Rabbocco quante volte si può effettuare?

AlfreDoss

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Anch'io uso sempre il joe ma mi è successo, deve essersi contaminato dentro la gomma, è diventato marrone e puzzolente, e con l'aggiunta di quello fresco ha creato la palla.
E' evidente che fin che non succede a te si tende a pensare non possa succedere o succeda solo ad altri. E' un meccanismo mentale comune.
Anche il nastro, dopo che ne metti sempre allo stesso modo e della stessa marca e stanno su anche 10 anni senza toccarli pensi a te non si scollerà mai.
Ma invece mi è successo anche quello, e se non avessi aperto non me ne sarei accorto.
Ci mancherebbe, non è che io pensi che se non succede a me non possa succedere ad altri, ma almeno riguardo al nastro mi sembra strano che una volta che la gomma è tallonata e non ci sono inconvenienti vari tipo per esempio stallonature possa muoversi.
Poi ovvio che quando cambio le gomme controllo tutto, addirittura faccio anche girare la ruota sul centraruote.
 
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Fermo80

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Ognuno ha il suo livello di attenzione, scrupolosità e paranoia su ogni cosa, basato anche sull'esperienza, ma considerando che l'autore del topic l'operazione di tublesizzazione l'ha fatta fare, personalmente gli direi che se non avverte particolari problemi non ha bisogno di smontare nulla.
Se poi anche il secondo giro lo farà fare al meccanico sarà lui a vedersela con un eventuale alieno sigillante :mrgreen:
 
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Boro

Biker meravigliosus
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Ci mancherebbe, non è che io pensi che se non succede a me non possa succedere ad altri, ma almeno riguardo al nastro mi sembra strano che una volta che la gomma è tallonata e non ci sono inconvenienti vari tipo per esempio stallonature possa muoversi.
Poi ovvio che quando cambio le gomme controllo tutto, addirittura faccio anche girare la ruota sul centraruote.
Seconda le pressioni e gli eventi che capitano, il nastro può subire dalla gomma delle sollecitazioni in compressione che alle volte ne generano lo spostamento. Con notubes/tesa giallo è quasi impossibile che succeda, ma con altri nastri "nativi" di altra marca (vedi sram) con caratteristiche più plastiche (per intederci più simili a nastri tipo elettricista) ho avuto sorprese, trovandolo scollato ai margini e arricciato verso il canale come se se la gomma lo avesse spinto verso l'interno.
 

AxelMTB

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Seconda le pressioni e gli eventi che capitano, il nastro può subire dalla gomma delle sollecitazioni in compressione che alle volte ne generano lo spostamento. Con notubes/tesa giallo è quasi impossibile che succeda, ma con altri nastri "nativi" di altra marca (vedi sram) con caratteristiche più plastiche (per intederci più simili a nastri tipo elettricista) ho avuto sorprese, trovandolo scollato ai margini e arricciato verso il canale come se se la gomma lo avesse spinto verso l'interno.
condivido anche io, il nastro di alcune ruote è plastico e tende a far passare aria, poi lattice e pian piano cede... a me ci sono voluti comqune anni, poi sostituito con natro Mucc Off e basta... altri mila mila km in pace.
le ruote finchè vanno bene non le tocco, le faccio centrare, aggiungo lattice a caxxo e cambio il copertone quando serve
 

Luca_5

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ciao!
Se il lattice all'interno degli pneumatici sembra ancora liquido e liscio, puoi provare ad aggiungere un altro rabbocco.
Se sono presenti ispessimenti o grumi, è meglio pulire completamente i pneumatici e le ruote dal vecchio lattice e riempirli con lattice fresco.
 

Boro

Biker meravigliosus
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Ognuno ha il suo livello di attenzione, scrupolosità e paranoia su ogni cosa, basato anche sull'esperienza, ma considerando che l'autore del topic l'operazione di tublesizzazione l'ha fatta fare, personalmente gli direi che se non avverte particolari problemi non ha bisogno di smontare nulla.
Se poi anche il secondo giro lo farà fare al meccanico sarà lui a vedersela con un eventuale alieno sigillante :mrgreen:
Le sorprese peggiori le ho avute e viste (tipicamente su bici di amici che non fanno da se) su nastrature fatte da "professionisti" e non su quelle fatte da me, quindi è un parametro relativo.
Nastrare bene è una rottura di scatole e occorre tempo (anche solo per pulire bene il cerchio), è un lavoro che spesso la gente non vuole pagare tanto e il meccanico lo fa in fretta e con materiali economici per avere margine.
Solo il fatto di controllare bene la tenuta prima di mettere il lattice è cruciale.

