quanto contano le geometrie sulla gravel?

MIREK

Snail on Trail
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POLE TAIVAL
Stavo guardando un po’ di usato e mi sono imbattuto sulla bmc urs
Geo equilibrate (per come la penso io, lunga 70’ di sterzo e 74’ di sella circa)
Molto bella
Possibilità di gomme larghe

come taglia io sono 176x83 il sito bmc mi consiglia M ma spesso sono conservativi e indirizzati a chi viene dalla strada e non dalla mtb

ho mtb lunghe (mondraker e pole)
Su che taglia potrei orientarmi?

altra domanda
Il sistema a elastomeri dare escludibile in caso di problemi mettendo qualcosa di rigido al posto dei gommini? (E l’unica mia perplessità su questa che sembra rispondere ai miei desideri)

graize mille
 

Lanfi

Biker superis
11/6/16
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rockrider xc 900
La urs è molto, molto interessante. E' stata una delle prime gravel "aggressive" ad essere prodotte e a tipo 3 anni dalla presentazione ancora ha delle soluzioni che non molti hanno adottato (geometrie rilassate, montaggio mullet, telaio con passaggio ruota ampio e fatto esclusivamente per monocorona) ed altre che praticamente ha in esclusiva (gli elastomeri). Gli mancano il forcellino udh (che secondo me quando aggiorneranno il telaio metteranno di sicuro) e il movimento centrale filettato (e guardando il resto della gamma mi sa che bmc vuole continuare con il pressfit).

Gli elastomeri sono una delle cose più interessanti. Davanti usa in sostanza uno stem redshift shockstop realizzato appositamente per loro, molto bello. Dietro utilizza un elastomero per disaccoppiare i foderi alti dal telaio. Qui spiegano come funziona il tutto...non so se quello che dici sia realizzabile (sostituire i gommini con qualcosa di rigido) ma sinceramente non ne vedrei l'utilità. E' un sistema fatto per durare (loro dicono che 10 anni se li fa) e anche dovessi fare manutenzione.....apparentemente si tolgono le placchette, si svitano due viti, si sostituisce il gommino e si rimonta il tutto. Non sembrerebbe niente di che....per avere un bel confort.
 

ChristianR

Biker tremendus
18/2/03
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Mottarone
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Io ho preso approfittando delle promo BF un telaio Winspace G2. Non ha sistemi ammortizzanti e neanche il forcellino UDH (che però trovo abbastanza relativo, a meno che uno non voglia una trasmissione AXS T type per forza).
Il resto c'è tutto e forse l'unico difetto che posso trovare è la mancanza di due viti anche sotto l'obliquo.
 

MXL

Biker perfektus
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Io resto un accanito detrattore delle 3T.
Mi chiedo che cosa se ne faccia uno di un telaio aero nel gravel, se non per infinocchiare i fanatici. A cosa serve che sia "Aero" quando poi hai gomme ciccione e magari un paio di borse da bikepacking?
Conosco chi l'ha presa e gettata nella scarpata dopo un mese.
Sono dei telai che non vanno bene per fare gli ignoranti, cioè essere in grado di andare un po' dappertutto senza che ti saltino le otturazioni dei denti per le vibrazioni.
Cioè, che senso ha un telaio del genere se dopo chi le usa gira con le gomme 650b x 47 o 50 perché con sezioni diverse diventano intrattabili al di fuori dell'argine ben lisciato.
Secondo me venendo dalla MTB ti troverai male con la 3T, mentre con la Rondo finirai per lasciare ferma la MTB.
Perché è quello che ho fatto io, che in garage ho anche una MTB front XC/Trail e una full da enduro.
Ho una GT Grade modello 2020, poco dopo averla presa la bdc è finita con il riempirsi di polvere e poi venduta senza rimorsi, e pure la MTB la ho usata molto poco, perché va troppo bene... alla fine la MTB la uso solo quando vado in posti veramente cattivi, dove ovviamente con una gravel seppur mangiasassi non mti divertirei per niente.
L'angolo sterzo nella mia (misura 51) è di 70,5° e quello sella di 73°, una via di mezzo tra le due che indichi.
Il risultato è che ho una bici ignorantissima, che con le gomme stradali fila che è un piacere e se mi gira di tagliare per un qualsiasi argine/sentiero/eccetera se ne frega del terreno ne va.

Dai un'occhiata alla Salsa Warbird, che come costo è pure inferiore alle 3T, è LA gravel per eccellenza. Un amico ce l'ha, è una bici su cui ho messo gli occhi per quando la mia dovrà andare in pensione.

Quindi pensaci bene, scegli bene, perché se trovi quella giusta poi ti viene la malattia e non smetti più.

