rapporto corone pignoni

and.fog

Biker superis
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Maremma
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ho guardato in giro e mi sono fatto un'idea...ma parlando con altri ciclisti sembra che sia diverso, vi spiego il mio quesito.
Ho una gurnitura 36/22 abbinata ad un pacco pignoni 11/36 10v.
Se utilizzo la corona da 36 sul pignone da 36 il mio rapporto è 1, lo stesso rapporto lo potrei ottenere con la corona da 22 sul pignone da 22; tralasciando il discorso di incroci catena e su quali rapporti usare per far lavorare meglio la trasmissione, la mia domanda è questa: utilizzo la stessa forza per andare ad una velocità X o fatico più con una delle due???
Io penso sia la stessa storia, per altri no...qualcuno di più esperto sà aiutarmi?

ps.spero mi abbiate capito :lol:
 

Lonewolf

Biker superioris
ho guardato in giro e mi sono fatto un'idea...ma parlando con altri ciclisti sembra che sia diverso, vi spiego il mio quesito.
Ho una gurnitura 36/22 abbinata ad un pacco pignoni 11/36 10v.
Se utilizzo la corona da 36 sul pignone da 36 il mio rapporto è 1, lo stesso rapporto lo potrei ottenere con la corona da 22 sul pignone da 22; tralasciando il discorso di incroci catena e su quali rapporti usare per far lavorare meglio la trasmissione, la mia domanda è questa: utilizzo la stessa forza per andare ad una velocità X o fatico più con una delle due???
Io penso sia la stessa storia, per altri no...qualcuno di più esperto sà aiutarmi?

ps.spero mi abbiate capito :lol:
È la stessa cosa, per essere precisi a parità di velocità utilizzi la stessa potenza.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
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un frontino e un fullino
Approfitto di questa conversazione per una domanda, che ne pensate di una guarnitura 48-36-26 in una MTB ? ESAGERATA ?

spero che parli di bike 26...perchè spingere una 48-11 con un ruotone dà 29 o 27,5 , vuol dire che saresti pronto per una cronoscalata al giro d'italia....

sinceramente la trovo una rapportatura limitativa , forse ideale se vivi in pianura 365 giorni l'anno e le uniche salite che fai sono i cavalcavia ferroviari , e monti gomme semislick dà 1,5-1,7 di sezione e lo sterrato è più un fastidio che la routine ....


....alchè sorgerebbe la domanda.... che ce l'ho a fare una mtb ?
 

sasaben

Biker serius
30/9/13
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spero che parli di bike 26...perchè spingere una 48-11 con un ruotone dà 29 o 27,5 , vuol dire che saresti pronto per una cronoscalata al giro d'italia....

sinceramente la trovo una rapportatura limitativa , forse ideale se vivi in pianura 365 giorni l'anno e le uniche salite che fai sono i cavalcavia ferroviari , e monti gomme semislick dà 1,5-1,7 di sezione e lo sterrato è più un fastidio che la routine ....


....alchè sorgerebbe la domanda.... che ce l'ho a fare una mtb ?

Ciao si in effetti ho una 26 con ruote semislick.. Abito a Milano quindi pianura, faccio asfalto sterrati ogni tanto mi butto in campagna e cerco salite .. Ma per qualcosa di serio devi spostarti verso Lecco como giù di lì insomma ... Perché la Mtb ? Perché amo queste bici che mi consentono di andare ovunque io voglia andare, perché non amo le bdc ecc ecc.. Riguardo la guarnitura 48-36-26appunto chiedevo se la ritenevate giusta per i tipi di percorso che faccio quasi sempre .

Grazie
Salvatore
 

markxxx79

Biker meravigliosus
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Oniriko77

Biker augustus
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Alba
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ho guardato in giro e mi sono fatto un'idea...ma parlando con altri ciclisti sembra che sia diverso, vi spiego il mio quesito.
Ho una gurnitura 36/22 abbinata ad un pacco pignoni 11/36 10v.
Se utilizzo la corona da 36 sul pignone da 36 il mio rapporto è 1, lo stesso rapporto lo potrei ottenere con la corona da 22 sul pignone da 22; tralasciando il discorso di incroci catena e su quali rapporti usare per far lavorare meglio la trasmissione, la mia domanda è questa: utilizzo la stessa forza per andare ad una velocità X o fatico più con una delle due???
Io penso sia la stessa storia, per altri no...qualcuno di più esperto sà aiutarmi?

ps.spero mi abbiate capito :lol:


non è la stessa cosa
c'è un bello studio sull'argomento e il test ha confermato che a parità di sviluppo metrico la trasmissione col maggior numero di denti è la più efficace, oltretutto diminuisce il tiro catena e la catena è meno stressata.
 

Oniriko77

Biker augustus
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Approfitto di questa conversazione per una domanda, che ne pensate di una guarnitura 48-36-26 in una MTB ? ESAGERATA ?

come si fa a rispondere se non ci dici che pignoni hai ?

c'è una discussione di un forumendolo che vuole aumentare i denti delle corone perchè non riesce a fare velocità, ha un gruppo economico con ruota libera NON a cassetta, pignoni altus o non so che faranno una scala da 14 a 28 - quindi con una guarnitura con dentature così elevate in quel caso è consigliato.
 

sasaben

Biker serius
30/9/13
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come si fa a rispondere se non ci dici che pignoni hai ?

c'è una discussione di un forumendolo che vuole aumentare i denti delle corone perchè non riesce a fare velocità, ha un gruppo economico con ruota libera NON a cassetta, pignoni altus o non so che faranno una scala da 14 a 28 - quindi con una guarnitura con dentature così elevate in quel caso è consigliato.

Io monto pacco pignoni 9V deore, non chiedermi più specifiche perchè davvero ne capisco poco.
Quello che interessa a me appunto e avere più velocita quando desidero in piano, e non pedalare a vuoto in discesa.
 

dodcx

Biker novus
2/2/13
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Devi vedere la differenza di denti supportata dal tuo cambio. 46-34-22 ti amplierebbe i rapporti lunghi mantenendo un degno rampichino per i casi di salita disperata.
Esempio shimano 10v gabbia lunga supporta 44 denti di capacità totale, per funzionare bene con le corone indicate sopra dovrei usare una cassetta pignoni 11-30 max, o 13-32 ma a te i rapporti corti fanno comodo. Correggetemi se sbaglio.
 

sasaben

Biker serius
30/9/13
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Devi vedere la differenza di denti supportata dal tuo cambio. 46-34-22 ti amplierebbe i rapporti lunghi mantenendo un degno rampichino per i casi di salita disperata.
Esempio shimano 10v gabbia lunga supporta 44 denti di capacità totale, per funzionare bene con le corone indicate sopra dovrei usare una cassetta pignoni 11-30 max, o 13-32 ma a te i rapporti corti fanno comodo. Correggetemi se sbaglio.


La configurazione 46-34-22 mi sembra più equilibrata della 48-36-26.. ora il problema e posso cambiare le corone e basta e passare alla configurazione chdi cui sopra ? ?

La mia bici monta pacco pignoni 9v deore, deragliatore posteriore xt
 
D

dandy1973

Ospite
scusate ma il post è un altro, poi se uno mette un altra domanda va bene rispondegli ma qui si sta andando fuori post e di parecchio
 
D

dandy1973

Ospite
Hai raggione chiedo scusa al titolare del post, erroneamente avevo pensavo fosse una discussione vecchia, e per non alimentarne ancora una nuova avevo usato questa.
Pardon.

per me nessun problema, ti conviene aprirne una tutta tua, cosi si parlera solo di quello
 

Lonewolf

Biker superioris
non è la stessa cosa
c'è un bello studio sull'argomento e il test ha confermato che a parità di sviluppo metrico la trasmissione col maggior numero di denti è la più efficace, oltretutto diminuisce il tiro catena e la catena è meno stressata.
Mi interessa puoi linkare lo studio? Posso capire che la trasmissione sia meno stressata se la catena impegna più denti contemporaneamente e si piega di meno, e questo sicuramente riduce gli attriti, ma di quanto? Ovvero è percettibile da chi pedala?
 

Oniriko77

Biker augustus
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Alba
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Ovvero è percettibile da chi pedala?

per me è sicuramente percettibile a livello di sensazione non certo di maggiore efficacia, cioè tipo con una doppia trovo sempre più profiquo tirare per bene il 36 su tutta la cassetta e scalare al 22 solo quando pii non mi basta più il rapporto del pignone più grande, in pedalata si sente il tiro catena.

purtroppo non ho più il link
 

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