Rally / guida sportiva

Andrea80bz

Biker ciceronis
4/12/21
1.462
1.114
0
Bolzano
endtimes.video
Bike
Giant Fathom, Cannondale Topstone, Specialized Demo DH, NoName Cr-Mo
Questi sono alcuni estratti di una interessante intervista a Miki Biasion in cui parla della tecnica di guida su sterrato, neve e asfalto:



 

Andrea80bz

Biker ciceronis
4/12/21
1.462
1.114
0
Bolzano
endtimes.video
Bike
Giant Fathom, Cannondale Topstone, Specialized Demo DH, NoName Cr-Mo
Come mezzi le gruppo B erano certamente le più estreme, pochissimi riuscivano a pilotarle al limite.
So che l'ultima versione della Lancia S4 in assetto da gara superava i 500cv.
Questa è una interessantissima intervista in merito allo sviluppo tecnico-meccanico:
 

stefanocucco83

Biker superioris
13/5/14
908
286
0
Calavino (TN)
Visita sito
Sono stato un grandissimo appassionato di rally dalla metà degli anni 90 fino ai primi del 2000.
Il mio idolo indiscusso fu Colin Mc Rae. Il ricordo più bello è legato all'inizio di una PS del Rally di San Remo dove ebbi la fortuna di "toccarlo" e ottenere il suo autografo. Ho ancora i brividi a pensarci adesso.
In quel frangente eravamo 10-15 appassionati increduli. Ci fu un ritardo causa nuvole basse sulla PS e tutti i piloti scesero dalle loro auto...parlo di piloti quali: Marcus Gronholm, Tommi Makinen, Gilles Panizzi, Richard Burns....e appunto, sua maestà Colin. Ho la foto con Gilles Panizzi, entrambi seduti sul muretto.
In cantina ho dieci anni di Tuttorally...quintali di VHS....
adesso non seguo praticamente più nulla
L'ultimo rally mondiale che vidi fu il primo anno in Sardegna.
 

Andrea80bz

Biker ciceronis
4/12/21
1.462
1.114
0
Bolzano
endtimes.video
Bike
Giant Fathom, Cannondale Topstone, Specialized Demo DH, NoName Cr-Mo
I piloti recenti li conosco meno, a parte Tommi Makinen di cui ho apprezzato il suo giro mozzafiato sulla Nordschleife con la Subaru Impreza STI (macchina che possiedo). Tra i miei piloti preferiti c'è sicuramente Walter Röhrl e sapendo il tedesco ho ascoltato molte sue interviste. Poi sicuramente Ari Vatanen (incredibile la sua cronoscalata sul Pikes Peak con la Peugot 405 Turbo) e indubbiamente Miki Biasion.



 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: ymarti

stefanocucco83

Biker superioris
13/5/14
908
286
0
Calavino (TN)
Visita sito
I piloti recenti li conosco meno, a parte Tommi Makinen di cui ho apprezzato il suo giro mozzafiato sulla Nordschleife con la Subaru Impreza STI (macchina che possiedo). Tra i miei piloti preferiti c'è sicuramente Walter Röhrl e sapendo il tedesco ho ascoltato quasi tutte le sue interviste. Poi sicuramente Ari Vatanen (incredibile la sua cronoscalata sul Pikes Peak con la Peugot 405 Turbo) e indubbiamente Miki Biasion.
Di Miki Biasion ti consiglio le interviste che ha fatto Davide Cironi su YouTube. Molto belle ed interessantissime.
 

baffo82

Biker infernalis
31/7/10
1.859
1.438
0
brescia
Visita sito
Per chi ha sky, nella sezione documentari potete trovarne 1 in 3 puntate tutto dedicato alla lancia, dalla fulvia alla delta integrale, con racconti inediti di meccanici ed altro. Potete trovare anche quello su michèle mouton, ex pilota rally
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.739
5.130
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Come mezzi le gruppo B erano certamente le più estreme, pochissimi riuscivano a pilotarle al limite.
So che l'ultima versione della Lancia S4 in assetto da gara superava i 500cv.
Questa è una interessantissima intervista in merito allo sviluppo tecnico-meccanico:
Pensare che stavano già preparando le auto del Gruppo S, mostri da 6/700 cv, ancora più estreme delle B.
Lancia aveva già pronta la ECV.

Poi saltò tutto a seguito dell'incidente mortale di Toivonen al Tour de Corse 86.
 
  • Mi piace
Reactions: Andrea80bz

Andrea80bz

Biker ciceronis
4/12/21
1.462
1.114
0
Bolzano
endtimes.video
Bike
Giant Fathom, Cannondale Topstone, Specialized Demo DH, NoName Cr-Mo
Michele Mouton guidava le Audi che preferivo in assoluto, le Audi A1/A2 quattro del 1982-1983.
Altro mezzo straordinario era la Audi quattro Trans-Am (sempre derivata dalla gruppo B) guidata da Hans Stuck nelle gare americane a fine anni '80.
 
Ultima modifica:

Andrea80bz

Biker ciceronis
4/12/21
1.462
1.114
0
Bolzano
endtimes.video
Bike
Giant Fathom, Cannondale Topstone, Specialized Demo DH, NoName Cr-Mo
Pensare che stavano già preparando le auto del Gruppo S, mostri da 6/700 cv, ancora più estreme delle B.
Lancia aveva già pronta la ECV.

Poi saltò tutto a seguito dell'incidente mortale di Toivonen al Tour de Corse 86.
Secondo l'opinione di Walter Röhrl il reale motivo della soppressione delle gruppo B era che il rally stava diventando "troppo popolare" e rischiava di rubare la scena alla F1...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo