Questa è ARTE

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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alfross

Biker superioris
16/2/08
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Mah??!!
Sicramente ti riferisci al "Merda d'Artista" di Manzoni, brillante provocazione sulla degenerazione dell'arte moderna...
CMQ, per quel che può valere, considero arte qualcosa che ha dell'innovativo, del concettuale, del tecnico e anche qualcosa di umano, sentimentale. La Cube manca totalmente dell'ultimo elemento.
Pazienza faceva arte, i fratelli Buscema no, pur essendo i fumetti di questi ultimi meravigliosi tecnicamente (e ora non mi trattate male se non ho tirato dentro anche Moebius o Bilal please!!!)
Allora, e ora lo faccio perché sono per la libertà di opinione, QUESTA E' ARTE!!!!! (ok se si escludono la sella settata da un eunuco, e il blocco ruote-forka).
MONOLITH (cher curiosamente rimanda a 2001 Odissea nello Spazio, anch'esso fantastico esempio di arte - cosa che Star Wars non è)


E qui come si fa a non quotare?
Lunga vita ad HAL 9000:artista:!
 

Mr. MC

Biker tremendus
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... bella idea, MTB e ARTE!!!! qui il topic è degenerato!!!!!!!!!!!!! ;-)
monolith spettacolare!!!!!!!!!!! e io rimando sempre a qst: ibis bow ti, 3 tipi di titanio diversi nelle varie tubazioni (6/4, 3/2,5 e CP) per sfruttare meglio le caratteristiche elastiche del nobile metallo....
... mi ricordo un commento su una prova, credo di MBA che definiva la guida della bow ti, "come girare su un pullman"!!!
 

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Corsair

Biker serius
... bella idea, MTB e ARTE!!!! qui il topic è degenerato!!!!!!!!!!!!! ;-)

non lo trovo affatto degenerato, anzi è diventato spassoso..................ed MTB e ARTE diventerà uguale........................per il semplice motivo che ci posterò ancora la foto della Cube visto che secondo me è Arte......:rosik: è cosi' per tanti altri.
Altrementi dovete fare un topic per soli eletti con il tesserino per entrare. :smile::smile::smile:
 

Mr. MC

Biker tremendus
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non lo trovo affatto degenerato, anzi è diventato spassoso..................ed MTB e ARTE diventerà uguale........................per il semplice motivo che ci posterò ancora la foto della Cube visto che secondo me è Arte......:rosik: è cosi' per tanti altri.
Altrementi dovete fare un topic per soli eletti con il tesserino per entrare. :smile::smile::smile:

;-) fai bene a postare la cube!!!!

...degenerato nel senso che siamo andati un pò off topic!!!!

che ne pensi di queste:

di questa allego il link perchè si possono vedere un po di dettagli:
http://www.velonews.com/photo/94320
 

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Mr. MC

Biker tremendus
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Lo sono praticamente tutte le bici in titanio. Nessuno usa la stessa lega per tutti i tubi.

mi permetto, non è proprio così..
il titanio 6/4 è molto difficile da lavorare, per cui è più raro trovarlo in tubazioni o telai. (ad esempio litespeed).
il Grado 5 (o 6Al/4V) viene utilizzato per i pezzi fresati (ovvero movimento centrale, forcellini, ferma guaine) per sue caratteristiche di resistenza alla rottura e fresabilità.
I gradi 1-4 sono considerati commercialmente puri (CP) (lo usava rewel per i suoi telai) per l’alta quantità del titanio e la poca lega e xò sono inferiori per quanto riguarda la resistenza alla rottura.
il più diffuso è sicuramente il titanio 3al 2,5V utilizzato da gran parte dei costruttori (merlin, moots, ibis, lo stesso litespeed, ecc..) per le caratteristiche di duttilità e resistenza.

per cui un telaio merlin, ad esempio, ha il 100% di tubi in 3/2,5 e magari solo la parte in cnc di altre leghe.

il bow ti, invece, sfruttava per le parti dal pieno il 6/4, per alcune paistrine (se non erro quella di supporto dell'ammo) il CP e non mi ricordo più che tipo di tubazioni (se non erro 3/2,5 per il telaio e il 6/4 per le balestre... ma buttando giù la risposta di getto, senza verificare, non fidatevi dell'affermazione sul bow ti!!!

quando sono stato da crisp (http://www.crisptitanium.com/crisp_italiano.htm) mi ha spiegato molte cose sulle varie leghe, è un uomo fantastico, appassionato fino all'osso dell'oro grigio!!!

ciao a presto!!!
 
