rapporti 29

fabio at

Biker novus
15/6/08
16
0
0
asti
Visita sito
Sto allestendo/modificando la mia prima 29, e mi piacerebbe montare una guarnitura 44-29 con cassetta 11-34. Non avendo mai provato a fondo una 29 ed avendo come paragone unicamnete la mtb 26 (tra l'altro particolare, Specialized P3) e la stada, fatico a rendermi conto se, con le caratteristiche della 29, un rapporto 29-34 possa in qualche misura essere paragonato ad un 22-34 su di una 26. Chiedo lumi a chi ha più esperienza di me. Grazie
 

zazà

Biker ciceronis
Ciao e benvenuto.
altri più matematici di me sapranno essere molto più dettagliati e quantificare la differenza in termini di sviluppo metrico, ma intanto ti posso anticipare che un rapporto 29x34 su una 29 è assai più lungo di un 22x34 di una 26.
Sei nella direzione sbagliata: se vuoi ottenere rapporti simili ad una 26 devi diminuire i denti delle corone. Per es., se non sbaglio, un 20x34 della 29 dovrebbe equivalere ad un 22x34 della 26.
 
Per spingere detti rapporti devi avere belle gambe!

Un 26-40 potrebbe corrispondere all'incirca;anche se Petit napoleon e Marcopelle hanno chiesto un 21_37 per andare ovunque, perchè il 36 un po' cortino e il 38 forse già lungo.

A breve inizia la sperimentazione sul campo


Esatto: in realtà un pacco 11-34 abbinato al 22-36 come ho ora va più che bene...su asfalto in pianura faccio i miei trasferimenti in giro tranquillo col 36-14, ed ho ancora 2 rapporti da buttar giù...solo che un'ancora di salvezza in più può essere il 21 nel caso di salitoni HARD e lunghi, mentre il 37 può darti una chance in più nel caso di volata veloce, di falsopiano in discesa o per stare un pò in gruppo con gli stradisti....
 

bambasoft

Biker infernalis
27/9/05
1.891
2
0
.
Visita sito
Esatto: in realtà un pacco 11-34 abbinato al 22-36 come ho ora va più che bene...su asfalto in pianura faccio i miei trasferimenti in giro tranquillo col 36-14, ed ho ancora 2 rapporti da buttar giù...solo che un'ancora di salvezza in più può essere il 21 nel caso di salitoni HARD e lunghi, mentre il 37 può darti una chance in più nel caso di volata veloce, di falsopiano in discesa o per stare un pò in gruppo con gli stradisti....
parlando del 22......... credi che un 21 faccia la differenza?
Chiaro che su salite dure e lunghe lo posso desiderare, ma dico, ne varrà la pena?
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
parlando del 22......... credi che un 21 faccia la differenza?
Chiaro che su salite dure e lunghe lo posso desiderare, ma dico, ne varrà la pena?
no. secondo me col 22 non ti fermi mai. io dalle mie parti pedalo il 22 dappertutto,anche nei giri con 3000 metri di dislivello non ho mai sentito il bisogno di più agilità. solo se si è poco allenati o poco propensi alla fatica vedo bene il 21 o il 20!
 

bambasoft

Biker infernalis
27/9/05
1.891
2
0
.
Visita sito
no. secondo me col 22 non ti fermi mai. io dalle mie parti pedalo il 22 dappertutto,anche nei giri con 3000 metri di dislivello non ho mai sentito il bisogno di più agilità. solo se si è poco allenati o poco propensi alla fatica vedo bene il 21 o il 20!
vabbè , mi fai gite di 3000 mt eccheteserve il 21? :smile:
 

fabio at

Biker novus
15/6/08
16
0
0
asti
Visita sito
Bici: una Specialized SJ 29 front, sia in versione con Reba che con rigida, con American Classic MTB 350 29 disc, ... non sono un patito del peso, ma non dovrebbe essere poi un gran cancello, ......ho già la P3 che pesa!. Per la maggiorparte delle uscite si tratterebbe di percorsi boschivi, tipo single-track, con molti saliscendi e rampette anche piuttosto secche, ma corte, poi i giri di due-tre gironi in montagna con tutta calma .....
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
Bici: una Specialized SJ 29 front, sia in versione con Reba che con rigida, con American Classic MTB 350 29 disc, ... non sono un patito del peso, ma non dovrebbe essere poi un gran cancello, ......ho già la P3 che pesa!. Per la maggiorparte delle uscite si tratterebbe di percorsi boschivi, tipo single-track, con molti saliscendi e rampette anche piuttosto secche, ma corte, poi i giri di due-tre gironi in montagna con tutta calma .....
allora 22 se hai voglia di allenarti altrimenti valuta anche il 21. con il 20 su 3/4 delle guarniture devi limae i supporti della corona...
 

harlock@71

Biker tremendus
24/9/05
1.138
61
0
Reggio emilia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy
no. secondo me col 22 non ti fermi mai. io dalle mie parti pedalo il 22 dappertutto,anche nei giri con 3000 metri di dislivello non ho mai sentito il bisogno di più agilità. solo se si è poco allenati o poco propensi alla fatica vedo bene il 21 o il 20!

Insomma,dipende dalle pendenze.
Qui da me ci sono rampe che tirano un bel pò,fino al 27%.
Nelle colline Reggiane tutto quello che era fattibile l'hanno asfaltato quindi è rimasta solo roba cattiva che,o sei allenato oppure vai veramente in difficoltà.
Con la 26 il pignone da 34 lo usavo pochissimo mentre con la 29 molto di più.
Ma siamo in inverno e la mia condizione...latita:omertà:
 

rOOk

Biker urlandum
31/7/06
551
0
0
Roma
Visita sito
Premesso che non ci capisco nulla di rapporti, che problemi ci sono a montare una classica combinazione di guarnitura 22/32/44 + pignoni 11/34 su una 29er?

Da quello che ho capito il 44 è praticamente inutilizzabile, mentre il 32 ovviamente troppo corto per poterlo considerare come rapporto più lungo.

E' comunque possibile utilizzare detti rapporti normalmente per un uso 'ricreativo' o si va incontro a grossi problemi?

Nel caso si decida di metterci mano, è consigliabile intervenire solo sulle corone e lasciare il pacco pignoni standard se non si è in cerca della perfezione?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo