rapporto sospensione peso biker

mayol

Biker popularis
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giant anthem
secondo voi esiste un rapporto tra il peso del biker e la sezione della sospensione posteriore?

mi spiego meglio basta aumentare la pressione per adattare la sospensione al peso del biker con conseguente risposta differente in reattivita'?

oppure si dovrebbe scegliere il diametro della sospensione a seconda del proprio peso in maniera da avere una giusta reattività (copiare il terreno)

meglio ancora è giusto che le case costruttrici montino indifferentemente la stessa sospensione (relativamente al diametro della sospensione) sulle misure xs e sulla xl
 

bis

Biker augustus
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Besana in Brianza
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Posto che le dimensioni esterne sono solo in parte indicarive del comportamento di un ammortizzatore, i sistemi in circolazione offrono un campo di utilizzo che soddisfa le esigenze di tutti i biker di peso compreso tra ~40kg e ~130kg.
 

GPA

Biker dantescus
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Posto che le dimensioni esterne sono solo in parte indicarive del comportamento di un ammortizzatore, i sistemi in circolazione offrono un campo di utilizzo che soddisfa le esigenze di tutti i biker di peso compreso tra ~40kg e ~130kg.

Esattissimo.

Sulla sospensione a molla cambi la stessa in funzione del peso,su quella ad aria cambi la quantità d'aria del precarico,al fine di ottenere un sag corretto quale che sia il peso del biker.

Se invece ti riferisci alla resistenza torsionale,il discorso riguarda le sole forcelle,in particolare il diametro degli steli. In teoria,però,una volta precaricata adeguatamente la forka in base al peso del biker,i problemi torsionali dovrebbero essere gli stessi e dipendere dalla sezione degli steli.
Dovrebbero.........perchè non dimentichiamoci che la vecchia Boxxer,considerata una delle migliori forke da DH,aveva steli da 32,quando quella misura era già diventata da XC
 

mayol

Biker popularis
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giant anthem
mi riferisco alla sospensione posteriore delle full naturalmente
è la mia domanda è evidente si riferisce ai diversi diametri degli ammort. in commercio

aggiungo un pensiero per voi che differenza c'è tra due amm equivalenti (quindi di volumi uguali) ma che abbiano diametri del pistone differenti e che di conseguenza per avere lo stesso SAG devono essere precaricati a pressione diverse?

il diametro più piccolo rispondera più velocemente sia in entrata che in uscita e quello più grande più lento?
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
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Torino
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Parlare di diametro non è corretto, in quanto il diametro dello stelo degli ammortizzatori posteriori è fisso, non si può personalizzare. Tutto l'ammo è progettato su quella struttura (idraulica, volume delle camere d'aria). Si può invece parlare di volume della camera positiva, visto che in commercio esistono dello stesso ammortizzatore due versioni: Standard Volume (con camera d'aria principale più piccola) e High Volume (che ha ha una camera d'aria supplementare che non viene compressa dall'ammo).

Semplificando, il volume della camera positiva influisce sulla curva di compressione dell'ammo, in particolare ad un volume maggiore corrisponde un comportamento lineare, mentre ad un volume inferiore un comportamento progressivo.

Risulta come conseguenza che a parità di peso del rider, per ottenere lo stesso sag, l'ammortizzatore con camera d'aria più grossa richieda più pressione, visto che tende più facilmente a "mangiare corsa" a causa della sua linearità.

Detto questo, se ho inteso il tuo ragionamento, è vero che per un rider più pesante è preferibile un ammo con volume della camera principale più piccolo, sia per poter usare pressioni inferiori, sia per avere una curva di compressione progressiva che riduca il rischio di fondocorsa.

Teoricamente per rider sopra gli 85kg sarebbe preferibile un ammo Standard Volume, mentre per i rider più leggeri l'High Volume.
Naturalmente poi ci sono altri fattori per la scelta del volume, come la curva di compressione del carro e lo stile di guida del rider (guida più tranquilla e carro progressivo si adattano bene ad ammo High Volume, mentre guida aggressiva e carri lineari/regressivi si adattano bene ad ammo Standard Volume).
 

Spinone

Biker infernalis
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Per come la vedo io, il che non vuol dire che sia vangelo, l'unica differenza che c'è tra ammortizzatori ad aria di diverso diametro è la quantità d'aria che serve a portarlo alla giusta pressione, quindi la progressività della risposta dello stesso.
Infatti, teoricamente una camera d'aria di volume maggiore è più lineare nella compressione di una più piccola che tenderà ad essere più progressiva.