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Ser pecora

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mi permetto, non è proprio così..
il titanio 6/4 è molto difficile da lavorare, per cui è più raro trovarlo in tubazioni o telai. (ad esempio litespeed).
il Grado 5 (o 6Al/4V) viene utilizzato per i pezzi fresati (ovvero movimento centrale, forcellini, ferma guaine) per sue caratteristiche di resistenza alla rottura e fresabilità.
I gradi 1-4 sono considerati commercialmente puri (CP) (lo usava rewel per i suoi telai) per l’alta quantità del titanio e la poca lega e xò sono inferiori per quanto riguarda la resistenza alla rottura.
il più diffuso è sicuramente il titanio 3al 2,5V utilizzato da gran parte dei costruttori (merlin, moots, ibis, lo stesso litespeed, ecc..) per le caratteristiche di duttilità e resistenza.

per cui un telaio merlin, ad esempio, ha il 100% di tubi in 3/2,5 e magari solo la parte in cnc di altre leghe.

il bow ti, invece, sfruttava per le parti dal pieno il 6/4, per alcune paistrine (se non erro quella di supporto dell'ammo) il CP e non mi ricordo più che tipo di tubazioni (se non erro 3/2,5 per il telaio e il 6/4 per le balestre... ma buttando giù la risposta di getto, senza verificare, non fidatevi dell'affermazione sul bow ti!!!

quando sono stato da crisp (http://www.crisptitanium.com/crisp_italiano.htm) mi ha spiegato molte cose sulle varie leghe, è un uomo fantastico, appassionato fino all'osso dell'oro grigio!!!

ciao a presto!!!

Ti contraddici da solo mi pare: se un telaio è in 3/2,5 avrà cmq alcuni pezzi in 6/4, tipo il tubo sterzo, la scatola movimento e le minutaglie (passacavi, etc..)
I telai in 6/4 avranno perlomeno i forcellini in grado 5, visto che altrimenti correrebbero il rischio di spezzarsi. Comunemente nei telai in titanio non sono sostituibili proprio perchè si possono piegare e raddrizzare se storti, ma non sarebbe possibile se in 6/4.
Le ditte dichiarano ovviamente la lega dei tubi principali, che ovviamente è quella che conta.
La BowTi non faceva eccezione, salvo il fatto che per la forma particolare del telaio aveva più parti in 6/4 (quelle dal pieno come dici tu). :-o

E' vero che Darren è una persona molto appassionata e soprattutto simpatica.
 

Mr. MC

Biker tremendus
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Lo sono praticamente tutte le bici in titanio. Nessuno usa la stessa lega per tutti i tubi.

scusami Ser pecora,
ma probabilmente non mi sono spiegato bene: so bene che le parti di congiunzioni sono in leghe più dure, giustissimo; mi ero permesso di scrivere le due righe nel mio precedente post perchè tu avevi parlato di "tutti i tubi".
I tubi (intesi come obliquo, orizzontale, verticale e forcellini obliqui e orizzontali) in un telaio sono generalalmente della stessa lega.
Se non erro, invece, nel bow ti si differenziano gli stessi tubi: ormai ho una certa età ma se non ricordo male le balestre che collegano lo sterzo con i forcellini posteriori sono di una lega differente da tutto il set di tubazioni.
era qst che intendevo: tutti i normali telai sono con una lega (ad eccezzione delle congiunzioni) i lbow ti aveva, se nn erro, due leghe più parti di 6/4 non nelle congiunzioni (piastrina, ecc..).
xò, se la memoria non mi inganna!!!! se la recupero trovo la prova...
ciao ed è un piacere parlare con un appassionato come te!
ciao
 

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