quali accortezze per l'uso sulla sabbia?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ezio79

Biker serius
11/2/09
161
5
0
SBT
Visita sito
la fat alla giusta pressione "galleggia" bene anche su terreni poco compatti
e quindi permette di affrontare bene anche la sabbia asciutta (su quella umida e compatta avanza bene anche una normale mtb).
La sabbia però è terribile perché entra ovunque ...
oltre a lavarla bene dopo un'escursione su sabbia
adottate altre accortezze particolari?
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.477
3.484
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
A me capita di usare la mtb in spiaggia, d'inverno, mi piace e per variare qualche uscita tutta su sabbia non me la nego, nonostante come hai detto sia la sabbia che il salino per i componenti siano deleteri.

Non uso accorgimenti particolari a parte sciacquare abbondantemente tutta la bici con acqua dolce (cosa che per uscite normali non faccio).
Ne soffrono in particolare la catena e il movimento centrale, per quanto ho potuto notare. Sui mozzi e gli altri cuscinetti (serie sterzo) non ho riscontrato problemi.
Se tu avessi nippli in alluminio ne soffrirebbero sicuramente, e idem se hai un telaio in acciaio, la corrosione è ampiamente accelerata in ambiente salino.
 
  • Mi piace
Reactions: emmellevu

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo