Tech Corner Reba Team: sostituzione dell'olio idraulico

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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petgold969

Biker superioris
Salve ragazzi,
è la prima volta che scrivo sul forum, vi seguo da parecchio e grazie a voi ho apportato qualche upgrade alla bike notando notevoli miglioramenti!!!
Ultimo è stato appunto la sostituzione della forca (reba rl solo air) e dopo circa 6 mesi ho pensato di farle una revisionata, giusto per stare sul sicuro; mi sono imbattuto in questa guida e non posso che fare i complimenti allo stesore, precisa e puntuale!
Sono riuscito nello smontaggio senza problemi ma ora ho dei problemi nel trovare cimose e o-ring dai sivende (zona tra Napoli e Pozzuoli, in particolare Marano di Napoli) nei paraggi... avete qualche suggerimento su dove procurarmi tutto? vorrei sostituire sia le guarnizioni del gruppo pneumatico che idraulico, così, giusto per sicurezza... avevo pensato a bike-discount ma leggendo qualche post più sopra ho notato che le cimose non vanno bene... che fare? dove acquistare i prodotti giusti?
Chiedo a voi che sicuramente siete più esperti di me. Grazie in anticipo!!!
PS. scusate ma non mi sono presentato, se mi indicate la sezione giusta per farlo provvederò subito, non l'ho trovata...

Io ho acquistato i kit su hibike [url]http://www.hibike.it/shop/catalog/tn/m-1/g-1/n2153/c1/s32/d1/k1/Rock-Shox.html?filter[/URL][groupID]=-1&filter[mfgID]=-1&filter[pattern]=&filter[pricemin]=0&filter[pricemax]=0#4d71f43e6d98e3a2688bde61003bac8e

Comunque secondo me se la forca ha solo 6 mesi non serve cambiare tutto, basta sostituire solo l'olio.
 

petgold969

Biker superioris
Grazie mille x il link! Allora la parte pneumatica nn la tocco e sostituisco solo cimose e olio idraulico? Ovviamente anke l'olio nei foderi...

Prima di sostituirle prova a metterle a bagno con acqua e sapone e dopo averle lavate accuratamente asciugale e mettile a bagno dentro l'olio che usi per i foderi, quello più denso. Io quelle che ho smontato che avevano un paio d'anni le ho lavate e sono tornate nuove.
 

Wiwo11

Biker novus
Io ho acquistato i kit su hibike [url]http://www.hibike.it/shop/catalog/tn/m-1/g-1/n2153/c1/s32/d1/k1/Rock-Shox.html?filter[/URL][groupID]=-1&filter[mfgID]=-1&filter[pattern]=&filter[pricemin]=0&filter[pricemax]=0#4d71f43e6d98e3a2688bde61003bac8e

Comunque secondo me se la forca ha solo 6 mesi non serve cambiare tutto, basta sostituire solo l'olio.

Un'altra domanda, scusa se ti rompo le scatole XD
ho controllato le varie guarnizioni ma non ci sono per la reba 2013 ma solo per la versione 05/08 sono uguali le guarnizioni? anche se non le cambio ora comincerei a prenderle... e in più le cimose e i parapolvere sono 2... dilemmi esistenziali :S
 

Nico121

Biker novus
19/2/14
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Brescia
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Buona sera a tutti, mi sono appena iscritto al forum (anche se in passato avevo già dato una occhiata alle varie discussioni) e grazie alla guida di "SCR1" sono riuscito a smontare la mia REBA.
La mia forcella non è proprio come quella di SCR1, i perni degli steli sono più interni, credo perché la mia è una 29", quindi più lunga.
Sono riuscito a fare quasi tutto, ho trovato problemi con la parte idraulica, le quantità di olio citate nella guida sono diverse rispetto la mia, che invece ha 5 ml di 15WT e 123 ml di 5WT.
ho problemi, però, con l'olio che sembra sia eccessivo, sbrodola da tutte le parti quando inserisco il motion control (il mio è di colore nero per intero).
Ho anche provato a muovere lo stelo su e giù ma non è cambiato molto. Anche muovendo la valvola di Rebound. Qualcuno sa dirmi dove sbaglio, sono sicuro che si tratta di un mio errore ma prima di rismontarla e fare danni ho preferito chiedere a qualcuno che ci è già passato.
Grazie in anticipo e complimenti per la guida anche da parte mia, mi è stata molto utile.
 

maudit85

Biker novus
23/2/12
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cagliari
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Buona sera a tutti, mi sono appena iscritto al forum (anche se in passato avevo già dato una occhiata alle varie discussioni) e grazie alla guida di "SCR1" sono riuscito a smontare la mia REBA.
La mia forcella non è proprio come quella di SCR1, i perni degli steli sono più interni, credo perché la mia è una 29", quindi più lunga.
Sono riuscito a fare quasi tutto, ho trovato problemi con la parte idraulica, le quantità di olio citate nella guida sono diverse rispetto la mia, che invece ha 5 ml di 15WT e 123 ml di 5WT.
ho problemi, però, con l'olio che sembra sia eccessivo, sbrodola da tutte le parti quando inserisco il motion control (il mio è di colore nero per intero).
Ho anche provato a muovere lo stelo su e giù ma non è cambiato molto. Anche muovendo la valvola di Rebound. Qualcuno sa dirmi dove sbaglio, sono sicuro che si tratta di un mio errore ma prima di rismontarla e fare danni ho preferito chiedere a qualcuno che ci è già passato.
Grazie in anticipo e complimenti per la guida anche da parte mia, mi è stata molto utile.


Di che anno è la tua reba? dal 2012 hanno meno olio nel motion control (106 ml).

http://cdn.sram.com/cdn/farfuture/t..._a_rockshox_oil_air_and_coil_chart_2014_0.pdf
 

Nico121

Biker novus
19/2/14
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Brescia
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Se ho letto bene, la SRAM ha fatto la REBA nel 2009 e nel 2011, e la mia dovrebbe essere quella del 2011, infatti se la paragono a quella nella guida, la mia è leggermente diversa, ha la regolazione del REBOUND a scatti con un prolungo in ergal, ha la cartuccia del MOCO completamente nera. Comunque la mia speranza, al di là delle varie prove che ho provato a fare anche io, è quella di capire qual è la giusta quantità di olio da mettere, in maniera standard, così da riuscire ad ottenere sempre gli stessi risultati.
Dai documenti ROCK SHOX la quantità di olio riportata e di 123 ml, ma vi assicuro che non ci stanno. Altra spiegazione molto difficile è che la siringa acquistata in farmacia non riporti una misura corretta, il che è veramente improbabile.
Comunque, domani ho appuntamento con un rivenditore locale della ROCK SHOX, il quale già al telefono si è presentato molto disponibile, ma ha voluto vedermi per controllare di persona, poi se vi va posso aggiornarvi sugli sviluppi.
 

Nencio's

Biker serius
Se ho letto bene, la SRAM ha fatto la REBA nel 2009 e nel 2011, e la mia dovrebbe essere quella del 2011, infatti se la paragono a quella nella guida, la mia è leggermente diversa, ha la regolazione del REBOUND a scatti con un prolungo in ergal, ha la cartuccia del MOCO completamente nera. Comunque la mia speranza, al di là delle varie prove che ho provato a fare anche io, è quella di capire qual è la giusta quantità di olio da mettere, in maniera standard, così da riuscire ad ottenere sempre gli stessi risultati.
Dai documenti ROCK SHOX la quantità di olio riportata e di 123 ml, ma vi assicuro che non ci stanno. Altra spiegazione molto difficile è che la siringa acquistata in farmacia non riporti una misura corretta, il che è veramente improbabile.
Comunque, domani ho appuntamento con un rivenditore locale della ROCK SHOX, il quale già al telefono si è presentato molto disponibile, ma ha voluto vedermi per controllare di persona, poi se vi va posso aggiornarvi sugli sviluppi.

Ciao, per curiosità che olio adotti? E dove l'hai acquistato?
 

Nico121

Biker novus
19/2/14
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Brescia
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L'olio l'ho acquistato sul sito di ProBike shop, assieme ad altre cose, è della Rock Shox e sono lattine di 1 litro. Ho acquistato sia il 15 WT che il 5 WT. Le lattine sono rosse e marcate rock shox. Comunque, oggi sono stato da un rivenditore locale che mi ha detto che il moco deve essere a bagno massimo per la metà, che di olio ne devo mettere 110cc /115cc, la cosa assurda è che nessuno sa le quantità precise, vanno ad occhio. Per me è stranissimo, in un'auto o ci vanno 3 litri di olio o ce ne vanno 2,8 litri, non è che si può scegliere. Domani mattina ne metterò 106, come suggerito da maudit85 e come riportato sul documento sram postato, poi vi farò sapere come va.
 

