Quanto influisce il peso in salita?

Maximus

Biker tremendus
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Provo a risolvere un dubbio che tormenta i nostri Top-Racer

Dati:
p=0,1 = 10% (pendenza)
W= 300 watt = 0,407 CV (potenza sviluppata in Cavalli Vapore)
G= 75kg (peso corporeo)
Gb= 11,5Kg (peso bici)
Gt= 86,5Kg (peso totale = G+Gb)
L= 1000m (distanza percorsa)
Cr= 0,05 (coefficiente di rotolamento per copertone su terreno compatto)

F= Gt * (Cr + p) = 86,5 * (0,05 + 0,1) = 13Kgf (forza necessaria all'avanzamento in salita)

W= F * V / 75 * 3,6 =>
V = W * 75 * 3,6/F = 0,407CV * 75 *3,6 / 13Kgf = 8,46 Km/h = 2,35 m/s
(velocità di ascesa)

V = L /t =>
t = L/V = 1000m / 2,35 m/s = 425s = 7 minuti e 5 secondi

Conclusione:
Con 75Kg di peso corporeo , sviluppando 300W di potenza,
impiego 7 minuti per una salita di 1Km, con pendenza del 10%

Ipotesi 2:
Sviluppando sempre 300W , ma se dimagrisco di 3kg.....??

G= 72Kg
Gt= 83,5Kg
F= 12.52Kgf
V = 8,77Km/h = 2,43 m/s
t = 408s = 6 minuti e 51 secondi

Guadagno 15 secondi al km (circa)

 

skin1968

Biker novus
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Gt= 86,5Kg (peso totale = G+Gb)
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Cr= 0,05 (coefficiente di rotolamento per copertone su terreno compatto)

F= Gt * (Cr + p) = 86,5 * (0,05 + 0,1) = 13Kgf (forza necessaria all'avanzamento in salita)

W= F * V / 75 * 3,6 =>
V = W * 75 * 3,6/F = 0,407CV * 75 *3,6 / 13Kgf = 8,46 Km/h = 2,35 m/s
(velocità di ascesa)

V = L /t =>
t = L/V = 1000m / 2,35 m/s = 425s = 7 minuti e 5 secondi

Conclusione:
Con 75Kg di peso corporeo , sviluppando 300W di potenza,
impiego 7 minuti per una salita di 1Km, con pendenza del 10%

Ipotesi 2:
Sviluppando sempre 300W , ma se dimagrisco di 3kg.....??

G= 72Kg
Gt= 83,5Kg
F= 12.52Kgf
V = 8,77Km/h = 2,43 m/s
t = 408s = 6 minuti e 51 secondi

Guadagno 15 secondi al km (circa)


Ciao!
un chiarimento: perche' nel calcolo di V non consideri il peso Bikers + bici ma solo quello del bikers ?

Saluti.
 

AlfA'

Biker incredibilis
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V = W * 75 * 3,6/F = 0,407CV * 75 *3,6 / 13Kgf = 8,46 Km/h = 2,35 m/s
(velocità di ascesa)

V = L /t =>
t = L/V = 1000m / 2,35 m/s = 425s = 7 minuti e 5 secondi

Conclusione:
Con 75Kg di peso corporeo , sviluppando 300W di potenza,
impiego 7 minuti per una salita di 1Km, con pendenza del 10%

Ipotesi 2:
Sviluppando sempre 300W , ma se dimagrisco di 3kg.....??

G= 72Kg
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Guadagno 15 secondi al km (circa)


:smile::smile::smile::smile::smile:

ieri sera t' avevo detto 15 secondi al km, sentendomelo a pelle per le sensazioni che avevo in salita senza tanti calcoli...comunque grazie

almeno so che prato se ci riesco ad arrivare magro invece che torello come quest' anno in 4-45 la posso, in teoria fare:duello::duello:
 

AlfA'

Biker incredibilis
18/10/04
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Ciao!
un chiarimento: perche' nel calcolo di V non consideri il peso Bikers + bici ma solo quello del bikers ?

Saluti.

perchè , credo, sia ininfluente ai fine del calcolo...la bici sempre un mattone da 11 e 500 rimane...al limite si alzano i tempi di percorrenza, ma la differenza dovrebbe rimare uguale
 

AlfA'

Biker incredibilis
18/10/04
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Conclusione:
Con 75Kg di peso corporeo , sviluppando 300W di potenza,
impiego 7 minuti per una salita di 1Km, con pendenza del 10%

]

tra l' altro che abbia, quasi,quei watt viene confermato dal fatto che i cavalli, salitella di circa due km e mezzo, un pò meno pendente, la faccio adesso in circa 15 min...nelle formule un c'ho capito na mazza, comunque:smile:
 

SunD

Biker cesareus
21/11/03
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Bo
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Il calcolo mi pare giusto, ma non tiene conto del fatto che un kg di ciccia (o di telaio) influisce per un kg, mentre un kg di ruota (o di massa in mov. rotatorio) richiede molta più energia per essere accelerato ;-)
 

geppo960

Biker grossissimus
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L= 1000m (distanza percorsa)
Cr= 0,05 (coefficiente di rotolamento per copertone su terreno compatto)

