Quali rapporti sulla 29er?

mik74

Biker novus
26/5/12
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baiano
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...perchè in linea di massima sono considerati "rapporti duri" da spingere, ovviamente bisogna poi tener conto i percorsi che generalmente si percorre e che tipo di biker/preparazione uno sei/ha

ma montano il 39-26 delle guarniture sram
se metti un dente in meno non è che cambi molto le cose, con un 38*11 farai i 45km/h in piano, a te basta ? :i-want-t:
Io non sono molto pratico ma mi stò rendendo conto che con il 38-26 in salita vedo i mostri quindi secondo voi cosa dovrei montare 24-38 oppure 22-36 premetto che dalle mie parti le salite sono molte.
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
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Val Sangone
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MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
Io non sono molto pratico ma mi stò rendendo conto che con il 38-26 in salita vedo i mostri quindi secondo voi cosa dovrei montare 24-38 oppure 22-36 premetto che dalle mie parti le salite sono molte.

dipende dalla gamba ,dai percorsi che fai e dai pignoni che hai ; solitamente il 22-36 va bene per tutti , se sei più allenato puoi permetterti anche un 24-38
 
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iaco70

Biker paradisiacus
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Gradisca d'Isonzo
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Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Questa discussione non ha una fine,troppo soggettiva la scelta dei rapporti!

e non può che essere così, visto che le nostre gambe sono diverse, il nostro stato di forma è diverso ed i percorsi che facciamo sono diversi e magari anche molto vari tra gli uni e gli altri... giusto?

se arriva qua Kulhavy salta fuori che lui monta il 36 e con l'XX1 si fa tutte le salite menzionate prima a 20 km\h di media
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
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Val Sangone
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MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
Questa discussione non ha una fine,troppo soggettiva la scelta dei rapporti!

Si ma alla fine le soluzione nel 80% dei casi sono poi solo 3 : tripla standard , doppia 22-36 o doppia 24-38 ; dove le prime due sono un pò per tutti mentre l'ultima richiede un pò di gamba in più

Il restante 20% usa soluzioni diverse come doppie più "dure" o monocorona

Anche i pignoni alla fine son principalmente 3 : 11-36 , 11-34 o 11-32
 

Ale70leone

Biker novus
22/10/12
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Palermo
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Scusate, io nella mia ho un 42-32-24 con un pacco pignoni 10v 11-36 ,
non uso quasi mai la corona grande , mentre per le salite che faccio mi trovo bene con la corona da 24 .

Siccome leggo che gli accoppiamenti per passare al monocorona sono 24-38 o 22-36, e avendo timore che il 38 possa essere impegnativo x le mie gambe, potrei fare un'accoppiamento 24-36 :nunsacci: ( anche per evitare di cambiarne 2 di corone, visto che il 24 per le mie uscite va beme )

Illuminatemi . . . . .
 

Ale70leone

Biker novus
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Palermo
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io l'ho fatto... l'ho fatta montare al posto della 24-38 di serie. Per i percorsi XC e per le mie gambe il 36 è più che sufficiente!

Devo ritirarla (spero domani) quindi non so darti impressioni dirette...

quindi hai cambiato solo una corona, quella da 38, mettendo quella da 36 accoppiata alla 24 che gia' avevi .
Fammi sapere come ti trovi e ( se non sono indiscreto . . . ) quanto hai speso tra corona da 36 e lavoro :spetteguless:
 

Riodario

Biker ultra
3/10/05
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Trieste
www.sc-cottur.org
quindi hai cambiato solo una corona, quella da 38, mettendo quella da 36 accoppiata alla 24 che gia' avevi .
Fammi sapere come ti trovi e ( se non sono indiscreto . . . ) quanto hai speso tra corona da 36 e lavoro :spetteguless:

Non ho speso nulla perchè la modifica l'ho fatta su una mtb che devo ancora ritirare e quindi mi sostituiscono la corona 38 che c'è di serie con una da 36. Comunque a meno di sorprese domani non la ritiro... gli X0 rotanti non sono ancora arrivati dopo due settimane...

Non ti dico che fastidio ho preso la Flash che avevano in pronta consegna (non ci ho pensato su due volte per non avere problemi con i tempi biblici di cannondale) ed adesso devo aspettare che arrivino 'sti maledetti manettini per poter finalmente cavalcare il ferro nuovo..
 

Bughi

Biker velocissimus
30/3/04
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Brianza rules
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quindi hai cambiato solo una corona, quella da 38, mettendo quella da 36 accoppiata alla 24 che gia' avevi .
Fammi sapere come ti trovi e ( se non sono indiscreto . . . ) quanto hai speso tra corona da 36 e lavoro :spetteguless:

guarda un po' in giro, diciamo che più o meno (ad esempio Ari o PMP) per due corone stai sulle 100/110 €.
quella esterna la cambi in un batter di ciglia con un chiave torx , per quella interna invece devi smontare la guarnitura.
 

Riodario

Biker ultra
3/10/05
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Trieste
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Dimenticavo io ho sostituito anche il deragliatore da X7 a X0, non per il motivo del cambio corona ma perchè ho mantato tutto X0.
So che alle volte deragliatori che van bene col 36 possono dare problemi col 38 e viceversa... quindi un cambio di corone potrebbe voler mettere in preventivo anche il cambio del deragliatore
 

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