Sì, lo so, qualcuno si chiederà perché detesto le 3T... beh, basta chiederlo a quello della Salsa Warbird. Un giorno la ha prestata a un amico (che aveva una 3T) e questo non gliela voleva più rendere indietro.
Ciao, uso una 3T Exploro dal 2016 e mi son trovato sempre molto bene. il discorso aero è puro marketing (per chi non corre davvero) ma ci ho fatto diversi viaggi e la uso abitualmente con i 700x40 e con i 650x50. Un paio di volte l'anno butto su i 28mm da strada.
Il mio socio aveva una warbird e l'ha venduta per tenersi la exploro.

Come sempre è questione di gusti e di tipo di strade che uno percorre, poi per carità può non piacere.
 

PaoloC3

Biker extra
23/6/13
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molto bella, ma il titanio costa una fucilata, che modello di Nordest è? ci capisco poco sul loro sito!

quanto pesa rispetto se fosse in carbonio o in acciaio (che adoro tra l'altro)
E’ la super Albarda, se fosse in acciaio peserebbe 4/500 grammi in più in carbonio circa 600 in meno, rispetto alle mie altre due gravel Ritchey in acciaio e Open Wi.de in carbonio se usi stesso montaggio….questa con gomme gravel e non mtb come in foto e’ intorno agli 8,5 kg.
 

PaoloC3

Biker extra
23/6/13
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Posso essere in parte d'accordo con te sulle 3T o meglio su un discorso generale di gravel aero, però pare ne vendano a palate e non costano poco. Vista diverse volte da vicino ma mai provata, non fatico a credere che comunque non sia proprio comodissima...
La Salsa è bella e funzionale ma ci sono mille bici con le stesse caratteristiche ormai.
:prost:
Si ma guarda anche quante ne vendono usate su subito.it ;-)
 

Gianz

Biker marathonensis
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Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Adesso come adesso il mio telaio dei sogni in ordine di importanza ha:
- passaggio ruota da 50 (per montarci dei 700x45 e stare tranquillo)
- forcellino udh
- scatola del movimento centrale filettata
- passaggio cavi interno ma non passante per il canotto di sterzo
Per quanto mi riguarda quella che più si è avvicinata alla descrizione è stata la Cannondale Topstone Carbon 3.
1. monto delle Pirelli Cinturato Gravel H da 45 e ci stanno comode, anche se il telaio è indicato per ruote da 47
2. non ha il forcellino UHD, purtroppo
3. scatola BSA filettata, mai più Press Fit e relativi cigolii. 3T, per esempio, afferma che il suo PF è avvitato, e si, è avvitato internamente, ma le calotte rimangono lisce e adatte al PF. Non è niente di nuovo sotto al sole. La mia vecchia GT Grade del 2015 montava il Praxis, che è un press fit avvitato internamente. E rispetto al BSA della Topstone scricchiolava di più.
4. quello ce l'ha, solo che secondo me i cavi entrano troppo in basso, e quando ti alzi sui pedali rischi di toccarli con le ginocchia. La soluzione di 3T, per esempio, di far entrare i cavi nel lato alto del tubo orizzontale sembra buona, ma toglie spazio ad eventuale borsetta toptube, che poi ti finirà tra le parti basse quando scenderai di sella, a meno di non prendere la bici 2 taglie in meno.
 
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Maiella

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Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Mettere delle cose insieme senza logica non é il massimo, figuriamoci proporre geometrie particolari per usi impropri.
La soluzione di un telaio aero su una gravel é un azzardo; a tal proposito vorrei sottolineare che basta provare una bici da corsa aero per rendersi conto di quanto sensibili siano quei telai al terreno, ma ancora di più all'aria. Per cui posso rendermi conto benissimo che anche su uno sterrato leggero una gravel aero non sia troppo utile, soprattutto se accompagnata da equipaggiamenti in antitesi con la velocità.
La gravel originariamente nasce come bici da "passeggio" che negli anni si é evoluta fino alle forme degli utilizzi più eterogenei, soprattutto bikepacking.
 

Gianz

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per non parlare poi dell'ultima che hanno lanciato aero con ruote mtb
L'ultima la capisco poco anch'io... Aero con ruote MTB e occhielli per le borse sulla forca. A quel punto, se attacchi un cage o un portaborraccia o un portapacchi, beh, ti sei bruciato l'aerodinamica. Poi stem troppo lungo, che con una geometria del genere significa rischiare di finire col naso per terra se la discesa è tecnica. Ah, e 5000€ solo telaio.
 

