quali ruote 29 da 1600 gr AC o WTB??

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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vins980

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Salve a tutti,sono il fortunato possessore di una flash 3 customizzata (al momento pesa 8,9 kg con pedali e lattice). Il problema principale è il set ruote da gara che è questo:

Ruote Tubless Ready.
Mozzi PRDSport - gr. 430.
Cerchio FRM - gr.360.
Raggiatura 32 ant. e post. incrocio in seconda.
Raggi SAPIM laser 1,5x2x1,5.
Nipples ergal.
Assemblaggio manuale con tensiometro.
Peso gr. 1475.

Purtroppo queste ruote hanno dimostrato scarsa affidabilità, le devo ricentrare ogni 2 gare xc se va bene (circa 50km)..non ne posso più...

Ecco perchè mi vorrei orientare verso qualcosa di più affidabile, anche se + pesante..Mi sapete dire se sono meglio le american classic, le wtb Stryker o queste assemblate qua http://superstar.tibolts.co.uk/product_info.php?cPath=40&products_id=497 ??? Grazie mille!!
 

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Biker superis
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Salve a tutti,sono il fortunato possessore di una flash 3 customizzata (al momento pesa 8,9 kg con pedali e lattice). Il problema principale è il set ruote da gara che è questo:

Ruote Tubless Ready.
Mozzi PRDSport - gr. 430.
Cerchio FRM - gr.360.
Raggiatura 32 ant. e post. incrocio in seconda.
Raggi SAPIM laser 1,5x2x1,5.
Nipples ergal.
Assemblaggio manuale con tensiometro.
Peso gr. 1475.

Purtroppo queste ruote hanno dimostrato scarsa affidabilità, le devo ricentrare ogni 2 gare xc se va bene (circa 50km)..non ne posso più...

Ecco perchè mi vorrei orientare verso qualcosa di più affidabile, anche se + pesante..Mi sapete dire se sono meglio le american classic, le wtb Stryker o queste assemblate qua [url]http://superstar.tibolts.co.uk/product_info.php?cPath=40&products_id=497[/URL] ??? Grazie mille!!


Basta sostituire i raggi coni DT competition e torna tutto a posto (2 1,8 2).
Purtroppo la mania della raggiatura leggera poi la pagano quasi tutti, pesi piuma a parte!!!
 

sembola

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una nera e l'altra pure
Concordo in pieno con la cura suggerita, fermo restando che stiamo parlando di materiale destinato alla gara e poco più. Altrimenti fatti una coppia di ruote "da strapazzo" da usare per gli allenamenti, e metti le sueprleggere solo per correre.
 

vins980

Biker serius
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infatti è così, uso le superleggere solo per correre..ma anche così basta solo una gara e devo centrare nuovamente tutto...ecco perchè preferirei qualcosa di + pesante ma + affidabile
 

sembola

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una nera e l'altra pure
infatti è così, uso le superleggere solo per correre..ma anche così basta solo una gara e devo centrare nuovamente tutto...ecco perchè preferirei qualcosa di + pesante ma + affidabile

Io proverei a far sostituire i raggi, visto che è un'operazione abbastanza semplice e relativamente poco costosa, da un bravo meccanico.
p.s. quanto pesi?
 

adri.75

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forse basterebbe solo sostituire i nipples in ergal con quelli normali, aggiungi sicuramente qualche grammo però!
Attento ai pesi dichiarati dai singoli costruttori delle ruote, potrebbero non essere veritieri ed essere moolto ottimisti!
 

rspinato

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Fara Vicentino
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Basta sostituire i raggi coni DT competition e torna tutto a posto (2 1,8 2).
Purtroppo la mania della raggiatura leggera poi la pagano quasi tutti, pesi piuma a parte!!!

Beh dai, non è sempre così: 84 kg. con i cx ray, ne ho rotti due in due anni per il resto nessun problema. E' vero che le mie sono da 26" però. Quelle di superstarcomp.............. sono superlative.
 

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Biker superis
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forse basterebbe solo sostituire i nipples in ergal con quelli normali, aggiungi sicuramente qualche grammo però!
Attento ai pesi dichiarati dai singoli costruttori delle ruote, potrebbero non essere veritieri ed essere moolto ottimisti!

non serve una mazza: i raggi da 1,5 si stirano con i vari ritensionamenti e non tengono i carichi!!!
Qui si sta parlando di ruote da 29 e purtroppo i carichi meccanici (leggi fisica) non sono un opinione:il-saggi:
 

vins980

Biker serius
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Io proverei a far sostituire i raggi, visto che è un'operazione abbastanza semplice e relativamente poco costosa, da un bravo meccanico.
p.s. quanto pesi?