Questo paragone però può essere fatto sulo su ammortizzatori idendici e con lo stesso set up, in quanto anche l'idraulica è molto importante nella risposta (probabilmente più dell'elemento elastico), e ogni costruttore ha accorgimenti diversi, quindi le idrauliche che dall'esterno possono sembrare identiche in realtà non lo sono, o ancora più o meno volume di olio con vischiosità diverse, la pressione della camera di compensazione, l'usura dei componenti e delle tenute.....

Le varibili in gioco sono troppe per confrontare ammortizzatori differenti e le possibilità di intervento sono tantissime, quindi la stessa bici può andare bene con molti tipi di ammortizzatore (Specialized ad esempio si fa' fare da Fox degli ammortizzatori con settaggi dedicati, ma molti si sono trovati meglio con ammortizzatori diversi), diventa solo una questione di gusti personali di pochissimi biker, perchè più dell'80% non sentirebbe la differenza tra uno o un'altro ammortizzatore specialmente se tarato correttamente.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
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aggiungo un pensiero per voi che differenza c'è tra due amm equivalenti (quindi di volumi uguali) ma che abbiano diametri del pistone differenti e che di conseguenza per avere lo stesso SAG devono essere precaricati a pressione diverse?

il diametro più piccolo rispondera più velocemente sia in entrata che in uscita e quello più grande più lento?

Voglio seguire quel che dici.
Per avere volumi uguali, ipotizzo che lo stelo grande occupi tutto il diametro del fodero mentre quello piccolo meta' del diametro.
In questo caso ho due ammo che hanno la stessa corsa ma diametri dello stelo diversi.

Succede che quello piccolo e' piu' lineare mentre quello grande e' piu' progressivo.
Questo e' dovuto a come cresce la pressione nei due casi, mentre si affonda.
 

mayol

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Voglio seguire quel che dici.
Per avere volumi uguali, ipotizzo che lo stelo grande occupi tutto il diametro del fodero mentre quello piccolo meta' del diametro.
In questo caso ho due ammo che hanno la stessa corsa ma diametri dello stelo diversi.

Succede che quello piccolo e' piu' lineare mentre quello grande e' piu' progressivo.
Questo e' dovuto a come cresce la pressione nei due casi, mentre si affonda.

mi sembra di aver capito ma spiego ancora il mio pensiero:

diametro fodero diversi perchè contengono steli con pistoni di diametro diversi quindi con superfice per distribuire i kg per cm quadrato differente

per ottenere parità di volume il piccolo sarà più lungo (ma con fine corsa uguale al grande) oppure serbatoio d'aria a parte

quindi per ottenere lo stesso SAG la pressione di precarica del piccolo sarà più alta
 

bis

Biker augustus
29/12/08
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mi sembra di aver capito ma spiego ancora il mio pensiero:

diametro fodero diversi perchè contengono steli con pistoni di diametro diversi quindi con superfice per distribuire i kg per cm quadrato differente

per ottenere parità di volume il piccolo sarà più lungo (ma con fine corsa uguale al grande) oppure serbatoio d'aria a parte

quindi per ottenere lo stesso SAG la pressione di precarica del piccolo sarà più alta
Si ma, confesso che non ho capito dove vuoi andare a parare.

Pressione * Superficie = "Sag"
 

mayol

Biker popularis
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Si ma, confesso che non ho capito dove vuoi andare a parare.

Pressione * Superficie = "Sag"

bhè vorrei capire come funzionano e siccome ho un tornio industriale non avrei problemi a fare modifiche nel caso il mio si possa migliorare

non prendetemi per megalomane ma la meccanica in generale mi piace tantissimo e delle due cose....... mi piace sapere
 

bis

Biker augustus
29/12/08
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bhè vorrei capire come funzionano e siccome ho un tornio industriale non avrei problemi a fare modifiche nel caso il mio si possa migliorare

non prendetemi per megalomane ma la meccanica in generale mi piace tantissimo e delle due cose....... mi piace sapere
Capisco ...
Considera' pero' che sono oggetti piuttosto complicati.
Il famigerato stelo di cui parliamo, fa si da pistone per la parte aria ma considerando un fox generico, all'interno contiene olio, un pistone ed una camera di compensazione.
Da qualche parte nel forum ci sono immagini di sezioni di ammortizzatori, che danno un'idea dei tanti dettagli che li compongono.

