Quale impianto frenante con 150€

balza

Biker superis
9/3/09
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Euganei Hills
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Ciao ragazzi, ho appena venduto il mio impianto juicy 3 (dischi 185-160), mi sono bastati pochi km per smontarlo e mettermi in cerca del suo successore.
Premetto che il mio vecchio deore 2008 non mi ha mai abbandonato in nessuna discesa e mi garantiva (con il 180 davanti) sempre un buon rapporto potenza/modulabilità e ZERO manutenzione.
Ora mi ritrovo a dover scegliere cosa montare e con 150€ mi trovo a dover scegliere tra
-shimano deore 2012
http://www.downhill911.com/images/frein-deore-2012.jpg
hanno la stessa leva degli slx 2012 ma costano 50€ in meno...sono perplesso perchè shimano ha abbandonato la leva radiale investendo sulla coassiale
-avid elixir 3, mi spaventa che possano essere come i juicy...ma leggendo qua e la si dice siano uguali ma più pesanti degli elixir5 e molti utenti si trovano bene...li monterei anche con il matchmaker...
-formula rx, usati sul mercatino ce ne sono parecchi a questa cifra...mi spaventano solo i numerosi rumorini che fanno...
-magura julie hp, non so molto ma su bikeradar non sono malaccio.

Voi che ne pensate?avete esperienze, consigli etc etc
premetto che non voglio un impianto da downhill mi basta solo che sia un po' più cattivo dei juicy!
 

.Forsaken.

Biker serius
21/8/10
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Udine
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elixir r coppia con dischi da 185 145€ +14 di sped

hayes stroker carbon con dischi da 160 140€ + 14€ di sped

da un sito affidabile se ti interessa te lo passo in PM ;-)

 

stex_80

Biker tremendus
3/5/11
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tv
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Scusate l'ignoranza, quale impianto è meglio tra lo shimano deore (circa 130e) e l'elixir 5 (circa 150)?
Su tutti i fronti, efficienza, gestione, manutenzione e spurgo,....
 

keltik

Biker serius
20/1/09
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Varazze
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io ho comprato poco tempo fa qui sul mercatino i Formula The One del 2009 con tanto di dischi Ashima da 200mm, il tutto per 200€ spediti. Se non ha "troppissima" fretta credo che puoi trovare il modo di far rendere il tuo budget!
 

.Forsaken.

Biker serius
21/8/10
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Udine
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allora conta che gli shimano necessitano di "poca" manutenzione extra come il cambio dell' olio in quanto è minerale e ti dura sull'annetto e mezzo, mentre per tutti gli impianti con oilio dot5.1 l'olio deve essere cambiato circa ogni 6 mesi sempre che non si sostituisca con il dot4 ma comunque c'è da starci ditero un attimi.
per il resto come manutenzione sono un po' tutti uguali, come potenza ... ci sono mille scuole di pensiere e filosofie buddiste dietro e non si riesce mai a capire bene quale prevalga sul altro l'unica cosa è vedere cosa ne dicono in giro e confrontare con le soluzioni tecniche che utilizza e ti servono, pinza radiale, leve freno radiali o classiche dimensione, dimensione pistoncino, design pinza monoblocco ecc., materiale con cui sono fatti magnesio allumino ecc.

ecco questo grosso modo è quello che devi vedere per determinare ad occhio la qualità di un impianto, poi se non devi fare robe toste anche i deore vanno bene ;-)

PS: i the one a detta di chi li ha provati sono un palla assurda per quanto riguarda il discorso centraggio pinza in quanto hanno uno spazio esiguo dove passa il disco nella pinza che appunto confrontato con gli elixir è a dir poco ridicolo
 

monorotula

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allora conta che gli shimano necessitano di "poca" manutenzione extra come il cambio dell' olio in quanto è minerale e ti dura sull'annetto e mezzo, mentre per tutti gli impianti con oilio dot5.1 l'olio deve essere cambiato circa ogni 6 mesi sempre che non si sostituisca con il dot4 ..

Mi sembra pessimistica come previsione; ne ho visti parecchi, di impianti Shimano parecchio datati ma perfettamente funzionanti cui non era mai stato cambiato l'olio. Per i freni ad olio sintetico è diverso, ma anche lì, se non si ha la sfortuna di avere problemi si può tirare avanti parecchio, anche se con Avid è piuttosto difficile.
 

sbiego82

Biker popularis
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Perugia
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Nessuna
ciao, mi trovo ad avere lo stesso dubbio...devo sostituire i miei shimano xt dual control con qualcosa di piu giovane,0 problemi, hanno lavorato egregiamente,0 problemi, sono indeciso tra tre:
shimano slx 2012, nuovi
formula rx, 2010 usati
hayes stroker trail, nuovi
utilizzo prevalente trail allmountain...che mi consigliate?
 

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
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Scott, vecchia e pesante!
ciao, mi trovo ad avere lo stesso dubbio...devo sostituire i miei shimano xt dual control con qualcosa di piu giovane,0 problemi, hanno lavorato egregiamente,0 problemi, sono indeciso tra tre:
shimano slx 2012, nuovi
formula rx, 2010 usati
hayes stroker trail, nuovi
utilizzo prevalente trail allmountain...che mi consigliate?

Ciao,
e l'slx a questo prezzo?
considerando che gli adattatori e i dischi li hai, e che devi spendere per i comandi..
inoltre compatibili con gli attuali (vedi tubi e pinze di riserva).
Ma sei in scimmia o i dual ti han rotto?
 

sbiego82

Biker popularis
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Tirà la carèta;5077270 ha scritto:
Ciao,
e l'slx a questo prezzo?
considerando che gli adattatori e i dischi li hai, e che devi spendere per i comandi..
inoltre compatibili con gli attuali (vedi tubi e pinze di riserva).
Ma sei in scimmia o i dual ti han rotto?

Ciao, effettivamente mi hanno un po rotto...quel set che mi hai mostrato comprende leve e pinze o sono solo le leve?
Mi consigli questi per il prezzo o perche sono migliori di quelli che ho elencato
 

Tira la careta

Biker perfektus
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Scott, vecchia e pesante!
Guarda,
semplicemente perchè, visto che ho anch'io i dual 765, shimano, a volte viene presa come scelta secondaria, però, personalmente, anche se i progetti non sono recentissimi, è affidabile, modulabile, e relativamente potente, e la manutenzione è semplice, e cosa non da poco, usa olio minerale (molte menate in meno) ed eventualmente è semplice da spurgare anche autonomamente.
Inoltre, quello che ti ho linkato ha la pompa radiale, il che dovrebbe essere ancora meglio.
Se hai ancora pastiglie degli xt, restano compatibili.
Inoltre, puoi anche mischiare le pinze attuali con questi freni (da verificare il diametro dei pistoni, ma dovrebbero essere identici), anche perchè l'acquisto dei soli pompanti xt non conviene.

Quello del link riporta:

SHIMANO 011 Set Disc Brakes SLX M665
Inspired directly from the XT/XTR model
Front: 160mm Postmount, Rear: 160mm International Standard
Sold WITHOUT DISC
Come complete, mounted and bleeded
Front hose: 1000mm, Rear hose: 1700mm
Grey color

Quindi plurale per mè è il set completo davanti e dietro, però lo danno per grigio, una mail di chiarimento e ti togli ogni dubbio.

Poi, per carità gli altri potranno avere delle peculiarità differenti o migliori, ma dipende sempre se ne hai bisogno e che tipo di utilizzo ne fai.
Io sinceramente mi rendo conto che freno sempre meno, rispetto a quando ho iniziato:nunsacci:
 

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