Ciao, peso 74 kg vestito da gara e faccio circuiti xc dove può capitare qualche passaggio tecnico (in particolare gradini e rocce), ma niente di speciale...

Le ruote le ho pesate e sono quanto dichiarate dal costruttore...
 

Longjnes

Biker infernalis
Salve a tutti,sono il fortunato possessore di una flash 3 customizzata (al momento pesa 8,9 kg con pedali e lattice). Il problema principale è il set ruote da gara che è questo:

Ruote Tubless Ready.
Mozzi PRDSport - gr. 430.
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Raggiatura 32 ant. e post. incrocio in seconda.
Raggi SAPIM laser 1,5x2x1,5.
Nipples ergal.
Assemblaggio manuale con tensiometro.
Peso gr. 1475.

Purtroppo queste ruote hanno dimostrato scarsa affidabilità, le devo ricentrare ogni 2 gare xc se va bene (circa 50km)..non ne posso più...

Ecco perchè mi vorrei orientare verso qualcosa di più affidabile, anche se + pesante..Mi sapete dire se sono meglio le american classic, le wtb Stryker o queste assemblate qua http://superstar.tibolts.co.uk/product_info.php?cPath=40&products_id=497 ??? Grazie mille!!

secondo me puoi tenere le tue ruote con questi interventi:
- togli i sapim e metti i dt revolution 2-1.5-2 il peso è quasi identico.
- utilizza nipple DT in alu con frenafiletto e durante il montaggio fletti la ruota per fare assestare i raggi.

Vedrai che non metterai più le mani sulle ruote.
secondo me adesso non hai il frenafiletto.

Io sono quasi 90kg e utilizzo dt revolution 2-1.5 da sempre praticamente con nipple in alu e frenafiletti. Non so cosa è una centratura, se non al montaggio.
 
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pedro1973

Biker assatanatus
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perugia
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Non conosco, raggi esclusi, nello specifico i componenti con cui hai assemblato le ruote. Ti assicuro però che con dt 240s, raggi aereo e cerchi crest (1475 gr) problemi non dovresti averne. Se vuoi i feedback senti yoda che le monta e le utilizza senza problemi, mi sembra che in 1800 km ancora deve ricentrarle.

Ciao
Francesco
 

vins980

Biker serius
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Rescaldina (MI)
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Grazie mille a tutti.. Io sto in sicilia e nn ho trovato ancora nessuno in grado di farlo..a questo punto sapete indicarmi qualcuno che è in grado di fare questo lavoro?? (magari gli spedisco le ruote..)
 

Longjnes

Biker infernalis
Ma assemblare le ruote è un intervento normale per un biciclettaio. basta procurarsi il materiale e chiedere di usare il frenafiletti e stressare le ruote durante il montaggio per assetsare i raggi. un aggravio di max 15minuti a ruota per uno che ha manualità.
la differenza tra un lavoro fatto bene e un lavoro ad opera d'arte è caso mai nella tensionatura ad arte. I raggi andrebbero tirati più possibile senza compromettere l'affidabilità e la tenuta di cerchi, raggi, nipple e mozzi. Qui caso mai stà l'abilita e l'esperienza. Ma se l'obiettivo è quello di avere una buona ruota leggera che non perda la centratura anche un tiraggio "conservativo" ad occhio va bene, Io me le assemblo da solo e ho sempre fatto ad occhio senza conoscere i limiti srutturali. per la tensione mi faccio aiutare a caricare il cerchio e se vedo che i raggi sopra vanno in scarico completo stringo ancora un po'.
Secondo me puoi rivolgerti trnquillamente a colui che ti ha montato le tue ruote .l'impotante è utilizzare materiali adeguati. Senza frenafiletto anche un DT champion da 2 si allenterà!!
 

pedro1973

Biker assatanatus
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perugia
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Secondo me tra assemblare delle ruote e assemblarle bene di differenza ce ne passa parecchia vista l'importanza del componente. Quelle che mi ha assemblato Yoda a distanza di un anno sono ancora perfette.

Ciao
Francesco
 

Longjnes

Biker infernalis
Pedro, ma secondo me una ruota dove devi mettere le mani a distanza di un anno è una ruota assemblata male come quella di vins, non è semplicemente assemblata.
Non concepisco nemmeno quelli che ti dicono, "ripassa tra qualche giorno dopo che si è assestata...".
Assemblata bene significa che oltre al fatto che non ci devi mettere le mani, riesce a sfruttare al massimo i materiali con cui è costruita.
 

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