Quale geometria del carro scegliere??

Yuridh

Biker serius
27/10/06
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Genova
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La orange è solo più nervosa delle altre non è vero che dà problemi su grandi ostacoli,sulle pietraie ecc, è solo che può sembrare un poco più rigida e quindi và capita.
 

OXYGEN

Biker extra
11/1/06
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Crema
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la stinky è veramente poco pedalabile!!! o ci metti un no bob o il blocco!! altrimente è impedalabile con l' ammo che ha, disperde troppa pedalata.,.........

Certo non ci faccio le gare di xc, ma sono più di due anni che pedalo la Stinky anche su diverse salite impegnative e devo invece dire che per il tipo di bici che è (circa 19 kg!) rimane pedalabilissima. Il carro non disperde un bel niente!! Non bisogna avere fretta, così come per tutti gli altri mezzi di questo genere.
 
T

teoDH

Ospite
Tra tutti però non avete nominato il VPP, che per uso freeride, vista anche l'ampia diffusione e soddisfazione dei proprietari di VPFree Santa, è forse il sistema più efficace...

Per un uso DH molto invece dipende dalle caratteristiche del rider, dal setup dell'intera bici e dal tipo di guida.

Se tra le bici nominate si mettesse nel pool il VPfree, non avrei la minima esitazione nello scegliere quest'ultima.
 

paolo.magno

Biker tremendus
22/6/06
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Alessandria
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Bike
Evil
Tra tutti però non avete nominato il VPP, che per uso freeride, vista anche l'ampia diffusione e soddisfazione dei proprietari di VPFree Santa, è forse il sistema più efficace...

Se tra le bici nominate si mettesse nel pool il VPfree, non avrei la minima esitazione nello scegliere quest'ultima.

peccato che stiamo parlando di bike poco oltre i 2000€...


@top notch: come han detto tutti, i monocross non da problemi su nessun ostacolo, anzi è sicuramente il sistema piu rapido nel ricevere la forza d'urto... proprio perchè non c'è nessun leveraggio tra ruota e ammortizzatore

rimane il problema del carro non attivo in frenata (ed è giusta l'osservazione di Walks-Astray su alcuni discesisti che vogliono il carro bloccato in frenata)
e della scarsa progressività, che ripeto utile solo per salti grossi o atterraggi pesanti
 

mike-ch

Biker popularis
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Rispondendo a Walks-Astray, possiedo la DARE (Ellsworth) da parecchio tempo e posso dirti che in frenata il carro non si distende (apre) affatto.

La qualità che più mi ha impressionato della sospensione é la sua capacità di coppiare il terreno con il freno tirato regalando un eccellente presa anche su forti pendenze.

La scelta di un specifico sistema di sospensione resta in campo teorico molto difficile da valutare, sono troppe le variabili da tenere in considerazione. La migliore strada da seguire é provare il maggior numero di sistemi sul campo per capire quale si adatta meglio al proprio stile di guida.
 

Bibo85

Biker ciceronis
ma infatti il discorso dei grandi ostacoli e del monocross/monopivot è una panzana esagerata....
molto dipende dal path della ruota, e molti carri elaborati hanno un path avanzato che di certo non aiuta in quel senso..

Quindi tu quindi mi consiglieresti la orange tra quelle che ho citato? L'unica cosa che non mi convince della norco è il fatto ha un sacco di leveraggi e anche il telaio mi sembra meno solido degli altri... forse sarà che il telio è aperto e non compatto come quello della level o della orange però non mi da un'idea di solidità... dovrei provarle però così a occhio...
 

Walks-Astray

Biker grossissimus
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Rispondendo a Walks-Astray, possiedo la DARE (Ellsworth) da parecchio tempo e posso dirti che in frenata il carro non si distende (apre) affatto.

sei sicuro al 100%? cioe', hai provato a togliere l'ammo, far girare la ruota e frenare e vedere cosa succede?
perche' io ho letto su ridemonkey questa cosa come dato certo... elencato tra i motivi per cui il team maxxis, nonostante fosse sponsorizzato ellsworth, dopo qualche gara ha rinunciato ai quei telai e ha ripreso ad utilizzare i vecchi telai turner dell'anno prima
 

mike-ch

Biker popularis
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Sì può darsi che sia vero quello che tu hai letto, forse il problema riguarda solo il settore specifico della DH.

Sarebbe strano che chi usa le Ellsworth anche in altri tipi di competizioni non si sia accorto del problema.

La mia non vuole essere una difesa d'ufficio della marca in questione, io non faccio competizione, amo l'extreme freeride e non ho mai notato scompensi nella sospensione posteriore.

Ho chiesto per scrupolo anche ad un amico ex competitor e proprietario di un Moment ma anche lui non ha notato questo problema, sarei curioso di ascoltare le impressioni di altri utilizzatori dell ITC presenti nel forum.
 

Top Notch Bikes

Aziende
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Sì può darsi che sia vero quello che tu hai letto, forse il problema riguarda solo il settore specifico della DH.

Sarebbe strano che chi usa le Ellsworth anche in altri tipi di competizioni non si sia accorto del problema.

La mia non vuole essere una difesa d'ufficio della marca in questione, io non faccio competizione, amo l'extreme freeride e non ho mai notato scompensi nella sospensione posteriore.

