Quali i telai migliori per BBS1/2 ?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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papageno

Biker novus
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Piombino (Li)
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Direi che vanno tutti male; nel senso che tutti hanno la maledetta pancia all' innesto del movimento centrale, per cui il motore resterebbe parecchio basso. Poi dipende da cosa uno ci deve fare; per un fuoristrada "tranquillo" non ci sono problemi, ma se si va tra rocce, sassi, radici et similia, il motore basso rimane molto esposto, ed allora bisogna scendere e spingere. Poco bello....
 

gianluk70

Biker extra
17/12/13
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Direi che vanno tutti male; nel senso che tutti hanno la maledetta pancia all' innesto del movimento centrale, per cui il motore resterebbe parecchio basso. Poi dipende da cosa uno ci deve fare; per un fuoristrada "tranquillo" non ci sono problemi, ma se si va tra rocce, sassi, radici et similia, il motore basso rimane molto esposto, ed allora bisogna scendere e spingere. Poco bello....

guarda io ho un telaio simile da 2500 km circa.... e faccio un fuoristrada molto intenso (sono riuscito a spaccare il penro passante della sosp posteriore e peso 65 kg...)

il motore l'ho battuto una decina di volte... ti assicuro che oltre ad essere robustissimo per gli spessori di quasi 1 cm di alluminio.... lo batti molte meno volte di quello che puoi pensare vedendo le geometrie

specialmente se sei scorrevole e non ti fermi tipo trialista sulle asperità più serie...
 

Dr. Ergal

Redazione
il motore l'ho battuto una decina di volte... ti assicuro che oltre ad essere robustissimo per gli spessori di quasi 1 cm di alluminio.... lo batti molte meno volte di quello che puoi pensare vedendo le geometrie

specialmente se sei scorrevole e non ti fermi tipo trialista sulle asperità più serie...


Io non mi trovo male, ma in effetti non ho la pancia sul telaio, bensì un obliquo dritto.
Giusto ieri mi sono fatto un giro su un trail mica da ridere...
20151220_134218.jpg


Un percorso che non ha bisogno di presentazioni, direi.
Salti tostissimi, drop di mezzo metro, rock garden da paura... ecco, non ho MAI, e dico MAI toccato.

20151220_142020.jpg


20151220_142032.jpg


7_282505a7ff.jpeg


val_del_diaol_the_skull_trail_3.jpg


Magari, in effetti, con un obliquo "panciuto", forse avrei toccato, però...
 

papageno

Biker novus
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Piombino (Li)
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Dr. Ergal. Una discesa così è solo questione di manico (inchino); per te avere il motore 2 o 3 cm più in alto in basso credo che faccia poca differenza. Con la padronanza del mezzo, e il fisico, e la tecnica, ovviamente, si può passare su tutto in leggerezza, si "galleggia". Io, pesando, vestito e zainato 110 kg, e avendo 69 anni, capacità tecniche al minimo sindacale, allenamento...(l' ultima uscita risale a 2 anni fa), un percorso così lo faccio a piedi sostenendomi alla biga, altro che "dominarla". John Tomac la farebbe (la discesa in questione), con una hard tail e il manubrio stradale. Tutto molto relativo. Sicuramente, con l' età, la qualità del mezzo diventa sempre più importante. Io ho bafanghizzato la Moment, proprio perché ho intenzione di riandare per "bricchi" e divertirmi come anni fa, bypassando problemi anagrafici. Invidia ;0))
 

papageno

Biker novus
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Piombino (Li)
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guarda io ho un telaio simile da 2500 km circa.... e faccio un fuoristrada molto intenso (sono riuscito a spaccare il penro passante della sosp posteriore e peso 65 kg...)

il motore l'ho battuto una decina di volte... ti assicuro che oltre ad essere robustissimo per gli spessori di quasi 1 cm di alluminio.... lo batti molte meno volte di quello che puoi pensare vedendo le geometrie

specialmente se sei scorrevole e non ti fermi tipo trialista sulle asperità più serie...

