al posteriore prova l'ikon EXO 3C da 2.20" : ottimo volume d'aria, buona scorrevolezza e grip
Secondo me la tua seconda proposta è l'IDEALE....
Le WildRace'r hanno una mescola che aggrappa dappertutto.... nessun problema di trazione in nessuna condizione..... Aggrappano anche col battistrada andato, hanno una mescola ECCEZIONALE....
li uso ormai da anni e posso dirti che finiscono presto, non si va oltre i tremila chilometri......
Fortunatamente costano poco, meno di 25€.....
Il WilsGrip'r al posteriore va bene solo su asciutto, come trovi un pò di fango resti a piedi....
All'anteriore va decisamente bene, ha un ottima spalla e da direzione alla bici....
Certo, ma qui si parla anche di un confronto con la crossmark. Non metto in dubbio gli aspetti positivi del race king (l'ho avuto anch'io) ma denigrare cosi il crossmark, non mi sembra logico. E' una delle gomme piu polivalenti in circolazione, fango escluso, ed e' molto apprezzata, non lo dico soltanto io.
Secondo me la tua seconda proposta è l'IDEALE....
Le WildRace'r hanno una mescola che aggrappa dappertutto.... nessun problema di trazione in nessuna condizione..... Aggrappano anche col battistrada andato, hanno una mescola ECCEZIONALE....
li uso ormai da anni e posso dirti che finiscono presto, non si va oltre i tremila chilometri......
Fortunatamente costano poco, meno di 25€.....
Il WilsGrip'r al posteriore va bene solo su asciutto, come trovi un pò di fango resti a piedi....
All'anteriore va decisamente bene, ha un ottima spalla e da direzione alla bici....
mah, michelin fa gomme modeste, sono anni che han perso il treno rispetto alla concorrenza e di conseguenza mercato, tanto mercato.
Motivo percui negli ultimi tempi hanno re-investito per buttar fuori nei mesi scorsi i modelli Force XC e AM e Jet XCR.
Io punterei piuttosto a provare questi che sembrano avere delle buone recensioni nei test sulla stampa di settore.
Magari un bel Maxxis Ignitor? Avresti il grip necessario in qualsiasi situazione. Ikon e' sicuramente piu affidabile di un crossmark in caso di bagnato.le Michelin Wild Grip'r sono quelle che monto attualmente, sia ant che post, praticamente così la bici è un trattore.... molto grip, fin troppo direi, queste gomme sono quasi da enduro. Inoltre sono ormai consumate.. In previsione di gare marathon per la primavera/estate, vorrei due coppie di coperture più scorrevoli, una per l'asciutto e una per il bagnato. Ho ordinato IKON 27,5 x 2,20 Exo 3C MaxxSpeed Tubeless Ready per l'anteriore e CROSSMARK 27,5 x 2,10 Dual Tubeless Ready (la prima versione, non la II) per il posteriore. Questa dovrebbe essere la configurazione da asciutto. Ora dovrei fare la scelta di uno pneumatico anteriore che mi dia più sicurezza in discesa e con il bagnato. Il dubbio è tra la Forekaster come diceva ispettore Zenigatta oppure qualche altro modello sempre di casa Maxxis. Non vorrei andare su altri marchi, anche se validissimi, perchè non li conosco minimamente e mi andrei a perdere e sia perchè Maxxis in generale mi danno un senso di più robustezza, anche se un pochetto più pesanti. Accetto consigli per un'alternativa Maxxis alla Forekaster! Inoltre, come la vedete la IKON 2,20 Exo 3C MaxxSpeed al posteriore in caso di bagnato? Magari non sarà specifica per quello, ma è meglio o peggio della Crossmark???
Ignitor...ma è una gara di enduro o.una marathon? Servono gomme leggere ed affidabili. Da xc marathon..al limite come feci io, all ant un Ardent..Magari un bel Maxxis Ignitor? Avresti il grip necessario in qualsiasi situazione. Ikon e' sicuramente piu affidabile di un crossmark in caso di bagnato.
concordo, bella tassellatura e le tr sono pure leggere. xò sarà che in discesa freno molto dietro, ma al posteriore mi è durata veramente poco!le Michelin Wild Grip'r sono quelle che monto attualmente, sia ant che post, praticamente così la bici è un trattore.... molto grip, fin troppo direi, queste gomme sono quasi da enduro.