Ho chiesto per scrupolo anche ad un amico ex competitor e proprietario di un Moment ma anche lui non ha notato questo problema, sarei curioso di ascoltare le impressioni di altri utilizzatori dell ITC presenti nel forum.


dipende anche dalla sensibilità e da cosa sei abbituato ad utilizzare...cmq ogni soluzione ha dei "difetti" non c'è da scandalizzarsi
 

Ser pecora

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sei sicuro al 100%? cioe', hai provato a togliere l'ammo, far girare la ruota e frenare e vedere cosa succede?
perche' io ho letto su ridemonkey questa cosa come dato certo... elencato tra i motivi per cui il team maxxis, nonostante fosse sponsorizzato ellsworth, dopo qualche gara ha rinunciato ai quei telai e ha ripreso ad utilizzare i vecchi telai turner dell'anno prima


Visto dove sta l'IC delle ellsworth non penso proprio che si estenda in frenata.
Per estendersi l'Ic dovrebbe stare dietro il mozzo posteriore e questo accade solo nei sistemi lawwill. L'Ict ha l'ic più avanzato possibile (almeno nel mercato odierno) quindi fa l'esatto contrario. I problemi di cui parlano in dh credo siano da imputare proprio a questo: il posteriore rimane sempre troppo "alto" dando problemi anche di "handling" nelle curve in compressione (immagino dovuti al cercare un setup di compromesso con la forcella).
Io possiedo una ellsworth e la trovo ottima per pedalabilità, ma credo che più si vada verso un utilizzo discesistico meno sia indicata come tipo di sospensione. Questo almeno sulla (mia) carta, anche se in pratica mi pare che nessuno lo utilizzi o abbia utilizzato con profitto in dh.

Concordo con paolo.magno: il monocross (classico) soffre di quel problema in quella particolare condizione. Ma solo in quella! Ovvero frenata su serie ripetute di gobbe o sconnessioni andando (molto) veloci.
 

mike-ch

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Infatti il buon Tony fino ad ora non ha mai costruito una vera DH.

Il Rogue ed il Dare non hanno angoli e misure specifiche per DH race a mio parere non sono adatte per questo scopo.

Forse quelle costruite per il Team Maxxis sono differenti ??

Concordo con Top nel dire che ogni sospensione é un mix di pregi e difetti, il prodotto miracoloso per ogni situazione é pura utopia e questo con buona pace della pubblicità delle varie case produttrici.

Esempio lampante della differente percezione su pregi e difetti viene proprio dal monocross,il perdere aderenza facilmente durante la frenata é vista come grave limitazione da taluni o come divertente effetto collaterale da altri.
 

Walks-Astray

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Ser Pecora: mi e' sfuggito qualcosa, dici che "il posteriore rimane sempre alto" nel senso che tende a estendersi in frenata? ma nella frase prima dicevi che invece fa il contrario e si comprime per via dell' instant center avanzato... dov'e' che ho capito male? o_O
 

V3n4

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la stinky è veramente poco pedalabile!!! o ci metti un no bob o il blocco!! altrimente è impedalabile con l' ammo che ha, disperde troppa pedalata.,.........

Questa è abbastanza una fesseria: la stinky risulta molto pedalabile, certo quello che la frena è il peso ma per il resto va su alla grande, con calma, ma va su.
Ovvio non si sta parlando di bici da xc ma da freeride.

Ho avuto, ed ho ancora, la stinky secondo me è un ottimo prodotto in quanto molto polivalente: agile nel tecnico, stabile sul veloce, ottima per salti e drop, pedalabile.
Ovvio che ha i suoi difetti, ma se si cerca una bici polivalente è una bella biciclettina
 

Ser pecora

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Esempio lampante della differente percezione su pregi e difetti viene proprio dal monocross,il perdere aderenza facilmente durante la frenata é vista come grave limitazione da taluni o come divertente effetto collaterale da altri.

Più che per cercare "un divertente effetto collaterale" (non so quanti amino una bici che saltella di qua e di là con scarsa aderenza...) penso che la differente percezione dell'effetto dipenda moltissimo dalla posizione in bici del rider: la differente distribuzione del peso durante il trasferimento di carico in frenata puo' variare la risposta dell'ammo in base alla parte della curva di compressione in cui va a lavorare. Sena contare il setup della forca.
 

Ser pecora

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Ser Pecora: mi e' sfuggito qualcosa, dici che "il posteriore rimane sempre alto" nel senso che tende a estendersi in frenata? ma nella frase prima dicevi che invece fa il contrario e si comprime per via dell' instant center avanzato... dov'e' che ho capito male? o_O


Sta "alto" nel senso che il centro di rotazione della sospensione é davanti la ruota anteriore e fuori dal passo della bici anche in frenata (caso unico credo). Questo aumenta parecchio il trasferimento di carico e l'affondamento della forcella.
 

Bibo85

Biker ciceronis
Quindi fatemi capire un attimo... perchè dopo un po' mi sono perso totalmente...
Innanzitutto volevo chiedere cosa siano path e l'IC perchè, scusate l'ignoranza, ma proprio non lo so!
Comunque da quello che ho capito lo schema a monocross si comporta benissimo, forse hanno un po' montato il fatto che vada in crisi su grandi ostacoli... oppure si verifica solo andando fortissimo...
Comunque volevo chiedere sempre su questo argomento se il telaio della shore ha la stessa resistenza delle altre... mi spiego meglio, mentre la level e la orange avendo il monocross sono molto compatte, una linea come quella norco mi sembra un po' "fragile" rispetto alle altre. è solo una mia impressione o effettivamente è vero?
 

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