischiati a radici e roccia.
Gli XRC potrebbero sopportare un uso così?
io ci faccio "di peggio".. cioè un uso bello intenso intendo!
Alla fine se proprio che non vai a fare mega drop, salti alti mezzo metro, scalinate scassate forte ecc.. bene o male sono cerchi pensati e concepiti per quello! Strade scorrevoli, ma anche singletrack naturali, radici, rocce, qualche drop ecc.. un uso a 360° insomma! Con alcune accortezze ma nulla di trascendentale..
Altrimenti tutti quelli con le ruote carbon, farebbero solo strade forestali, sentieri flow di pineta ecc..
 

jake blues

Biker tremendus
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Jeffsy 29
Grazie delle risposte! Ora effettivamente mi sto convincendo a provare le Newmen SL XA 30, viste le recensioni così positive! Magari potrei provarle con un insertino al posteriore, giusto per stare tranquillo, ma tanto non sono il tipo da andare full gas sul tecnico/spaccato o chiudere drop che superino il mezzo metro.
Una domanda ma penso di aver già la risposta: non dovrei aver problemi in caso volessi usare i dischi center lock su una bici che nasce con i 6-bolts, giusto?
Devi semplicemente cambiare dischi, oppure puoi usare i 6 fori con un adattatore
 

Mauro-TS

Biker tremendus
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Spectral 29 LTD
Ciao a todos! Vorrei fare l'upgrade cerchi alla mia Scott Spark 910, in quanto monto ancora quelli OEM in alluminio.
La scelta sarebbe tra due cerchi DT Swiss, ovvero gli XRC 1501 SPLINE e gli XMC 1200 SPLINE.
L'utilizzo che ne farei è ovviamente un misto tra downcountry e trail un po' spaccatini, molto raramente percorsi enduro (fatti con calma).
Quale delle due paia di cerchi mi consigliereste?
Ciao Swip, io ho le ruote XMC 1200 Spline montate sulla Spectral da 3 anni ormai e ci faccio soprattutto giri AM e trail piuttosto scassati. Montano il mozzo 180 EXP e sono leggerissime, oltre che robustissime. L'unico neo è la loro rigidità che riduce il confort (mitigabile agendo sui registri delle sospensioni) ed aumentano la precisione della guida (un bisturi!) perdonando meno gli errori.

Io le ho trovate OME ma se acquistate a parte costano un botto :maremmac::!: però ne sono contento poiché mi sono abituato ormai.:yeah!:
 
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Biker assatanatus
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Pinerolo
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YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Una domanda ma penso di aver già la risposta: non dovrei aver problemi in caso volessi usare i dischi center lock su una bici che nasce con i 6-bolts, giusto?
Mi sa che è possibile solo il contrario, se hai mozzo centerlock c'è l'adattatore per i 6 fori. Se invece il mozzo è nativo 6 fori, non mi sembra sia possibile usare dischi centerlock.
 

Sem18

Biker superis
22/2/19
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Calabria
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Specialized Epic HT
Non so quale sia il tuo budget preciso, ma potresti anche considerare le Roval Control SL 29... Mozzi DT 180, cerchio leggerissimo ma robusto (limite peso 125kg) e con 24 raggi, che potrebbe essere anche un plus di "comfort" rispetto a cerchi con 28 o più. Semmai dovessi sostituire le mie ruote OQUO con un set più leggero andrei su di loro.
Ricordo che nel test qui sul MAG siano state testate anche in condizioni più impegnative dell'XC e anno retto benissimo.

Online si trovano belle scontate e secondo me sono davvero top.. pesi e specifiche da ruote assemblate:

 
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ant

Biker assatanatus
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Tra i due laghi e il Moncuni
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Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
le Roval Control SL 29... Mozzi DT 180, cerchio leggerissimo ma robusto (limite peso 125kg) e con 24 raggi
vero, belle ruote anche quelle.
Le newmen hanno dalla loro caratteristiche molto simili (peso siamo 70 g in più, carico limite addirittura 130 kg) ma 350€ in meno che non è poco.
Le roval hanno dalla loro i 24 raggi che possono effettivamente essere un plus.
 
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Sir Mario

Biker serius
7/7/19
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Caltagirone
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Orbea Occam m30
Ciao a todos! Vorrei fare l'upgrade cerchi alla mia Scott Spark 910, in quanto monto ancora quelli OEM in alluminio.
La scelta sarebbe tra due cerchi DT Swiss, ovvero gli XRC 1501 SPLINE e gli XMC 1200 SPLINE.
L'utilizzo che ne farei è ovviamente un misto tra downcountry e trail un po' spaccatini, molto raramente percorsi enduro (fatti con calma).
Quale delle due paia di cerchi mi consigliereste?
Con 24 raggi puoi valutare anche le mavic crossmax slr 29, canale da 26 e 1570 gr stanno sui 900-1000 euro online
Ci sarebbero pure le ultimate da 1400 gr ma costano un botto
 

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