MXL

Biker perfektus
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Che ti devo dire provata piu di una volta....per me bici troppo rigida ed un controsenso telaio aero su una gravel, per non parlare poi dell'ultima che hanno lanciato aero con ruote mtb ;-)
Messa sotto forma di tua opinione/gusto personale mi sta benissimo :)
La mia exploro con i 650x50 tubeless è reattiva sulla pedalata grazie alle geometrie, ma può incassare molto di piu' che con le 700x40, capisco benissimo che non a tutti possa piacere o che non tutti ne facciano l'uso che ne faccio io, ed è bene così, altrimenti avremmo 3 modelli di bici in tutto!
Tornando al discorso aero, per me solo marketing (sono 1,90 e nemmeno secco, di aero non c'è niente), però alla fine un po' tutte le case strizzano l'occhio al design aero, mi immagino che nelle gare lunghe e veloci ci sia un minimo di marginal gain.
 

MXL

Biker perfektus
9/6/06
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L'ultima la capisco poco anch'io... Aero con ruote MTB e occhielli per le borse sulla forca. A quel punto, se attacchi un cage o un portaborraccia o un portapacchi, beh, ti sei bruciato l'aerodinamica. Poi stem troppo lungo, che con una geometria del genere significa rischiare di finire col naso per terra se la discesa è tecnica. Ah, e 5000€ solo telaio.
5k di telaio perchè fatto a bergamo, se si vuole il vero made in italy purtroppo è così. Solo per pochi, al pari di una Lamborghini, per fortuna se ne trovano tante usate :)
 

MIREK

Snail on Trail
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come taglia io sono 176x83 il sito bmc mi consiglia M ma spesso sono conservativi e indirizzati a chi viene dalla strada e non dalla mtb
Non avendo mai avuto una bici con manubrio drop
Come faccio a calcolare la giusta taglia?
A occhio direi L (anche per un maggiore comfort e benefici in stabilità sullo sconnesso)
Ma sul sito bmc mi da come taglia corretta la M

mi è capitato in passato di seguire le taglia delle case e trovarmi con una bici piccola

(come XC in passato avevo prima M poi ho preso L e mi sono trovato meglio)

come AM prima ho preso una M
Poi ho preso una “S” della POLE che equivale a una M abbondante delle altre marche

come EMTB ho una mondraker in taglia M (ho avuto una grande indecisione tra M ed L ma penso di aver fatto bene anche visto il peso)
 

Gianz

Biker marathonensis
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5k di telaio perchè fatto a bergamo, se si vuole il vero made in italy purtroppo è così.
Si, infatti. Il punto a questo punto è chiedersi: ma il made in italy, che costa così tanto all'utente finale, perchè entra così poco nelle tasche di chi lo produce?
Comunque ho visto nella stampa 3d: se stampi un file in metallo, e lo fai in Italia, son 700€, più 250€ di non so quale studio di fattibilità. Se lo fai in Cina, son 120€, e niente studio di fattibilità: lo fanno e basta,
Viene meglio? Viene peggio? L'altro giorno ho visto il risultato di un file che avevo spedito a 2 stampatori diversi, uno in Italia e l'altro in Cina, non con tecnologia a filo o a polvere, ma con il caro buon vecchio stampo in acciaio, fresato e scavato. Il file mandato in Italia è stato preso e lavorato così com'era, sebbene io non sia un progettista specializzato in plastiche e stampi, con relativi ritiri, facendo presente la cosa e loro "si si, sistemiamo noi". Naturalmente il prodotto finito ha ritirato un po', perchè non han sistemato nulla.
Mando un file di un oggetto in Cina, e mi torna indietro il file modificato per ottimizzare ritiri ed estrazione stampo. Cioè: quelli che in teoria lavorano peggio, perchè a costi bassi, han modificato il file, l'hanno ottimizzato, l'hanno sistemato. Il tanto decantato Made In Italy: no.
Capisco ci sia una questione di prezzi, di costi, di peso fiscale... ma ogni tanto comincio a pensare che noi "evoluti" ci siamo seduti sugli allori, perdendo di vista la qualità del lavoro, pur facendolo strapagare.
 

Speak

Biker superioris
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Banshee Titan
Non avendo mai avuto una bici con manubrio drop
Come faccio a calcolare la giusta taglia?
A occhio direi L (anche per un maggiore comfort e benefici in stabilità sullo sconnesso)
Ma sul sito bmc mi da come taglia corretta la M

mi è capitato in passato di seguire le taglia delle case e trovarmi con una bici piccola

(come XC in passato avevo prima M poi ho preso L e mi sono trovato meglio)

come AM prima ho preso una M
Poi ho preso una “S” della POLE che equivale a una M abbondante delle altre marche

come EMTB ho una mondraker in taglia M (ho avuto una grande indecisione tra M ed L ma penso di aver fatto bene anche visto il peso)
Io quando ho preso la mia gravel non sapendo come regolarmi ho seguito le indicazioni del costruttore, sono sono (181cm e come MTB uso L di solito) e ho preso una 54 (jamis renegade), loro indicavano di usarla con un attacco manubrio da 80mm, alla fine per renderla utilizzabile ho dovuto mettere un attacco da 50mm, 35mm di distanziale sotto l'attacco e un manubrio con pochissimo drop così da poter qualche volta sfruttare la presa bassa e pochissimo offset (ritchy beacon) altrimenti guidavo sdraiato e mi spaccavo braccia polsi e schiena.
La pipa da 80mm credo non sarei riuscito a usarla nemmeno con una taglia in meno, a volte mi è venuta anche la voglia di provare a montare l'attacco della MTB da 35mm e vedere come va

Guardando le geometrie di altre gravel di varie marche vedo che parecchie per la mia altezza consigliano bici ancora più lunghe quindi non so o sono io particolare o ste bici le pensano per chi ha le braccia lunghe come una scimmia o gli piace guidare gobbo
 

MXL

Biker perfektus
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Smuggler, Exploro
Si, infatti. Il punto a questo punto è chiedersi: ma il made in italy, che costa così tanto all'utente finale, perchè entra così poco nelle tasche di chi lo produce?
Comunque ho visto nella stampa 3d: se stampi un file in metallo, e lo fai in Italia, son 700€, più 250€ di non so quale studio di fattibilità. Se lo fai in Cina, son 120€, e niente studio di fattibilità: lo fanno e basta,
Viene meglio? Viene peggio? L'altro giorno ho visto il risultato di un file che avevo spedito a 2 stampatori diversi, uno in Italia e l'altro in Cina, non con tecnologia a filo o a polvere, ma con il caro buon vecchio stampo in acciaio, fresato e scavato. Il file mandato in Italia è stato preso e lavorato così com'era, sebbene io non sia un progettista specializzato in plastiche e stampi, con relativi ritiri, facendo presente la cosa e loro "si si, sistemiamo noi". Naturalmente il prodotto finito ha ritirato un po', perchè non han sistemato nulla.e hanno svilu
Mando un file di un oggetto in Cina, e mi torna indietro il file modificato per ottimizzare ritiri ed estrazione stampo. Cioè: quelli che in teoria lavorano peggio, perchè a costi bassi, han modificato il file, l'hanno ottimizzato, l'hanno sistemato. Il tanto decantato Made In Italy: no.
Capisco ci sia una questione di prezzi, di costi, di peso fiscale... ma ogni tanto comincio a pensare che noi "evoluti" ci siamo seduti sugli allori, perdendo di vista la qualità del lavoro, pur facendolo strapagare.
Non sono in grado di giudicare le differenze, il fatto che possiamo vedere a proposito di 3T è che hanno sviluppato un sistema unico e brevettato, ci sono diversi video su youtube che mostrano i processi, poi se tutto ciò porti effettivamente a differenze (in meglio) del prodotto o meno.. boh.
 

MXL

Biker perfektus
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Come faccio a calcolare la giusta taglia?
A occhio direi L (anche per un maggiore comfort e benefici in stabilità sullo sconnesso)
Ma sul sito bmc mi da come taglia corretta la M

mi è capitato in passato di seguire le taglia delle case e trovarmi con una bici piccola

(come XC in passato avevo prima M poi ho preso L e mi sono trovato meglio)

come AM prima ho preso una M
Poi ho preso una “S” della POLE che equivale a una M abbondante delle altre marche

come EMTB ho una mondraker in taglia M (ho avuto una grande indecisione tra M ed L ma penso di aver fatto bene anche visto il peso)
Dovresti essere nel mezzo di una taglia M, se hai un cavallo nella media. C'è da mettere in conto il cambio di tipologia di bici, quindi all'inizio ti sembrerà lunga per poi abituarti alla posizione distesa.
Ci sono diversi venditori BMC, magari ci vai e ci sali per capire che effetto ti fa.
 

Gianz

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Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
ste bici le pensano per chi ha le braccia lunghe come una scimmia o gli piace guidare gobbo
Quando ho preso la gravel anni fa mi son chiesto come riuscissero a girare rimanendo in presa bassa. Ancora adesso, dopo quasi 10 anni, la presa bassa la uso pochissimo.
Vedo le foto di certe bici da corsa o gravel impostate come tali con dislivelli sella/manubrio da paura, e mi chiedo se il proprietario abbia gambe kilometriche e busto cortissimo o se guidi gobbo, con il collo estroflesso verso la schiena. :maremmac: :mrgreen:
 

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