Il mio consiglio è, se sei al terzo rabbocco in un anno smonta tutto perchè hai un problema e ne consumi troppo (a meno che non fori di continuo e si consumi spruzzando in giro), se invece tutto tiene bene, normalmente il terzo rabbocco arriva a quasi due anni dalla latticizzazione (dipende ovviamente anche dalle qta utilizzate, parlo di circa 80/100 ml alla partenza e di 50/60 a rabbocco) e a quel punto il lattice rimasto può essersi deteriorato col tempo e le contaminazioni o il nastro avere qualche inizio di cedimento e dare una pulita e una controllata non guasta.

I MIEI DUE CENTS.
 

Fermo80

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Il ragionamento non fa una grinza. ;-)
Io però sono pigro e poco propenso a fare, quindi sostanzialmente rabbocco ad cazzum (disclaimer: bimbi, non fatelo a casa! :mrgreen:) quindi non ho un dato diretto sul consumo.
C'è però da dire che questa negligenza mi è tornata comoda l'altra volta, quando alle prese con una foratura che mi ha fatto tribulare (era pur sempre la prima su cui sono dovuto intervenire) proprio l'avere alla fine una quantità improbabile di sigillante data è ciò che alla fine mi ha fatto tornare a casa :-|
Una volta smontato il copertone comunque era tutto ok, a questo giro
 

Boro

Biker meravigliosus
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Capisco, non sempre si ha voglia di controllare.
Però penso anche a molta la gente che spende soldi per cerchi leggeri e sta a vedere cosa pesa una gomma al grammo, poi magari ci caccia dentro 3 etti di lattice a furia di rabbocchi continui e ha le mozzarelline campane che girano dentro i copertoni....
 

AxelMTB

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io comunque smonto le ruote a mezzogiorno in pausa e le lascio lì con la valvola in basso (quindi il foro verso l'alto)
la sera aspiro il liquido così riesco a darmi un'idea di quanto ne resta e fare un rabboco un filo meglio tarato
 

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Io direi che dipende anche dal tipo di copertone.. se parliamo di copertoni da xc che si smontano e rimontano ad occhi chiusi con le mani nude, direi che posso anche fregarmene anche se resto senza lattice, ho la camera d'aria in caso, la infilo e ciao.

Per copertoni ostici da trail/enduro/ebike di quelli che ti fanno tirare le madonne se li devi smontare/rimontare in mezzo al bosco preferisco fare come dice Boro, si smonta, pulisce e rimonta. Ma c'e' da dire che con l'ebike e le dannate mavic e-deemax ho sempre avuto problemi prima che fosse passato un anno! Vedremo mo con le nuove dt swiss h1900...

ps: smontando e rimontando con i copertoni maxxis exo+/DD mi si e' sempre alzata la nastratura.. quindi sempre avere un rotolo di nastro a casa a portata di mano.
 

Big Steak One

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Io direi che dipende anche dal tipo di copertone.. se parliamo di copertoni da xc che si smontano e rimontano ad occhi chiusi con le mani nude, direi che posso anche fregarmene anche se resto senza lattice, ho la camera d'aria in caso, la infilo e ciao.

Per copertoni ostici da trail/enduro/ebike di quelli che ti fanno tirare le madonne se li devi smontare/rimontare in mezzo al bosco preferisco fare come dice Boro, si smonta, pulisce e rimonta. Ma c'e' da dire che con l'ebike e le dannate mavic e-deemax ho sempre avuto problemi prima che fosse passato un anno! Vedremo mo con le nuove dt swiss h1900...

ps: smontando e rimontando con i copertoni maxxis exo+/DD mi si e' sempre alzata la nastratura.. quindi sempre avere un rotolo di nastro a casa a portata di mano.
Ho anch'io le E-Deemax, le S35 per la precisione. Perchè dannate e che problemi hai avuto? Forse parli sono di montaggio copertoni? ;-)