F= Gt * (Cr + p) = 86,5 * (0,05 + 0,1) = 13Kgf (forza necessaria all'avanzamento in salita)

W= F * V / 75 * 3,6 =>
V = W * 75 * 3,6/F = 0,407CV * 75 *3,6 / 13Kgf = 8,46 Km/h = 2,35 m/s
(velocità di ascesa)

V = L /t =>
t = L/V = 1000m / 2,35 m/s = 425s = 7 minuti e 5 secondi

Conclusione:
Con 75Kg di peso corporeo , sviluppando 300W di potenza,
impiego 7 minuti per una salita di 1Km, con pendenza del 10%

Ipotesi 2:
Sviluppando sempre 300W , ma se dimagrisco di 3kg.....??

G= 72Kg
Gt= 83,5Kg
F= 12.52Kgf
V = 8,77Km/h = 2,43 m/s
t = 408s = 6 minuti e 51 secondi

Guadagno 15 secondi al km (circa)

Cavolo e ci voleva tutta st'algebra per capire che a parità di potenza (300W) uno con minor peso arriva prima in salita ? :nunsacci:
scusa ma mi pare troppo scontata come cosa.
Mi interesserebbe invece in discesa un calcolo.
:prost:
 

mattia91

Biker novus
3/7/08
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clusone
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nn è il peso che influisce ma il rapporto peso potenza del ciclista, la potenza dipende dalla quantità di massa magra del soggetto (peso dei muscoli) perciò, se si diminuisce il peso totale ma nn varia la massa magra si migliora il rapporto peso potenza.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
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Bozen
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Methanol
Cavolo e ci voleva tutta st'algebra per capire che a parità di potenza (300W) uno con minor peso arriva prima in salita ? :nunsacci:
scusa ma mi pare troppo scontata come cosa.
Mi interesserebbe invece in discesa un calcolo.
:prost:

Ma il titolo del topic non è se influisce (che come dici tu è lampante), ma "quanto" influisce. Tutte ste formule comunque credo siano piuttosto empiriche. A parte che credo che il tipo di pendenza abbia la sua influenza, ma dimagrire 3 kg, spesso non vuol dire togliere 3 Kg di zavorra (grasso). Se il dimagrimento è fatto veloce, magari sono liquidi, e ciò se troppo repentino può influire sull'efficienza del muscolo. Magari si è persa muscolatura con errata alimentazione ed overtraining quindi peggio ancora. Magari il dimagrimento è fatto a regola d'arte e allora non è escluso, che essendo dovuto a dieta corretta unita ad allenamento porti ad una diminuzione di 3 kg, che magari corrispondono a 4 di grasso con l'aumento di 1 di muscolatura, quindi tolta zavorra per 4 e messo 1 che favorisce la salita. Insomma per dire che il calcolo è curioso ed interessante, per me è pure arabo, perchè in matematica pura sono una pippa, tuttavia è un calcolo fatto sulla carta che credo ignori troppe variabili e troppo parametri fisiologici del corpo umano.

Altrettanto interessante sarebbe fare un calcolo per quanto riguarda la discesa. Penso sia più facile da fare però, in quanto credo sia possibile rifarsi a principi di matematica e/o di fisica, a poco rilevando se la differenza di peso è costituita da grasso, liquido o muscolo (credo).
 
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p=0,1 = 10% (pendenza)
W= 300 watt = 0,407 CV (potenza sviluppata in Cavalli Vapore)
G= 75kg (peso corporeo)
Gb= 11,5Kg (peso bici)
Gt= 86,5Kg (peso totale = G+Gb)
L= 1000m (distanza percorsa)
Cr= 0,05 (coefficiente di rotolamento per copertone su terreno compatto)

F= Gt * (Cr + p) = 86,5 * (0,05 + 0,1) = 13Kgf (forza necessaria all'avanzamento in salita)

W= F * V / 75 * 3,6 =>
V = W * 75 * 3,6/F = 0,407CV * 75 *3,6 / 13Kgf = 8,46 Km/h = 2,35 m/s
(velocità di ascesa)

V = L /t =>
t = L/V = 1000m / 2,35 m/s = 425s = 7 minuti e 5 secondi

Conclusione:
Con 75Kg di peso corporeo , sviluppando 300W di potenza,
impiego 7 minuti per una salita di 1Km, con pendenza del 10%

Ipotesi 2:
Sviluppando sempre 300W , ma se dimagrisco di 3kg.....??

G= 72Kg
Gt= 83,5Kg
F= 12.52Kgf
V = 8,77Km/h = 2,43 m/s
t = 408s = 6 minuti e 51 secondi

Guadagno 15 secondi al km (circa)


Post molto interessante ma non ho capito una cosa nelle formule:

W= F * V / 75 * 3,6 =>
V = W * 75 * 3,6/F = 0,407CV * 75 *3,6 / 13Kgf = 8,46 Km/h = 2,35 m/s

Non capisco come fai a calcolare W quando serve il valore di V che per essere calcolato richiede il valore di W :azz-se-m:

Ciao
Matteo
 

Maximus

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E' la riprova che aveva ragione quel contadino che mi disse:
Ma cosa studi a fare, pensi di campare di più????