Nencio's

Biker serius
L'olio l'ho acquistato sul sito di ProBike shop, assieme ad altre cose, è della Rock Shox e sono lattine di 1 litro. Ho acquistato sia il 15 WT che il 5 WT. Le lattine sono rosse e marcate rock shox. Comunque, oggi sono stato da un rivenditore locale che mi ha detto che il moco deve essere a bagno massimo per la metà, che di olio ne devo mettere 110cc /115cc, la cosa assurda è che nessuno sa le quantità precise, vanno ad occhio. Per me è stranissimo, in un'auto o ci vanno 3 litri di olio o ce ne vanno 2,8 litri, non è che si può scegliere. Domani mattina ne metterò 106, come suggerito da maudit85 e come riportato sul documento sram postato, poi vi farò sapere come va.

Ottimo, visto anche io su probikeshop, in questi giorni andrò anche a sentire un meccanico/ preparatore di moto da corsa per sapere se lui mi trova una quantità anche inferiore di olio 15w e 5w. Qualcuno ha esperienza su olii non "ufficiali"?
 

Nico121

Biker novus
19/2/14
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Brescia
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Io ho visto qua in zona, un rivenditore che aveva 475 ml di olio della finish line a 15,90€, con tutta sincerità se devo spendere 16 per mezzo litro preferisco averne un litro con 2 euro in più, infatti con tutto questo tram tram dell'olio, un po' è andato perso. E poi il 15 e il 5 non sono oli da meccanici, non è semplice trovarli, però buona fortuna.
 

yesthere

Biker superis
25/9/11
380
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palestrina
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L'olio l'ho acquistato sul sito di ProBike shop, assieme ad altre cose, è della Rock Shox e sono lattine di 1 litro. Ho acquistato sia il 15 WT che il 5 WT. Le lattine sono rosse e marcate rock shox. Comunque, oggi sono stato da un rivenditore locale che mi ha detto che il moco deve essere a bagno massimo per la metà, che di olio ne devo mettere 110cc /115cc, la cosa assurda è che nessuno sa le quantità precise, vanno ad occhio. Per me è stranissimo, in un'auto o ci vanno 3 litri di olio o ce ne vanno 2,8 litri, non è che si può scegliere. Domani mattina ne metterò 106, come suggerito da maudit85 e come riportato sul documento sram postato, poi vi farò sapere come va.

ciao ho fatto oggi la mia prima revisione e cambio d'olio alla mia reba rl ed ho riscontrato il tuo stesso problema.

premetto che ho la cartuccia completamente anche io, e inserendo 123 ml di olio 5wt, non ci stanno proprio! al momento di avvitare la cartuccia l'olio esce fuori colando in ogni dove!! non è normale sicuramente....te come hai risolto?
 

Nico121

Biker novus
19/2/14
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http://www.sram.com/service/rockshox/7
Me lo ha passato maudit85, e ne ho messo 106ml.
Sono stato anche da un rivenditore autorizzato, ma non mi sembrava cosi convinto della quantità, lui diceva che la cartuccia va inserita per un terzo nell'olio, alla fine ero dubbioso e ho provato con 106 ml.
Non sono ancora uscito a provarla, ma mi sembra che risponde bene alle sollecitazioni.
Buon lavoro.
Ciao.
 

yesthere

Biker superis
25/9/11
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palestrina
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grazie per l'aiuto, sembra essere andato tutto a buon fine.

Le spugnette del parapolvere non erano comprese nel kit rella rock shox!! quindi la prossima volta le dovrò cambiare, ma voi dove le avete prese? ho visto che più o meno il prezzo migliore si aggira sui 22 € originali (compresi di parapolvere).
 

profili101

Biker novus
27/12/13
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Bel servizio,
io non trovo nulla di che per la mia sid team 2009 (credo),sotto la forcella è fatta diversamente,è vuota e per arrivare hai bulloni serve una chiave lunga.
volevo sapere se il procedimento è simile e se devo picchiarci anche col martello?
ho letto che vuole 94cc di w5 sullo stelo destro alto, e 5cc di 15w sia in alto a sinistra che su in entrambi sotto.
 

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