Io peso 35 kg più di te (biotto); il motore sarà pure robustissimo, ma se si becca, con 130 kg e passa (100 io, 10 di vestiario e zaino, 22 la biga), una botta anche dopo un saltino di 30 cm, su una bella roccia, mi sa che ne esce un po' rintronato.
 
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vmaxpower

Biker urlandum
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valdobbiadene (TV)
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Io non mi trovo male, ma in effetti non ho la pancia sul telaio, bensì un obliquo dritto.
Giusto ieri mi sono fatto un giro su un trail mica da ridere...
20151220_134218.jpg


Un percorso che non ha bisogno di presentazioni, direi.
Salti tostissimi, drop di mezzo metro, rock garden da paura... ecco, non ho MAI, e dico MAI toccato.

20151220_142020.jpg


20151220_142032.jpg


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val_del_diaol_the_skull_trail_3.jpg


Magari, in effetti, con un obliquo "panciuto", forse avrei toccato, però...
Il problema del motore basso, sotto la pancia, non si sente più di tanto
in discesa, dove cerchi di scorrer via cercando le traiettorie più pulite, quanto sui trail con ostacoli dove si pedala.
Almeno a me succede li di toccare, ogni tanto, con le corone e, frequentemente, con i pedali, è li che la bike si insacca e si è meno reattivi.
Personalmente cercherei un telaio con obliquo dritto, o con la pancia poco accentuata in modo da tenere il motore più orizzontale possibile.
 
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oliver65

Biker serius
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Kona Honzo srt. Flyer Unproc4
Posso consigliare per esperienza personale mondraker tutti però senza attacco guida catena altrimenti da fresare via con il sistema di sospensione verticale lo spazio per la batteria è ottimo e avendo il tubo obliquo molto inclinato lasciano che il motore si collochi molto in alto molto adatte tracker foxy e dune sempre i modelli che hanno l'obliquo che parte diretto dal movimento centrale senza curve


Sono andato a vedere i modelli da te citati, il triangolo è strettino e l'orizzontale mi pare un po troppo inclinato.
Non creerà dei problemi a livello batteria? ( considerando una 600W):nunsacci:
 

luke2512

Biker urlandum
Ce l'hai una foto con batteria? Grazie!:up::hail:

Ecco la foto la bici è del 2012 in taglia L 19" come puoi vedere il motore sta bello in alto e volendo la batteria da 600 ci stava è che quando l'ho fatta purtroppo non ci ho pensato anche se devo dire che 520 non è mica poco!
Sul mercatino mi sembra che ci sia qualche mondraker
 

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oliver65

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Kona Honzo srt. Flyer Unproc4
[MENTION=230]Luke[/MENTION]: Grazie è molto ben fatta! Che gommoni! Sembra una plus.
Purtroppo i modelli nuovi oltre a non avere un triangolo così spazioso hanno il tubo orizzontale molto inclinato, e mi dà l'impressione che la batteria scivoli indietro.:specc:p
 
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luke2512

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[MENTION=230]Luke[/MENTION]: Grazie è molto ben fatta! Che gommoni! Sembra una plus.
Purtroppo i modelli nuovi oltre a non avere un triangolo così spazioso hanno il tubo orizzontale molto inclinato, e mi dà l'impressione che la batteria scivoli indietro.:specc:p
Grazie Oliver le gomme sono da 2.4 con larghezza 60mm su cerchi spank spoon da 32 che tengono la gomma bella aperta con un'ottima impronta a terra
Sul mercatino ci sono buone offerte e non pensare che siano tanto stretti , i triangoli sono belli lunghi e il fatto che l'ammo sia verticale ti lascia parecchio spazio le annate migliori da trasformare sono 2012 e 2013 sono sicuro che Alcedoitalia con il loro scanner per lo spazio e le nuove celle ci infilano 600wh (hanno già fatto sia le dune che la summum da dh)
La batteria non scivola indietro perché davanti è tenuta con cinghia che gira intorno alla serie sterzo è che la foto non è il massimo
 

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