:smile::smile::smile:

:smile::smile::smile::smile::smile:

ieri sera t' avevo detto 15 secondi al km, sentendomelo a pelle per le sensazioni che avevo in salita senza tanti calcoli...comunque grazie

almeno so che prato se ci riesco ad arrivare magro invece che torello come quest' anno in 4-45 la posso, in teoria fare:duello::duello:
 

AlfA'

Biker incredibilis
18/10/04
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A parte che credo che il tipo di pendenza abbia la sua influenza, ma dimagrire 3 kg, spesso non vuol dire togliere 3 Kg di zavorra (grasso). ).

il discorso è partito dal fatto che sono ingrassato 3 kili in un paio di mesi scarsi, non da cosa succederbbe quindi se dimagrissi, ma cosa succede, visto che sono ingrassato...e ti assicuro che i chili n più son trippa....:smile::smile:
 

Maximus

Biker tremendus
1/4/03
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Matteo, ricavo prima la forza necessaria per far avanzare un corpo in salita.
F= Gt * (Cr + p)
Gt è il peso dell'atleta + la bici
Cr è il coefficiente di rotolamento (attrito volvente)
P è la pendenza.



Post molto interessante ma non ho capito una cosa nelle formule:

W= F * V / 75 * 3,6 =>
V = W * 75 * 3,6/F = 0,407CV * 75 *3,6 / 13Kgf = 8,46 Km/h = 2,35 m/s

Non capisco come fai a calcolare W quando serve il valore di V che per essere calcolato richiede il valore di W :azz-se-m:

Ciao
Matteo
 

Maximus

Biker tremendus
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Altrettanto interessante sarebbe fare un calcolo per quanto riguarda la discesa.......

In discesa (senza considerare gli attriti) non si guadagna nulla.
Lo dimostrò Galileo con l'esperimento dei gravi lasciati cadere dalla Torre di Pisa.
La velocità che si raggiunge in discesa è proporzionale all'altezza da cui inizia la caduta.
Es:
Biglia che scende da uno scivolo di 3m
Vfinale = SQRT( 2*g*h) = SQRT(2*9,81*3) = 12.3m/s = 43Km/h

SQRT= radice quadrata
 

samuelgol

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il discorso è partito dal fatto che sono ingrassato 3 kili in un paio di mesi scarsi, non da cosa succederbbe quindi se dimagrissi, ma cosa succede, visto che sono ingrassato...e ti assicuro che i chili n più son trippa....:smile::smile:


i kg in più sono trippa? Bene, trippa=salute :magna::-P
 

geppo960

Biker grossissimus
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In discesa (senza considerare gli attriti) non si guadagna nulla.
Lo dimostrò Galileo con l'esperimento dei gravi lasciati cadere dalla Torre di Pisa.
La velocità che si raggiunge in discesa è proporzionale all'altezza da cui di cade.
Es:
Biglia che scende da uno scivolo di 3m
Vfinale = SQRT( 2*g*h) = SQRT(2*9,81*3) = 12.3m/s = 43Km/h

SQRT= radice quadrata
Sarà come dice Galileo forse per le biglie di ferro che getti dall'alto, ma in bici ho i miei dubbi, quando vado in discesa coi compari di pedale senza pedalare io vado di più di uno leggero e questo è un dato di fatto, pari forza sui pedali (cioè=0), pari fondo, differenti pesi (io 95 altri meno).
Sarà la bici più aerodinamica ? :loll:
:prost:
 

samuelgol

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In discesa (senza considerare gli attriti) non si guadagna nulla.
Lo dimostrò Galileo con l'esperimento dei gravi lasciati cadere dalla Torre di Pisa.
La velocità che si raggiunge in discesa è proporzionale all'altezza da cui inizia la caduta.
Es:
Biglia che scende da uno scivolo di 3m
Vfinale = SQRT( 2*g*h) = SQRT(2*9,81*3) = 12.3m/s = 43Km/h

SQRT= radice quadrata

Non mi torna: io e te partiamo dalla stesso punto della discesa ci lasciamo andare giù senza pedalare, tu pesi 5 kg + di me e a parità di tutto il resto (ruote, pressione delle ruote, biga, vestiario ecc.ecc.) andiamo giù nella stessa maniera? E allora perchè in salita succede il contrario?:nunsacci::nunsacci:
 

samuelgol

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Sarà come dice Galileo forse per le biglie di ferro che getti dall'alto, ma in bici ho i miei dubbi, quando vado in discesa coi compari di pedale senza pedalare io vado di più di uno leggero e questo è un dato di fatto, pari forza sui pedali (cioè=0), pari fondo, differenti pesi (io 95 altri meno).
Sarà la bici più aerodinamica ? :loll:
:prost:

mi hai preceduto, la penso nello stesso modo.
 

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