rapporti guarnitura doppia

joordan

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Scusate vorrei adottare una tripla guarnitura sulla scalpel 29" tipo 3 al posto della Doppia Sram (credo sia una X5 o X7) alla quale purtroppo come già ampiamente discusso qualche pagina indietro, non si possono cambiare le corone.

-Sicuramente dovrò cambiare il comando di sx mettendone uno uguale ma a 3 scatti al posto di quello a 2.

-bisognerà cambiare anche il deragliatore originale?

-Che guarnitura tripla potrei metterci a vostro avviso?
XT? XTR? SRAM?


Grazie.. :spetteguless::prost:

se la tua scalpel ha dera e comandi da doppia nativa, allora si, devi cambiare sia dera che comando. Il primo se e' da doppia nativa ha la gabbia troppo corta per una tripla, mentre i comandi dipende se sono modificabili come quelli shimano con la levetta da doppia a tripla.
Se invece montava la tripla in origine, allora puoi convertire in doppia e riconvertire in tripla senza cambiare nulla...i comandi possono restare da tripla e blocchi l'ultimo scatto con il fine corsa..il cera, puoi tenere quello da tripla se riesci ad abbassarlo abbastanza sulla doppia senza toccare nel carro
 

BlackWater

Biker popularis
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se la tua scalpel ha dera e comandi da doppia nativa, allora si, devi cambiare sia dera che comando. Il primo se e' da doppia nativa ha la gabbia troppo corta per una tripla, mentre i comandi dipende se sono modificabili come quelli shimano con la levetta da doppia a tripla.
Se invece montava la tripla in origine, allora puoi convertire in doppia e riconvertire in tripla senza cambiare nulla...i comandi possono restare da tripla e blocchi l'ultimo scatto con il fine corsa..il cera, puoi tenere quello da tripla se riesci ad abbassarlo abbastanza sulla doppia senza toccare nel carro


nativa: BB30 la una doppia da 39-26 (ma io preferirei la coppia 36-22) oppure la tripla
Comandi al manubrio Sram X7 e Deragliatore ant. basso X7
(non sò se possono essere regolati per funzionare con la tripla)

Come guarnitura BB30 "tripla" che potrei mettere?
 

joordan

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nativa: BB30 la una doppia da 39-26 (ma io preferirei la coppia 36-22) oppure la tripla <br />
Comandi al manubrio Sram X7 e Deragliatore ant. basso X7 <br />
(non sò se possono essere regolati per funzionare con la tripla)<br />
<br />
Come guarnitura BB30 &quot;tripla&quot; che potrei mettere?
<br />
<br />
se vuoi una doppia 36-22 devi per forza andare su girobulloni standard..indi una qualunque guarnitura a tuo piacimento compatibile con BB30 e girobulloni 64-104..vedi tu a che livello vuoi la guarnitura e di quale peso<br />
<br />
sui comandi X7 basta che guardi sul sito sram e trovi tutto
 

chzenna

Biker superioris
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Ho notato che le doppie hanno solitamente 24/38 o 22/36, con la tripla si ha 24/32/42 (alla fine solo il 42 è fuori luogo)...ma non basterebbe portare tutto a 22/30/40 o 22/30/38....vabbeh...è una questione di gusti....
Volevo sapere:
1) passando (cambiando proprio guarnitura) da una xt tripla ad una xt doppia bisogna, per caso, cambiare anche il movimento centrale?
2) nel passaggio da tripla a doppia il fattore Q non cambia vero?

Grazie.
 

Longjnes

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nativa: BB30 la una doppia da 39-26 (ma io preferirei la coppia 36-22) oppure la tripla
Comandi al manubrio Sram X7 e Deragliatore ant. basso X7
(non sò se possono essere regolati per funzionare con la tripla)

Come guarnitura BB30 "tripla" che potrei mettere?
non conosco sram però il mio comando anteriore xtr ha una specie di vite a due posizioni che consente il funzionamento sia con tripla che con doppia senza stare a impazzire per eliminare uno scatto agendo sul fine corsa di un comando per tripla.
 

joordan

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Ho notato che le doppie hanno solitamente 24/38 o 22/36, con la tripla si ha 24/32/42 (alla fine solo il 42 è fuori luogo)...ma non basterebbe portare tutto a 22/30/40 o 22/30/38....vabbeh...è una questione di gusti....
Volevo sapere:
1) passando (cambiando proprio guarnitura) da una xt tripla ad una xt doppia bisogna, per caso, cambiare anche il movimento centrale?
2) nel passaggio da tripla a doppia il fattore Q non cambia vero?

Grazie.

una tripla con corona max 38 avrebbe decisamente poco senso..visto che una tripla la si usa per avere il piu ampio range di rapporti, tanto vale usare il massimo permesso dalla capacita del cambio...se parti da un 22, allora la centrale la metti o 30 o 32 e la grande o 40 o 42; un 22/30/38 avresti un sacco di rapporti doppioni

il MC non cambia fintanto che resti in casa shimano o chi ha compatibilità con il tuo MC

per il fattore Q dipende. Se compri doppie nativa, hanno solitamente un Q piu ridotto, se invece compri triple doppiate sono identiche alla tripla..
 

POSTINOPAZZOIDE

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per una 29" quale dovrebbero essere i miglori rapporti delle corone della guarnitura ? : 26-39, 28-42

col 36 - 22 puoi fare di tutto e' abbastanza universale, io mi sono trovato molto bene.
Attualmente ho un 38 - 24 e' un po' piu' impegnativo, ma se sei allenato ci vai ovunque

oltre queste due misure vai sull'agonismo xc per gare o se hai tanta tanta gamba e ti piace spingere forte.
 

joordan

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Come si verificano le "sovrapposizioni" ?

fai i conti degli sviluppi metrici tra corone e pignoni. vedrai che ce ne sono di uguali a prescindere che tu usi il 36 o il 24 (e' normale). con il 38 sposti l'equilibrio un po' piu' in la', e quindi ti ritrovi un allungo superiore e una sovrapposizione minore.

tutto sta a vedere da dove vuoi partire con la corona piccola; se dici 24, allora non mettere meno del 38 davanti. se vuoi 22, allora 36
 

stex_80

Biker tremendus
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tv
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fai i conti degli sviluppi metrici tra corone e pignoni. vedrai che ce ne sono di uguali a prescindere che tu usi il 36 o il 24 (e' normale). con il 38 sposti l'equilibrio un po' piu' in la', e quindi ti ritrovi un allungo superiore e una sovrapposizione minore.

tutto sta a vedere da dove vuoi partire con la corona piccola; se dici 24, allora non mettere meno del 38 davanti. se vuoi 22, allora 36

:thumbup:
 

HardJumper

Biker dantescus
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PI
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se hai un 24 che senso ha tenere un 36?
è tutto soggettivo, quindi riporto solo quel che sento io, senza pretesa di consigliare.

(premessa: ho ancora 9V 11-34, e incroci estremi non ne fo, evito il 36-34 per es.)
non so voi,
ma io appena c'è salita uso davvero poco poco il 36.
e col 36 11 in pianura vai veramente tanto (x me).

quindi il 36 potrebbe cmq avere un senso per usarlo di più in falsopiano, ..e in salita se uno sale sui pedali. Il 38 io lo toglierei già con la salita 2% su asfalto :-)

il 22: se uno fa marathon, o giri con strappi davvero ignoranti, vedo che i miei "compari" lo hanno messo, pur avendo dietro il 36 (per cui già il 24dav-36dietro sarebbe già un discreto rapporto.. ..)
 

joordan

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è tutto soggettivo, quindi riporto solo quel che sento io, senza pretesa di consigliare.

(premessa: ho ancora 9V 11-34, e incroci estremi non ne fo, evito il 36-34 per es.)
non so voi,
ma io appena c'è salita uso davvero poco poco il 36.
e col 36 11 in pianura vai veramente tanto (x me).

quindi il 36 potrebbe cmq avere un senso per usarlo di più in falsopiano, ..e in salita se uno sale sui pedali. Il 38 io lo toglierei già con la salita 2% su asfalto :-)

il 22: se uno fa marathon, o giri con strappi davvero ignoranti, vedo che i miei "compari" lo hanno messo, pur avendo dietro il 36 (per cui già il 24dav-36dietro sarebbe già un discreto rapporto.. ..)

e tutto questo non apporta granche' alla discussione in atto...il punto e' che partendo dal presupposto che uno si trovi bene con un 22 o un 24 o un 26 come piccola, poi la grande la mette in funzione del salto max del deragliatore e cercando di evitare doppioni.
se ha una 24, metter un 36 e' stupido perche' ti ritrovi piu doppioni e ti perdi un allungo che potresti avere senza rinunciare a nulla con un 38.

l'ideale sarebbe poter avere 0 sovrapposizioni, cosi da avere realmente 22 rapporti, mentre invece ci si deve accontentare di un compromesso
 

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