perfetto, allora mi sa che prendo i rossi, e spero migliori la situazione.
ciao!!!
ciao!!!
scusate se mi intrometto, ma secondo me a livello di impianto non ci ono differenze di "potenza", semmai ci sono differenze di peso, di modulabilità(soprattutto in base alle leve), quella che voi dite potenza è data appunto come dite da che tipo di pattini usate..
poi non è che i freni a parallelogrammo sono più performanti dei v brake semplici!!semplicemente fanno consumare più uniformemente il pattino dal momento che pinzano la ruota in maniera parallela al cerchio
.
cmq viva i ritchey rossi!
diff tra ritchey rossi e blu: i primi sono il massimo sul bagnato(da quando li ho messi mai più problemi di frenata!), i secondi essendo leggermente più duri si consumano di meno, ma se non è tutto bagnatissimo sono eccezionali pure loro.
io ho provato dei tektro(proprio base), gli xt(normali) e gli lx a parallelogrammo, sinceramente la differena di potenza non l'ho notata(e non che non li abbia usati a dovere!), e li ho tutti e tre usati con gli stessi pattini..concordo pienamente con il fatto che con il parallelogrammo i pattini toccando paralleli toccano tutta la loro superficie subito, ma adesso ti chiedo hai presente quanto è larga la superficie dei pattini?forse neanche un centimetro, e su una larghezza così piccola credo sia impercettibile il fatto che una parte tocchi prima.
poi credo dipenda anche molto dal fatto di come hai montato è regitrato i freni, se li hai montati e registrati in modo maniacale spostanto i vari spessori in modo da avvicinare più o meno il pattino al cerchione, si riesce praticamente ad avere una frenata paralela al cerchione=parallelogrammo.
be sulle leve siamo daccordo allora!!no non le ho mai provate le xt, io uso le avid speed dial sl e non sono male.
tranquillo l'ho caipto benissimo e hai ragione, ti dico che per mia esperienza è quasi impercettibile praticamente la differenza(poi magari sono io che sono grezzo e non mi sono reso conto della finezza)il mio discorso era precisamente che con i v-brake tradizionali i pattini lavorano così sul cerchi \ I / invece con i quadrilateri sono perpendicolari. Dato che con il sistema tradizionale il pattino tocca prima in basso e con l'aumentare dello sforzo delle dita tocca tutto hai una frenata minore e in modo particolare all'inizio della stessa secondo la formula che ha parità di trazione sulla cordella minore superficie di cottanto = minore potenza frenate. Non mi riesco a spiegare, l'avevo letto da qualche parte ma ora non lo trovo più. Spiegavano il perchè del quadrilatero.
quoto ho degli avid ultimate in accoppiata con cerchi DT swiss ceramici (4.1 d xr mi pare a memoria) e hanno una frenata fenomenale ..........
Se poi posso dire la mia secondo me una buona metà della forza frenante dei vbrake dipende dalla superficie del cerchio
faccio una domanda: ma il sistema a parallelogramma, in una staccata, oltre ad eliminare il ritardo all'inizio della frenata poichè il pattino è parallelo, non offre una pressione maggiore del pattino sul cerchio quindi come potenza è paragonabile a quella di un corpo freno tradizionale....qui intervengono le leve freno....giusto?
ma se ho una presa d'acciaio? va bene lo stesso?si infatti dicevamo che sono le leve che principalmente la fanno da padrone
ma se ho una presa d'acciaio? va bene lo stesso?
se riesco a sprigionare la forza di cento dita?
tranquillo l'ho caipto benissimo e hai ragione, ti dico che per mia esperienza è quasi impercettibile praticamente la differenza
Li mettevo a punto perfettamente e poi dopo un po' cominciavano con le vibrazioni: secondo me vanno bene da nuovi, poi come gli snodi prendono un po' di gioco inizia il calvario...
....ma per presa d'acciaio intendevo una presa con le mani molto forte!!!!! non le leve!!!!!non importa di che materiale sono fatte le leve, possono anche essere di piombo(ovviamente se non ti interessa il peso), quello che conta è "come" sono fatte ovvero in che modo lavora la leva..vedi ad esempio le foto dell'xt che possono lavorare in due modi sembrerebbero non male
....ma per presa d'acciaio intendevo una presa con le mani molto forte!!!!! non le leve!!!!!
il mio discorso era precisamente che con i v-brake tradizionali i pattini lavorano così sul cerchi \ I / invece con i quadrilateri sono perpendicolari. Dato che con il sistema tradizionale il pattino tocca prima in basso e con l'aumentare dello sforzo delle dita tocca tutto hai una frenata minore e in modo particolare all'inizio della stessa secondo la formula che ha parità di trazione sulla cordella minore superficie di cottanto = minore potenza frenate. Non mi riesco a spiegare, l'avevo letto da qualche parte ma ora non lo trovo più. Spiegavano il perchè del quadrilatero.
Le leve intendo queste.
come puoi notare con l'aumento della trazione delle dita varia la "leva" ciò la distanza dal fulcro della leva del feno e il punto d'attacco della cordella. in breve: se la "leva" o "distanza" è grande si ha una corsa della leva del freno dura e corta, con una "leva" corta si ha una corsa della leva del freno lunga ma con minore sfrozo. Questo sistema ti permette una buona modabilità della frenata sopratutto nelle frenate lunghe o tirate (tiri farecchi la leva del freno, il cilindro si sposta e accorcia la "leva"). Invece con uno stacco immediato dalla posizione di riposo al primo contatto (tirando di colpo la leva del freno, il cilindro non ha tempo di spostarsi e hai una "leva" lunga) ti da una frenato molto pronta, che, a mio avviso, fa sempre piacere.
Cosa mooolto importante è regolare bene le molle dei v-brake in modo che i patini tocchino il cerchio nello stesso momento. O quasi .
Ciao
non importa di che materiale sono fatte le leve, possono anche essere di piombo(ovviamente se non ti interessa il peso), quello che conta è "come" sono fatte ovvero in che modo lavora la leva..vedi ad esempio le foto dell'xt che possono lavorare in due modi sembrerebbero non male
ho visto dei dischi su ebay che pesavano intorno ai 95 grammi, contando che i deore dovrebbero pesare circa 150 grammi, uno ci guadagna 100-110 grammi a coppia.