rapporti guarnitura doppia

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
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Biker superis
5/11/10
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Bologna
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Ok, allora punta al 36 posteriore, così, come già scritto da altri, non avrai problemi.
Ciao.

Si infatti io ho optato per 37/23 davanti e 11/36 dietro.
Diciamo che i rapporti che usi tu sono abbastanza duretti ma se hai la gamba possono andare.
poi dipende molto anche da come uno è abituato a pedalare,se più o meno in agilità.
ciao :prost:
 

zeler

Biker superis
15/6/09
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alassio
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ho trovato sulla stj la 38-24 e mi trovo abbastanza bene,
perchè abbastanza e nn benissimo?
mi devo abituare a scendere più spesso sul 24 anche con i rapporti medio piccoli.
ciao Luca
 

uga

Biker extra
10/7/10
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Ts-Go-Ud
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Caspita che potenze girano da ste parti, ma siccome il nostro amico intendeva fare AM , non argini e collinette, penso sia giusto fargli intravvedere la possibilità di montare una classica tripla, sostituire il 44 con un bash e il 22 con un 21 così da avere davanti 21-32 e dietro il classico da 29" 12-36. Poi se nessuno fa AM ma pensa di farlo.....allora la storia cambia, come sempre su sto forum dove la sella non si abbassa in discesa, le ruote giammai oltre i 1600 g, le gomme per carità che non superino i 600 g........
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
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Tra le Mattonelle
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Bike
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SE fai davvero trail-AM secondo me 21-32-bash davanti (minor possibilità di urtare il bash di un 32 vs un 36), 11-34 dietro e dovresti tranquillamente starci con il cambio gabbia media, forse addirittura corta (minor luce a terra dietro e minor possibilità di rompere il cambio post).
Col 32(front)-11(rear) spingi tranquillamente fino a 30-35 km/h senza frullare troppo, sufficiente per i rilanci e i trasferimenti. Col 21(front)-34(rear) hai quasi lo stesso sviluppo di una 26er 22-34, se proprio lo trovi duro metti il 20. Io uso spesso 22(front)-34(rear) e pur senza avere una supergamba salgo anche dove molte 26er si arrendono pur avendo un sviluppo più favorevole.
 
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Biker velocissimus
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PV ma Fiorentino !
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SE fai davvero trail-AM secondo me 21-32-bash davanti (minor possibilità di urtare il bash di un 32 vs un 36), 11-34 dietro e dovresti tranquillamente starci con il cambio gabbia media, forse addirittura corta (minor luce a terra dietro e minor possibilità di rompere il cambio post).
Col 32(front)-11(rear) spingi tranquillamente fino a 30-35 km/h senza frullare troppo, sufficiente per i rilanci e i trasferimenti. Col 21(front)-34(rear) hai quasi lo stesso sviluppo di una 26er 22-34, se proprio lo trovi duro metti il 20. Io uso spesso 22(front)-34(rear) e pur senza avere una supergamba salgo anche dove molte 26er si arrendono pur avendo un sviluppo più favorevole.


ecco questo è un vero consiglio esclusivo da AM :il-saggi:
 

FabryLorenz

Biker perfektus
28/7/06
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penso sia giusto fargli intravvedere la possibilità di montare una classica tripla, sostituire il 44 con un bash e il 22 con un 21 così da avere davanti 21-32 e dietro il classico da 29" 12-36.

C'è già un altro topic dove sostanzialmente vengono mostrati i limiti di questa operazione, dato che avresti due corone che hanno la spaziatura da tripla (quindi ravvicinate) e di conseguenza non consentono tutta la gamma di incroci possibili con una guarnitura doppia nativa (dove le corone sono leggermente più distanti).
 
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Biker velocissimus
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C'è già un altro topic dove sostanzialmente vengono mostrati i limiti di questa operazione, dato che avresti due corone che hanno la spaziatura da tripla (quindi ravvicinate) e di conseguenza non consentono tutta la gamma di incroci possibili con una guarnitura doppia nativa (dove le corone sono leggermente più distanti).

ehhhhhhhhhhhhhh ? :nunsacci:

ma che stai dicendo ? :omertà:

le corone hanno la stessa distanza

ma le avete le doppie o parlate a casaccio ??? :medita:
 

FabryLorenz

Biker perfektus
28/7/06
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Io ritiro oggi la bici con la doppia (poi misuro la distanza delle corone e ti so dire), riporto solo i consigli che sono usciti da questo thread:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=194412

Edit: mi sa che ho detto una mezza frescaccia: nel thread si parla implicitamente di distanza delle corone dal telaio e non tra le medesime, quindi direi che ho capito male io. Si ha quindi un maggior numero di incroci possibili vista la migliore linea catena
 

gas29

Aziende
14/9/04
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Monghidoro
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C'è già un altro topic dove sostanzialmente vengono mostrati i limiti di questa operazione, dato che avresti due corone che hanno la spaziatura da tripla (quindi ravvicinate) e di conseguenza non consentono tutta la gamma di incroci possibili con una guarnitura doppia nativa (dove le corone sono leggermente più distanti).

Noi facciamo normalmente quest'operazione e funziona tutto a meraviglia.
Chi non ci crede compri MB Action di giugno quando esce.
Di più, abbiamo sperimentato mischionio Shimano/Sram e finziona tutto a meraviglia.
Volendo chi non ama i comandi Sram potrebbe anche montare comandi Shimano con cambi X9-X0
 

eliflap-xtr

Biker velocissimus
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PV ma Fiorentino !
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la cosa bella dei forum è che trovi tante idee :

a volte chiare , a volte confuse , a volte errate...

... a ognuno poi la voglia di provare , sperimentare quel che altri han fatto o addirittura innovare e migliorare l'esperienza altrui ...

l'importante è che poi , quando uno pedala, è soddisfatto del lavoro svolto . a tornare indietro si fa sempre a tempo ....

( tranne che in mezzo alle cosce , quando è tardi è tardi e 9 mesi dopo te ne accorgi ....)

happy trails
 

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