PS: se non l'hai ancora fatto, dai un occhio a questo http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=152179
 

mayol

Biker popularis
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diciamo che la colpa di queste lugubrazioni è stato un fine corsa su carro della mia giant trance appena comprata il meccanico del negozio mi aveva settato il fox float rp2 a 200 psi che poi io ho portato a 280 adesso sembra che vada bene

questo mi ha fatto fare le considerazioni che vi ho detto che sono partite dal fatto che io e il mio amico abbiamo comprato due trance insieme con un unica differrenza io ho comprato la "L" e peso 103 kg e il mio amico la "S" pesa 65 kg e mi chiedevo appunto se il fatto di montare lo stesso ammo non fosse una scelta di marketing
 

GPA

Biker dantescus
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diciamo che la colpa di queste lugubrazioni è stato un fine corsa su carro della mia giant trance appena comprata il meccanico del negozio mi aveva settato il fox float rp2 a 200 psi che poi io ho portato a 280 adesso sembra che vada bene

questo mi ha fatto fare le considerazioni che vi ho detto che sono partite dal fatto che io e il mio amico abbiamo comprato due trance insieme con un unica differrenza io ho comprato la "L" e peso 103 kg e il mio amico la "S" pesa 65 kg e mi chiedevo appunto se il fatto di montare lo stesso ammo non fosse una scelta di marketing

Beh,a questo punto la rispsota te la sei già data da solo:non è una scelta di marketing.Basta fare la taratura giusta,come hai potuto verificare di persona(spero senza danni eccessivi). Solo in casi estremi,non direi il tuo,non si riesce a precaricare sufficientemente. Potresti sempre provare a montare un ammo a molla(adeguata!),visto che l'aumento di peso di mezzo Kg su massa non rotante è percentualmente irrilevabile sul totale della massa bici+biker di 100Kg abbondanti
 

mayol

Biker popularis
15/3/10
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giant anthem
grazie a tutti per le risposte

da quello che ho capito, in linea generale la variazione di pressione tra pistone/stelo a inizio corsa e fine corsa è minore quanto più è grande il serbatoio che contine aria
quindi a serbatoio piccolo corrisponde un indurimento dell'ammo man mano che ci avviciniamo al fine corsa

serbatoio grande risposta pressochè uguale dall'inizio alla fine

e alla luce di questa considerazione cosa è meglio un ammo che si comporti sempre alla stessa maniera o uno che si indurisca con l'avvicinarsi del fine corsa?

tenendo presente che ora sto parlando solo della fase di discesa altrimenti si complicherebbe il discorso e non capirei il funzionamento
 

sirjoe58

Biker novus
27/11/10
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GB
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Haibike full seven 7.0
:il-saggi:ciao a tutti qualcuno sa o mi puo indicare dove posso trovare una tabella di gonfiaggio,per ammo suntour sr xc pro (in foto).e quale è la massima pressione che sopporta.ora il mio ammo.è a 100 psi. ma quando sono sopra l'escursione è troppo alta 23 mm .di regola con un escursione massima di 50mm il 20-25 %(SAG) è di 10-12.5mm.a quanto lo devo gonfiare ???:nunsacci:

ciao
 

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bis

Biker augustus
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:il-saggi:ciao a tutti qualcuno sa o mi puo indicare dove posso trovare una tabella di gonfiaggio,per ammo suntour sr xc pro (in foto).e quale è la massima pressione che sopporta.ora il mio ammo.è a 100 psi. ma quando sono sopra l'escursione è troppo alta 23 mm .di regola con un escursione massima di 50mm il 20-25 %(SAG) è di 10-12.5mm.a quanto lo devo gonfiare ???:nunsacci:

ciao
Posto che quel che ha scritto Dany e' corretto ... sul sito suntour, nella parte service, sono scaricabili i manuali 2009.
http://www.srsuntour-cycling.com/index.php?screen=mi.downloadarea&downloadtyp=owners_manuals_2009
Dal manuale si capisce che il limite e' 300psi.
Anche se il modello che hai tu dovrebbe essere un 2008, io non mi farei problemi a salire di pressione oltre i 100 attuali.
 

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