Dai magari anche super scorrevoli e grippose allo stesso tempo!Ignitor...ma è una gara di enduro o.una marathon? Servono gomme leggere ed affidabili. Da xc marathon..al limite come feci io, all ant un Ardent..
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Ignitor...ma è una gara di enduro o.una marathon? Servono gomme leggere ed affidabili. Da xc marathon..al limite come feci io, all ant un Ardent..
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Beh..parliamo di una gomma che fa un kg o giù di li...portala a,spasso x la hero o la 3Epic...nn mi sembra una cosa sensata. Poi certo, se sei super allenato...ma io con una Ferrari nn ci giro in centro città...me la godo in pista.quindi, x me, ogni settore, la sua gommaDai magari anche super scorrevoli e grippose allo stesso tempo!
Anche le ardent potrebbero essere una scelta ma non venirmi a parlare di leggerezza.
Per leggerezza intendo schwalbe rocket ron liteskin, continental race king racesport, ecc, ecc
Allora...Io ora sto usando una barzo all ant e una mezcal al post, graphene. Eri scettico sulla mez, ma mi sono ricreduto. Va benissimo quasi ovunque..potresti fare race king post e xking ant..protection. oppure 2 ikon o ardent all ant ed ikon al post. I nuovi rocket ron e racing ralph snake skin speed grip..di solito queste sono le gomme che si usano di più. Ci sarebbero anche le fast trak della specialized,ma mai usate..Proprio qui è il punto. Cerco una gomma che sia non da enduro ma da xc marathon che però mi dia un po' più di sicurezza rispetto alle classiche leggere pensate prorpio per l' xc marathon. Una via di mezzo diciamo... Forse Ardent Race potrebbe essere la risposta. Sono molto utili i pareri di chi le ha già avute.... dite dite
Non mi sono mai trovato male quanto col Python. Buono su asfalto e compatto asciutto, critico su ogni terreno un minimo impegnativo. Parlo della prima versione, che avevo di serie sulla RR520. Confermo, invece, le ottime doti del Gila, che oltre al buon disegno ha anche una mescola insolitamente morbida e di qualità, per il prezzo a cui viene offerto.Hutchinson gila 2.25 davanti...scorrevole, molto scorrevole ma ha un grip in discesa che è fenomenale. Quando l'ho provato venivo da un barzo, un altro pianeta il gila. Secondo me la gomma da anteriore ideale.
Anche dietro può andare bene, molta trazione in salita e abbastanza scorrevolezza. Oppure se ne vuoi di più sempre al post monta un python
Con un accoppiata gila-python in estate ti troveresti benissimo. In inverno potresti mettere un toro davanti e passare il gila dietro.
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Personalmente per la primavera-estate ho montato l'ardent race all'anteriore ed aspen al posteriore, entrambi da 2,25 su canale da 25.
Ho usato anche l'ikon, buon copertone un po' per tutto...però all'anteriore su canale largo non mi ha dato grande sicurezza...
Sicuro che l’Ardent Race sia in 2.25? Mi pare ci sia solo in 2.20 o 2.35.
Comunque, per me ottima accoppiata. Li ho montati la scorsa stagione poco prima della AVB e mi sono trovato strabene.
AR (2.20x29,EXO 3c): non leggerissimo (ca. 740 gr) rispetto, ad es., ad un RoRo, ma ottimo feeling in curva, anche nel sottobosco morbido come il singletrack in discesa verso il forte di Oga, e sicuro in frenata (cosa che non riscontro, invece, nell’Ikon).
Aspen: (2.10x29, EXO): leggero, grande scorrevolezza, a livello di un RaRa, ma con una migliore trazione rispetto a quest’ultimo nei tratti meno duri e secchi. Non male nel cornering, con i suoi tasselli più pronunciati, ma nella gomma posteriore non valuto primariamente questo aspetto. In frenata fa quello che può, ma non mi ha mai tradito, neppure nella discesa dalle bocchette di Trela fatta a tuono.
Durata, bho... Dopo 500 km sembrano nuove, nssun tassello strappato, leggera usura ma omogenea.
Probabilmente il prossimo treno li riconfermerò, anche perché mi sembra che gli Schwalbe con le nuove mescole Addix non siano migliorati granché, se non in termini di durata e di omogeneità di consumo