EDIT: Aggiungo per portarmi avanti...
Se ti riferisci al montaggio gomme, in mezzo al bosco non ci sono se e ma...ci vogliono buone leve, calma e forza, non ci piove.
Se ti riferisci anche al montaggio a casa/box/officina, allora posso farti vedere questo:
È di due anni fa circa, non ne mai fatti più di video e non è che li faccio ad ogni montaggio/smontaggio copertoni...ma è sempre così ho fatto e faccio e poco vale pensare che li è stato facile perché erano le Maxxis.
Siccome il più delle volte sul forum si schiavcia play senza andare su YT e anche li molte volte ci si limita a guardare senza leggere la descrizione del video, la metto qui:
Screenshot_20240508_171851_YouTube.jpg
Niente leve da allora, con tutti i modelli avuti fin'ora e il peso del corpo per montare.
Da un annetto non uso neanche più lo spruzzino con acqua saponata. Ho la pasta di montaggio che non asciuga ed è sempre scivolosa.
Aspè...per smontare uso le leve su alcuni copertoni, tempo fa quando usavo le exo solo le mani ;-)
 
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Ho anch'io le E-Deemax, le S35 per la precisione. Perchè dannate e che problemi hai avuto? Forse parli sono di montaggio copertoni? ;-)
La versione S ha i cerchi migliori e niente nastro.. un altro mondo.

Io in 1 anno e mezzo ho rotto 2 raggi ed entrambe le volte in giro bucando il nastro e facendo un bel macello, e alla fine la ruota perdeva dalla valvola (non so per quale motivo), ma nel cercare la causa ho tolto il nastro e trovato una bella crepa centrale sul canale del cerchio... i nipples erano tutti corrosi (nastrature fatte a merda, non fatte da me, la bici era usata)...

Insomma non credo che tutte le e-deemax siano balorde, la mia era "vissuta" e abusata,

Aggiungi pure che sono pesante...
EDIT: Aggiungo per portarmi avanti...
Se ti riferisci al montaggio gomme, in mezzo al bosco non ci sono se e ma...ci vogliono buone leve, calma e forza, non ci piove.
Se ti riferisci anche al montaggio a casa/box/officina, allora posso farti vedere questo:
Guarda in garage con un secchio sotto e le levette blu della schwalbe riesco a fare tutto, specialmente da quando ho mollato maxxis per pirelli emtb R e S.

E il cerchio dtswiss + le pirelli e' decisamente piu' amichevole che l'accoppiata mavic edeemax 30 e maxxis exo+ e DD..

Sull'altre bici che ho con ruote sunringle duroc 30 e 40 e ruote crosscountry / trail le leve non servono proprio.
 
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La versione S ha i cerchi migliori e niente nastro.. un altro mondo.

Io in 1 anno e mezzo ho rotto 2 raggi ed entrambe le volte in giro bucando il nastro e facendo un bel macello, e alla fine la ruota perdeva dalla valvola (non so per quale motivo), ma nel cercare la causa ho tolto il nastro e trovato una bella crepa centrale sul canale del cerchio... i nipples erano tutti corrosi (nastrature fatte a merda, non fatte da me, la bici era usata)...

Insomma non credo che tutte le e-deemax siano balorde, la mia era "vissuta" e abusata,

Aggiungi pure che sono pesante...

Guarda in garage con un secchio sotto e le levette blu della schwalbe riesco a fare tutto, specialmente da quando ho mollato maxxis per pirelli emtb R e S.

E il cerchio dtswiss + le pirelli e' decisamente piu' amichevole che l'accoppiata mavic edeemax 30 e maxxis exo+ e DD..

Sull'altre bici che ho con ruote sunringle duroc 30 e 40 e ruote crosscountry / trail le leve non servono proprio.
Ma scusa, quindi, a parte i raggi che si sò rotti (immagino una botta/ramo/ecc) le tue non erano ust? Poi la crepa per fatica...mannaggia ;-)
 

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Ma scusa, quindi, a parte i raggi che si sò rotti (immagino una botta/ramo/ecc) le tue non erano ust? Poi la crepa per fatica...mannaggia ;-)
no erano dei tubeless ready semplici, con nastro.. e quegli odiosi raggi piatti di mavic.

Entrambi i raggi si sono rotti per fatica e mentre non facevo nulla di che (una volta su una salita asfaltata, un'altra su una strada bianca in piano).
 
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